134

Xbox, i risultati dell'ultimo trimestre danno un senso alle scelte di Microsoft?

Dall'acquisizione di Activision Blizzard alla strategia multipiattaforma, sembra che le scelte di Microsoft abbiano un senso preciso e fossero davvero necessarie.

Xbox, i risultati dell'ultimo trimestre danno un senso alle scelte di Microsoft?
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   27/04/2024

I risultati dell'ultimo trimestre di Xbox, che ha fatto segnare un +51% nelle entrate relative ai giochi ma anche un -31% nelle vendite di console, sembrano dare un senso alle scelte di Microsoft.

Da un lato l'acquisizione di Activision Blizzard, che grazie al ben noto successo di Call of Duty e all'ottimo riscontro di Diablo 4 ha consentito alla casa di Redmond di chiudere la voce relativa alla divisione gaming nettamente in positivo.

Dall'altro la nuova strategia multipiattaforma, che punta a portare sulle console Sony e Nintendo alcune delle attuali esclusive Xbox, a cominciare da una selezione di quattro giochi che include Sea of Thieves, Grounded, Pentiment e Hi-Fi RUSH.

Dai resoconti finanziari appare chiaro che, non fosse stato per i numeri di Activision Blizzard, Microsoft avrebbe chiuso il trimestre con un -5% per quanto concerne le vendite dei giochi. L'acquisizione ha dunque prodotto un boost fondamentale agli occhi degli azionisti.

Per quanto riguarda invece l'hardware, ci troviamo di fronte al dato peggiore dal lancio di Xbox Series X|S ed è evidentemente anche per questo che la casa di Redmond ha pensato di portare alcuni dei suoi titoli first party su altre piattaforme.

Quale futuro per Xbox?

Il logo di Xbox
Il logo di Xbox

Alla luce dei numeri dell'ultimo trimestre, sembra che Xbox abbia saputo leggere la situazione ed effettuare le manovre giuste per fronteggiarla, anche se il futuro della piattaforma Microsoft si pone come un'assoluta incognita.

Si mormora che per la prossima generazione Xbox punterà a giocare d'anticipo, arrivando sul mercato con uno o due anni di vantaggio rispetto a PS6 e cercando in tal modo di ritagliarsi un proprio spazio, speriamo a fronte di caratteristiche che siano davvero convincenti.

Tuttavia bisognerà probabilmente attendere il 2026 perché ciò accada, e fino ad allora la speranza è che gli enormi investimenti effettuati negli anni scorsi diano i propri frutti, determinando quel sostanziale aumento degli abbonati a Xbox Game Pass che purtroppo stenta a verificarsi.

Voi come vedete la situazione? Parliamone.

Questo è un editoriale scritto da un membro della redazione e non è necessariamente rappresentativo della linea editoriale di Multiplayer.it.