187

Xbox: Phil Spencer parla di nuovi modelli e supporto per Series S

Phil Spencer sembra aver escluso la possibilità di una Xbox Series "Pro", ribadendo peraltro il supporto continuativo a Series S.

Xbox: Phil Spencer parla di nuovi modelli e supporto per Series S
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   24/08/2023

In una lunga intervista di IGN a Phil Spencer, il capo di Xbox sembra ribadire la volontà di evitare il lancio di nuovi modelli di console sullo stile dei rilanci "mid-gen" come potrebbe invece succedere con la presunta PS5 Pro, confermando peraltro che Xbox Series S continuerà a ricevere il pieno supporto.

Il punto principale, secondo Spencer, è che a differenza di come si configurava il mercato negli anni passati, in questa generazione non ci sarà probabilmente un effettivo calo dei prezzi o una maggiore facilità di ottenere i componenti, dunque diventa difficile riuscire a proporre hardware diversi e aggiornati.

Non è tanto una questione di complessità aggiuntiva, perché questa è già emersa con la scelta di proporre due diverse console con Xbox Series X e Series S, ma è come se Microsoft avesse effettivamente già effettuato la demarcazione tra modello entry level e modello "pro" all'inizio della generazione.

È lo stesso concetto che Spencer aveva già espresso in precedenza, quando aveva detto che Xbox Series X è già il modello "pro", o il rilancio di metà generazione. Allo stesso modo, la proposta di Xbox Series S a meno di 300 dollari/euro è già il massimo che attualmente può essere ottenuto con la produzione attuale, secondo il capo di Xbox.

Xbox Series S e i problemi degli sviluppatori

Phil Spencer, capo di Xbox
Phil Spencer, capo di Xbox

Per quanto riguarda Xbox Series S, Spencer ha risposto alla preoccupazione crescente sul fatto che la console possa porre problemi agli sviluppatori, sostenendo di non aver intenzione di abbandonare la piattaforma e di voler mantenere la parità di modalità di gioco tra una e l'altra console. Rispondendo anche ai problemi incontrati da Larian, Spencer ha minimizzato riferendo di aver offerto supporto e che i lavori stanno procedendo bene, ma non si tratterebbe di casi diffusi di inconvenienti legati a Series S.

Spencer ha riferito che i giochi escono già spesso con elementi differenti, come la presenza o meno di ray tracing e caratteristiche tecniche su livelli diversi, dunque non ci sarebbe bisogno di andare ad agire su elementi di gioco veri e propri.

In base a quanto affermato, sarà da vedere come reagirà Microsoft all'eventuale lancio di PS5 Pro e PS5 Slim, visto che le voci di corridoio sull'esistenza delle "mid-gen" di Sony sono ormai insistenti.