149

Xbox: una dirigenza che chiude studi di successo è inaffidabile, secondo Forbes

Il giornalista Paul Tassi ha scritto su Forbes un'analisi di quanto accaduto in merito alla chiusura di alcuni studi Xbox, giudicando inaffidabile la dirigenza.

Xbox: una dirigenza che chiude studi di successo è inaffidabile, secondo Forbes
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   08/05/2024

Il giornalista Paul Tassi sulle pagine di Forbes ha giudicato inaffidabile la dirigenza Xbox, nel momento in cui le decisioni che prende portano alla chiusura di studi di successo come avvenuto appunto con Tango Gameworks.

Come saprete, la notizia della chiusura di Tango Gameworks, Arkane Austin, Alpha Dog Games e Roundhouse Games ha scatenato feroci reazioni anche e soprattutto fra gli addetti ai lavori, che non riuscivano a trovare un motivo valido per una scelta simile da parte della casa di Redmond.

Secondo Tassi, quanto accaduto ad Arkane Austin è ovviamente il risultato del clamoroso flop di Redfall, e sebbene i meriti dello studio (vedi Prey) avrebbero potuto valergli una seconda possibilità, Microsoft ha deciso di procedere alla chiusura e la cosa non ha sorpreso più di tanto.

La situazione di Tango Gameworks è però molto differente, visto che lo studio ha realizzato una delle migliori esclusive per Xbox Series X|S, Hi-Fi RUSH, e si poneva come un importante punto di riferimento per lo svilupppo di first party Microsoft in Giappone, qualcosa che Phil Spencer aveva sempre sperato di ottenere.

Inoltre, ed è su questo che Paul Tassi insiste in maniera particolare, Hi-Fi RUSH era stato giudicato dalla dirigenza Xbox come un grande successo, un prodotto eccellente che aveva superato le aspettative pur essendo partito dal basso e lanciato a sorpresa. Non un buon gioco che però aveva avuto risultati deludenti: un successo.

Una questione di fiducia

Secondo il giornalista di Forbes, le decisioni appena prese rendono Microsoft inaffidabile e potrebbero creare un pericoloso precedente, a maggior ragione visto che il modello di Xbox Game Pass rende impossibile capire quali risultati abbia ottenuto esattamente un determinato gioco.

A pochi giorni ormai dal lancio di Senua's Saga: Hellblade 2, un titolo parecchio atteso e promettente ma al contempo parte di un franchise non molto conosciuto, la questione potrebbe tornare di grande attualità laddove Xbox decidesse di puntare unicamente sui suoi brand di maggior richiamo, tagliando tutto il resto.

"Matt Booty di Xbox ha dichiarato che si stanno concentrando sui giochi più importanti, quindi chi ci dice che dopo Hellblade 2 Ninja Theory non sia stata fatta fuori e i suoi resti siano stati dati in pasto a Bethesda per far uscire più velocemente The Elder Scrolls 6 o qualcosa del genere?", si chiede Tassi.