Xbox: primi dettagli sulla campagna marketing europea

Microsoft ha presentato oggi i propri piani per la campagna marketing europea di Xbox. Di seguito, il comunicato stampa ufficiale:

‘Xbox Difference’ splende attraverso la rivoluzionaria campagna di marketing interattivo che supporta il brand Xbox in Europa

Nuove rivoluzionarie iniziative rafforzano il brand Xbox in modo divertente e coinvolgente a Natale e nei mesi successivi

Milano, 21 novembre 2002 - Il brand Xbox, che ha registrato una delle crescite più rapide mai sperimentate nel settore dell'entertainment, continua a rafforzarsi in tutta Europa attraverso nuove iniziative di marketing studiate per diffonderne la portata in maniera innovativa e per dare vita alla "Xbox Difference".

Andando oltre la tradizionale comunicazione pubblicitaria, le iniziative marketing previste per Xbox in vista della stagione natalizia si basano su una serie di strumenti rivoluzionari scelti per coinvolgere i consumatori attuali e quelli potenziali rafforzando il brand in maniera entusiasmante e giocosa.

Xbox è stata lanciata in Europa il 14 marzo 2002 con una campagna pubblicitaria che ha ricevuto prestigiosi premi di settore (1), sviluppata da Bartle Bogle Hegarty, e con una iniziativa online denominata playmore.com. La campagna è riuscita a creare un consumer brand da zero: verifiche condotte da Microsoft sul mercato europeo mostrano, infatti, come il marchio Xbox sia ricordato dal 96% degli appassionati di videogiochi.

Mentre la base installata Xbox è in crescita e nuove fasce di persone si uniscono al segmento degli appassionati puri, sono previste nuove iniziative di marketing non tradizionali, mirate a far sperimentare la console e le sue caratteristiche ai consumatori:

"Difference" - DVD interattivo che evidenzia le capacità e le caratteristiche esclusive di Xbox Playmore.com - nuova versione del sito Web di gran successo dedicato all’esperienza Xbox. Xbox MegaCruiser - iniziativa itinerante per promuovere il brand Xbox. Partnership con Robbie Williams - Xbox è uno degli sponsor principali del primo tour europeo di Robbie Williams della tournee prevista per i prossimi due anni e sta lavorando con la nota star su numerose altre iniziative.

Tali iniziative sono supportate da un significativo budget di marketing che permetterà di raggiungere i consumatori facendoli vedere, sentire, ascoltare e giocare in prima persona.

"Con queste iniziative Xbox continua a tagliare nuovi traguardi rafforzando il proprio brand sul mercato europeo", ha dichiarato Neil Thompson, European Marketing Director, Xbox.
"Essendo uno dei nuovi consumer brand ad aver registrato uno dei più forti ritmi di crescita in Europa, Xbox ha guadagnato visibilità e un’ottima percezione presso il pubblico europeo grazie a una campagna pubblicitaria di successo, insieme all’iniziativa virale ‘Champagne’. Oltre a ricevere numerosi prestigiosi premi, ‘Champagne’ è stata una delle iniziative di viral marketing più viste - è impossibile stabilire dati precisi, ma sappiamo che è stata scaricata da playmore.com oltre un milione di volte e inoltrata molte altre volte".

"E’ giunto il momento di estendere la portata del brand Xbox in modo innovativo", ha affermato Thompson. "Ciò non significa che non continueremo nelle attività che finora hanno avuto successo, come la pubblicità; abbiamo in corso, infatti, la nuova campagna virale chiamata 'Ear Tennis' che riflette perfettamente il brand Xbox, diffondendolo ulteriormente. Tutte le iniziative mirano ad aprire nuove strade in ciò che facciamo, sia che si tratti di metodi di diffusione sia di contenuti".

"Xbox rappresenta semplicemente quanto di meglio offerto in questo settore", ha rilevato Thompson, "con un ampio portafoglio di giochi eccezionali e capacità e caratteristiche esclusive che mettono a disposizione più di quanto i consumatori richiedano. Volevamo che questi vantaggi divenissero chiari a tutti i consumatori europei in maniera fedele all'essenza del brand Xbox: giocoso, completo e innovativo. Le tre nuove iniziative marketing pianificate hanno proprio questo scopo: interagire con gli appassionati e dimostrare ulteriormente la differenza Xbox".


"Difference"

Il DVD dal titolo "Difference", creato da BBH, punta a promuovere le caratteristiche superiori di Xbox. Due milioni di DVD saranno distribuiti a potenziali consumatori europei attraverso allegati a riviste di settore, invii di direct mail, eventi Xbox, partnership con catene retail e presenza a manifestazioni speciali come ‘Stuff Live’ nel Regno Unito, l’evento Vodaphone/Ferrari in Grecia e il tour ‘Xbox Gallery’ previsto nei principali centri commerciali di tutta Italia.

La cosiddetta "Xbox Difference" è un esclusivo insieme di caratteristiche e funzionalità che rende Xbox diversa dai sistemi concorrenti. Un hard disk interno, elevate caratteristiche grafiche, audio surround Dolby 5.1, giocabilità senza paragoni ed alta qualità nella riproduzione di DVD permettono agli appassionati di ottenere ancora di più dalla loro console Xbox. La "Xbox Difference" viene ulteriormente amplificata dal lancio di Xbox Live, il rivoluzionario servizio di gaming online che sarà disponibile in otto paesi europei Italia compresi a partire dal 14 marzo 2003.

