92

Willow: Disney+ ha cancellato la serie? Lo showrunner rifiuta i report e spiega cosa è successo

Disney+ ha annunciato la cancellazione della serie fantasy Willow dopo una sola stagione? Secondo dei report sì, ma lo showrunner va contro questa informazione.

Willow: Disney+ ha cancellato la serie? Lo showrunner rifiuta i report e spiega cosa è successo

Willow non avrà una seconda stagione, secondo un report di Deadline. Disney+ avrebbe deciso di cancellare la serie dopo il probabile insuccesso della prima, secondo la testata. La notizia arriva due mesi dopo la messa in onda degli otto episodi della stagione d'esordio.

Aggiornamento 17/03: Lo showrunner di Willow - Jonathan Kasdan - ha quest'oggi, 17 marzo 2023, risposto al report di Deadline affermando che non è corretto dire che la serie è stata cancellata. La verità è più complessa a suo dire.

"La scorsa settimana è stata presa la decisione di liberare il nostro cast principale per altre opportunità che potrebbero presentarsi per loro nel corso del prossimo anno", ha spiegato Kasdan. "Con tutti i film e le serie televisive in produzione in tutto il mondo, mi sembra ingiusto limitare la disponibilità di un attore senza una chiara idea di quando si avrà di nuovo bisogno di loro. La cosa è ulteriormente complicata dalla semplice realtà che le sceneggiature a cui stiamo lavorando richiedono altrettanti attori con i quali non esiste alcun vincolo contrattuale".

Lo showrunner ha aggiunto: "Ma ecco cosa è altrettanto vero: con il supporto entusiasta e incrollabile di Lucasfilm e di Disney, abbiamo sviluppato e scritto quello che speriamo sia un VOLUME II più divertente, ricco, oscuro e migliore, che si basa sui personaggi e sulla storia dei primi otto capitoli (il Wyrm sopravvive!)".

Pare quindi che Volume II esista e che prima o poi sarà realizzato, ma non a breve termine. Non è chiaro quanto potrebbe volerci, forse anche anni. L'unica certezza, per lo showrunner, è che Willow non è "morto".

Notizia originale: La serie Willow nasceva come seguito diretto del film omonimo del 1988, diretto da Ron Howard, convertito anche in diversi videogiochi. Nonostante i buoni giudizi della critica, l'impatto sul pubblico deve essere stato modesto.

Difficile dire se in futuro Lucasarts proverà a rivitalizzare la proprietà intellettuale. La cancellazione di Willow arriva in un momento di forte riflessione per Disney, che ha deciso di prendersi più tempo per il prossimo film di Star Wars.

Willow non è l'unica serie di insuccesso uscita recentemente su Disney+, visto che anche la terza stagione di The Mandalorian non sembra aver ritrovato gli spettatori delle prime due.