4

Xbox Series Xe S: AMD FidelityFX disponibile

AMD FidelityFX è disponibile per Xbox Series X e S, come annunciato dal produttore hardware stesso, che ha iniziato lo sbarco delle sue nuove tecnologie su console.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   02/05/2021

Le tecnologie di AMD FidelityFX sono finalmente disponibili per Xbox Series X e S, come annunciato da AMD stessa. Ora gli sviluppatori potranno accedere agli effetti di AMD FidelityFX con delle ottimizzazioni specifiche per Windows e Xbox, così da semplificare notevolmente il lavoro per realizzare dei titoli multipiattaforma. Le ottimizzazioni specifiche per entrambe le piattaforme saranno accessibili anche dal kit di sviluppo di Xbox Series X e S.

Gli sviluppatori Xbox interessati a FidelityFX possono iniziare a usarli partendo dall'ultimo Game Development Kit (GDK), dove troveranno degli esempi per l'implementazione di vari effetti quali Contrast Adaptive Sharpening, Variable Shading e Raytraced Shadow Denoiser. Per altre informazioni, bisogna fare riferimento al sito Game Stack di Microsfot.

Per chi fosse interessato, ci sono due video, molto tecnici, realizzati da AMD e pubblicati sul canale YouTube di Microsoft Game Stack: Denoising Raytraced Soft Shadows on Xbox Series X|S and Windows with FidelityFX (Presented by AMD)​ e AMD Ryzen Processor Software Optimization (Presented by AMD). Per ulteriori informazioni su FidelityFX, fate riferimento al sito ufficiale di AMD.