41

WhatsApp comincerà a suggerirci con chi sarebbe il caso di chattare

Una nuova funzione metterà in evidenza i contatti della nostra lista che "trascuriamo" e con i quali è trascorso molto tempo dall'ultima conversazione.

WhatsApp comincerà a suggerirci con chi sarebbe il caso di chattare
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   10/04/2024

WhatsApp, la piattaforma di messaggistica mobile più diffusa al mondo, non ha certo bisogno di presentazioni.
Miliardi di utenti la utilizzano quotidianamente per scambiarsi messaggi di vario tipo, mantenendo una comunicazione diretta con la propria lista di contatti.

Proprio rimanendo in quest'ottica, nella sua versione beta più recente per Android, WhatsApp ha introdotto una nuova funzionalità chiamata "Contatti Suggeriti", pensata per favorire l'interazione connettendo gli utenti con le persone della loro rubrica con i quali non hanno ancora comunicato o hanno comunicato poco.
Questo nuovo approccio mira a incoraggiare le conversazioni e a incrementare l'interazione già vasta della sua community.

Per nuove interazioni

Lo screen che mostra la nuova sezione
Lo screen che mostra la nuova sezione

Secondo quanto riportato da WABetaInfo, l'aggiornamento che introduce la nuova funzione sarebbe individuato nella beta di WhatsApp per Android 2.24.9.5, attualmente disponibile sul Google Play Store.

All'interno di questa, gli utenti troveranno una sezione aggiuntiva nell'elenco delle chat, come mostrato nello screenshot sopra: posizionata nella parte inferiore, offrirà agli utenti un modo comodo per accedere a possibili nuove interazioni proponendo nuove chat in calce ai contatti già esistenti, senza disturbare l'ordine attuale delle conversazioni.

È da notare che questo tipo di suggerimenti saranno presenti fin dalla fase di registrazione iniziale di un nuovo utente su WhatsApp, avvalendosi dei numeri salvati in rubrica.
Questo dimostra che, più che una semplice funzione per ricordarci i contatti con cui abbiamo avuto pochi scambi, il suo scopo principale è quello di incoraggiare la creazione di nuove connessioni e conversazioni.

Ce n'è anche per iOS

Lo screen che mostra la nuova opzione per iOS
Lo screen che mostra la nuova opzione per iOS

Per quanto concerne la piattaforma iOS, WhatsApp sta esplorando delle scorciatoie per ottimizzare l'esperienza utente durante la condivisione di contenuti multimediali.

Nella versione 24.7.75 per iPhone, è stato introdotto un nuovo metodo per accedere rapidamente alla libreria di immagini, sebbene non sia stato menzionato esplicitamente nel registro delle modifiche ufficiali. Gli utenti possono ora accedere a questa funzione tenendo premuto il pulsante "Allega" nella barra della chat, come illustrato nello screenshot sopra. È probabile che questa funzionalità venga abilitata gradualmente lato server nelle prossime settimane per gli utenti che non l'hanno ancora ricevuta.

Tutte queste novità, attualmente disponibili solo nella versione beta dell'applicazione, verranno probabilmente estese a un pubblico più ampio nelle prossime settimane.
Coloro che partecipano alle fasi di test possono semplicemente aggiornare l'app attraverso il rispettivo Store per verificare la presenza delle nuove funzioni all'interno dell'app stessa.

Nel frattempo, WhatsApp continua a sviluppare nuove funzionalità volte a migliorare il coinvolgimento e l'interazione degli utenti.
Tra queste, vi è la possibilità ampliata di fissare i messaggi nelle chat e un nuovo editor di foto potenziato dall'intelligenza artificiale.