Il DVD "Difference" dà vita a queste caratteristiche. Funzionalità esclusiva del DVD è quella di fermarsi a intervalli regolari per permettere di interagire con il video scegliendo contenuti dedicati a una particolare caratteristica di Xbox; tali caratteristiche sono ordinate secondo il modo in cui amplificano i sensi:

See more Più potenza grafica di qualsiasi altra console Il montaggio dei giochi Xbox dimostra lo stato dell'arte del sistema grafico. Più film. Non solo giochi, ma anche DVD Trailer di prime visioni (‘The Hulk’ e ‘Die Another Day’) permettono di sperimentare la visione di DVD su console Xbox. Hear More Suono più avanzato con Dolby Digital 5.1 Il trailer di Brute Force permette di passare dal Dolby 5.1 alla modalità audio normale per sentire la differenza. Più musica: i brani preferiti direttamente nei videogiochi Un video clip che dimostra come sia possibile copiare i propri CD musicali su hard disk riproducendoli nel corso delle partite. Feel More Giocabilità più innovativa grazie all'hard disk interno Presentazione dei giochi che sono possibili solo grazie alla presenza dell'hard disk. Più giocatori: giocare e dialogare online con Xbox Live Un apposito video promozionale di Xbox Live mostra, tra l'altro, la possibilità di mascherare la propria voce Lo sviluppatore di fama mondiale Peter Molyneux parla delle caratteristiche che rendono unica Xbox. Sono, poi, inclusi video musicali di Gorillaz, Primal Scream, Fischerspooner e Ministry of Sound e trailer che mostrano in anteprima gli eccezionali giochi in arrivo su Xbox. Il DVD è stato co-sviluppato e co-prodotto da AKQA, agenzia di comunicazione digitale, e BBH, l'agenzia pubblicitaria scelta per Xbox. Il film "Difference" che agisce da interfaccia per il DVD è stato diretto da Daniel Levi di Independent Films, noto per aver creato spot per Xbox, Mercedes e Nike.


Playmore.com

Playmore.com, il noto sito Web dedicato al brand Xbox, sarà rinnovato nell'ambito delle iniziative marketing previste per la stagione natalizia. Le agenzie Agency Republic e Lateral hanno sviluppato un nuovo look con uno schema cromatico più sfumato e integrato a sagome più organiche, in modo da attirare un pubblico più ampio. Il nuovo sistema di navigazione permette di spostarsi all'interno del sito con una serie di azioni divertenti e intuitive studiate per rafforzare il messaggio del brand. Gli attuali membri di playmore.com manterranno gli username e le password già in loro possesso.

Come in passato, playmore.com offre diverse possibilità di gioco. Ricco di materiale che può essere spedito per email ad amici, il sito verrà continuamente aggiornato con contenuti appositamente realizzati per rinforzare i valori del brand Xbox in maniera divertente. Una speciale "brandzine" di 24 pagine dedicata al nuovo look di playmore.com sarà spedita a 10.000 operatori europei dei media e dell'entertainment: obiettivo è stimolare il lettore a guardare alla vita e al gioco in modo diverso e divertente, in sintonia con playmore.com. La "brandzine" sarà prodotta in cinque lingue europee.

"Considerata la crescita della base installata Xbox, è giunto il momento di rinnovare il sito playmore.com per attirare nuove fasce di appassionati", ha osservato Thomas Schulze, European Online Manager, Xbox. "Il nuovo look and feel e i nuovi contenuti saranno rivolti a un tipo di utenza più 'mainstream' che desidera trascorrere il Natale divertendosi con Xbox".

Xbox MegaCruiser

Iniziativa itinerante per diffondere il brand, Xbox MegaCruiser dà vita alla "Xbox Difference" mostrando agli appassionati come sia possibile "vedere di più, ascoltare di più, sentire di più e giocare di più" con Xbox.

L'iniziativa è studiata per evidenziare le differenze di Xbox rispetto ai sistemi concorrenti in termini di qualità del suono, capacità DVD, risoluzione grafica e possibilità di giocare online. Xbox MegaCruiser è supportata da due enormi rimorchi modificati per proporre all'esterno il look and feel della console; internamente, uno grande spazio attrezzato permette di sperimentare in prima persona i giochi più recenti in modalità single-play, dual-play o multi-play con il supporto dell'audio Dolby 5.1 per un'esperienza sensoria completa. Titoli attesissimi come Panzer Dragoon Orta, Unreal Championship e Splinter Cell consentiranno di dare uno sguardo ai successi di domani insieme agli hit del momento come Halo, Project Gotham Racing e Quantum Redshift.

Oltre alle partite, i visitatori potranno constatare la resa eccezionale dei film DVD su Xbox (trailer di film come ‘Die Another Day’ saranno proiettati regolarmente). L'audio surround Dolby 5.1 completa l'esperienza, dimostrando come questa esclusiva funzionalità Xbox potenzi la resa dei giochi.

Il tour Xbox MegaCruiser toccherà i principali mercati di Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Spagna con apparizioni a concerti rock, festival, eventi sportivi e all'interno di centri commerciali. Personale di supporto offrirà assistenza, acquisirà i dati dei visitatori e distribuirà materiale promozionale.

Partnership con Robbie Williams

Xbox è uno dei principali sponsor del tour europeo di Robbie Williams, che partirà il 28 giugno 2003 da Edinburgo e prevede 15 spettacoli in 8 nazioni. Xbox fornirà postazioni demo in luoghi selezionati e sta lavorando con l’altro sponsor di rilievo, smart, per realizzare sorprese emozionanti per i fan della star.

"Robbie Williams è un eccezionale partner per Xbox”, ha dichiarato Thompson. “Come Xbox, Robbie ha stile, è eccitante e attraente per il grande pubblico. Siamo eccitati di lavorare con lui supportando il suo prossimo tour, nel quale Xbox avrà una notevole presenza. E come giocatore, Robbie non vede l’ora di collaborare con il suo sistema per videogiochi preferito, Xbox”.

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