0

Xbox in Europa: dati di vendita e comunicato stampa ufficiali

NOTIZIA di La Redazione   —   27/01/2004

Xbox in Europa: dati di vendita e comunicato stampa ufficiali

Dal comunicato stampa. Sulla base di dati di settore, delle statistiche realizzate dalle società di ricerca indipendenti Chart-Track e GfK e dei risultati annunciati da Microsoft, Xbox®, la console per videogiochi di nuova generazione, annuncia i nuovi dati di vendita che rivelano un posizionamento forte nel mercato delle console.

I risultati finanziari del secondo trimestre annunciati da Microsoft mostrano che Xbox ha venduto più di 3,7 milioni di console in Europa alla data del 31 dicembre 2003. Le vendite sono state incrementate sia dalle straordinarie offerte proposte sia dalla disponibilità di videogiochi eccezionali, quali, Project Gotham Racing 2, Top Spin, Crimson Skies, Counter-Strike (Microsoft Game Studios), Need for Speed: Underground (Electronic Arts), Rainbow Six 3 (Ubi Soft) e Star Wars: Knights of the Old Republic (LucasArts).
Nell'anno solare 2003 Xbox ha aumentato notevolmente le proprie quote di mercato in Europa raggiungendo la seconda posizione nel settore delle console per videogame.
Nel Regno Unito Xbox ha superato il milione di unità vendute nella prima settimana di dicembre ed è stata l'unica piattaforma ad aver registrato una sostanziale crescita annuale (6% rispetto al periodo 2002-2003). Xbox ha chiuso l'anno solare 2003 con 13,7 milioni di unità vendute a livello mondiale dal momento del lancio, mantenendosi in linea con l'obiettivo di consegnare 14,5 - 16 milioni di console entro la fine dell’anno fiscale 2004 a giugno. Negli Stati Uniti le console vendute sono state 8,6 milioni, mentre 1,4 milioni di unità sono state vendute nell’area Asia-Pacifico.

I titoli Xbox hanno contribuito al successo della console. Nel 2003 Xbox ha registrato in Europa un tasso di vendita del software di 5,2 giochi per unità, una chiara dimostrazione dell’eccezionale scelta offerta. Xbox ha raggiunto questo risultato in meno di due anni mentre nessun’altra console della stessa generazione ha ottenuto un tale successo di vendita così velocemente nel proprio ciclo di vita.

Xbox®Live™, disponibile in 14 Paesi europei, ha registrato un ottimo periodo natalizio. Grazie a un portafoglio fenomenale di titoli compatibili per Xbox Live come Project Gotham Racing 2, Rainbow Six 3 e Top Spin, oltre 100.000 appassionati in Europa possono godere delle emozioni e delle esperienze di socializzazione che soltanto Xbox Live offre. In totale, quasi 750.000 giocatori in tutto il mondo si sono uniti alla comunità di Xbox Live; un dato in linea con l’obiettivo di un milione di abbonati entro la fine dell’anno fiscale. Xbox è la prima piattaforma per il gaming online in Europa, come confermato da una ricerca indipendente condotta nel dicembre 2003. La ricerca rivela, infatti, che Xbox Live è la prima scelta per il gioco online in Europa, attestandosi nettamente avanti alla concorrenza.
Il titolo Xbox Live più giocato durante le festività natalizie è stato Project Gotham Racing 2 (Microsoft Game Studios), seguito da Rainbow Six 3 (Ubi Soft), Counter-Strike e Top Spin (questi ultimi di Microsoft Game Studios). In Europa sono disponibili complessivamente 50 titoli compatibili con Xbox Live e altri 70 sono attesi entro la fine di giugno. La comunità globale Xbox Live ha registrato nel periodo natalizio lo straordinario risultato di 4, 5 milioni di ore giocate, ossia 500.000 ore al giorno. Nei cinque giorni del periodo più “caldo”, inoltre, gli appassionati hanno compiuto oltre 1 milione di sessioni di gioco al giorno. Un dato rilevante rispetto al livello di socializzazione è che i giocatori di Xbox Live hanno una media di 11 “amici” nella loro Friends List.