1

Windows 10, l'aggiornamento Microsoft alla v.1809 disabilita l'account Amministratore

A quanto pare il nuovo aggiornamento di Windows 10 ha deciso di disattivare l'account Amministratore sui dispositivi, ma solo in presenza di una certa condizione.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   02/01/2019

Per qualche strano motivo sembra che quasi ad ogni nuovo aggiornamento di Windows 10 Microsoft debba inserire anche qualche nuovo problema o grattacapo di sorta per i propri utenti: l'aggiornamento 1809 della versione Ottobre 2018 di Windows 10, ad esempio, sembra voler disattivare l'account Amministratore dal proprio PC.

A segnalare il problema sono stati come spesso accade proprio gli utenti, che istallando l'aggiornamento di ottobre 2018 di Windows 10 versione 1809, su una base di partenza della versione 1803, si sono ritrovati con l'account amministratore predefinito disattivato; è naturalmente possibile attivarlo nuovamente dal menù utenti delle impostazioni, ma si tratta pur sempre di un problema seccante.

Pare che debba verificarsi una specifica condizione affinché questo problema si verifichi: sul PC devono essere presenti account dotati dei privilegi amministrativi, con account amministratore predefinito attivo a propria volta. Nel momento in cui scriviamo Microsoft ha già confermato di essere al lavoro, rilascerà una patch correttiva per il nuovo problema di Windows 10 entro il mese di gennaio 2019.