67

Xbox è più popolare di PlayStation e Nintendo negli USA, secondo un sondaggio

Un sondaggio condotto da PCMag su 2033 utenti negli USA ha decretato Xbox come marchio più popolare in tale nazione sul fronte videoludico, battendo PlayStation, Nintendo e PC.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/03/2019

Sebbene l'affidabilità del campione preso in esame sia un po' da verificare, sono molto interessanti i risultati di un sondaggio condotto direttamente da PCMag negli Stati Uniti sulla popolarità delle varie piattaforme videoludiche, che ha visto infine prevalere Xbox come marchio più popolare rispetto a PlayStation, Nintendo e PC.

Il sondaggio, a quanto pare, è stato condotto direttamente dalla rivista e non da un'agenzia preposta a questo genere di studi, ma l'estensione dei risultati è comunque notevole, visto che si parla dell'intero territorio degli Stati Uniti, con risultati suddivisi anche in base ai diversi Stati. Il campione consisteva in un totale di 2033 utenti intervistati sparsi tra i vari Stati della nazione nord americana, appartenenti a categorie demografiche diverse. In termini percentuali assoluti, il 31% dei partecipanti ha scelto Xbox e Xbox One come marchio più popolare, il 28% ha preferito PlayStation e PS4, il 21% Nintendo e Nintendo Switch e il 20% la piattaforma PC.

Valutando però i risultati suddivisi per ogni Stato, è emerso che in 27 Stati degli USA è Xbox a vincere la gara di popolarità con Xbox One, mentre PlayStation e PS4 e Nintendo con Nintendo Switch ottengono la supremazia in 10 Stati ciascuno. Infine, in Montana, Rhode Island e West Virginia, a quanto pare, la piattaforma più popolare è il PC.