15

Western Digital: nuovi SSD esterni per PC e console svelati

Western Digital ha annunciato due nuovi SSD esterni ad alte prestazioni: il WD_BLACK SN750 SE NVMe SSD e il WD_BLACK D30 Game Drive SSD, destinati a PC e console.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   27/05/2021

Western Digital ha annunciato due nuovi SSD esterni ad alte prestazioni: il WD_BLACK SN750 SE NVMe SSD e il WD_BLACK D30 Game Drive SSD (quest'ultimo disponibile anche nella variante per Xbox). Vediamo tutto quello che si è stato rivelato sui due modelli.

WD_Black SN750 SE NVMe SSD è ideato per chi cerca un upgrade per computer desktop o notebook con supporto PCI-E 4.0. Il form factor è M.2 e il design DRMA-less. Sulla base di quanto rivelato, sembra essere un prodotto di fascia media: possiamo aspettarci, infatti, una velocità di trasferimento dati (sequenziale) fino a un massimo di 3.600 MB/S, con però un consumo del 30% inferiore rispetto alla precedente generazione. I tagli di memoria sono da 250 GB, 500 GB e 1 TB a partire da 68.99 euro.

WD_BLACK D30 Game Drive SSD, invece, è un SSD esterno pensato per le console, rilasciato anche in versione Xbox con incluso un mese di abbonamento al servizio Game Pass Ultimate. Le prestazioni segnalate sono di 900 MB/s ed è disponibile in tre varianti: 500 GB, 1 TB e 2 TB. In termini di prezzi, si parte da 159.99, con la versione per Xbox a 167.99 euro.

Western Digital ha anche annunciato il brand SanDisk Professional, ovvero una linea di prodotti premium rivolta in particolar modo a content creator e professionisti. Ci saranno 16 soluzioni modulari, tra le quali vi segnaliamo PRO-CINEMA CFexpress VPG400, i dispositivi PRO-READER con USB-CTM e USB 10Gbps, la PRO-DOCK 4 (ovvero docking station a 4-bay che può fare da collegamento tra l'acquisizione dei contenuti e la loro elaborazione) e l'SSD G-DRIVE ArmorLock Encrypted NVMe 4TB.

In conclusione, Western Digital ha svelato Flash Embedded per Universal Flash Storage (UFS) 3.1, nuova piattaforma per applicazioni per dispositivi mobile.

Vi segnaliamo anche che potete leggere WD Black SN850, la recensione del nuovo SSD PCIe 4.0 ad altissima velocità di Western Digital.