9

Yars Rising: il trailer di annuncio del metroidvania di Atari, un ritorno dal passato

Atari ha annunciato Yars Rising, un metroidvania che fa tornare dal passato un videogioco di Atari 2600. Vediamo il trailer e le immagini ufficiali.

Yars Rising: il trailer di annuncio del metroidvania di Atari, un ritorno dal passato
NOTIZIA di Stefano Paglia e Nicola Armondi   —   17/04/2024

Atari (editore) e WayForward Technologies (sviluppatore) hanno annunciato un nuovo capitolo della serie Yars. Si tratta di Yars Rising e sarà disponibile su PC, PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 5 e Xbox Series X|S e Nintendo Switch nel 2024. È stato pubblicato anche un trailer, che potete vedere poco sotto.

In Yars Rising, i giocatori assumono il controllo della giovane hacker Emi Kimura, assunta da un misterioso mecenate per infiltrarsi nell'oscura società Qotech. Parliamo di un metroidvania, quindi possiamo aspettarci di dover saltare, correre e sfruttare le capacità di hacking della protagonista per svelare i misteri di questa avventura fantascientifica. Al centro della trama vi sarà non solo la corporazione ma anche una lontana razza aliena.

Il team spiega: "WayForward si è costruita una reputazione per lo sviluppo di franchise con personaggi forti e una narrazione ricca. In Yars Rising, lo studio offre un'avventura Metroidvania a scorrimento laterale con azione platform, un equilibrio di gameplay stealth e di combattimento e minigiochi di ispirazione retrò."

WayForward Technologies e Atari

WayForward Technologies è il team di Shantae e River City Girls. Wade Rosen, Presidente e CEO di Atari, afferma:

"La comprovata capacità di Wayforward di raccontare storie e costruire mondi li ha resi una scelta perfetta per reimmaginare una delle serie di giochi più longeve di Atari. Sono certo che i fan apprezzeranno questo nuovo, dinamico capitolo della storia di Yars: Yars Rising".

La storia della serie Yars

L'originale Yars' Revenge del 1982
L'originale Yars' Revenge del 1982

La serie Yars è nata nell'ormai lontano 1982 con Yars' Revenge, il gioco first-party più venduto su Atari 2600, realizzato da Howard Scott Warshaw, autore anche dei tie-in Raiders of the Lost Ark (Indiana Jones) e del fallimentare E.T. The Extra-Terrestrial.

Il gioco era nato inizialmente come una conversione su licenza dello sparatutto arcade Star Castle per poi trasformarsi in un titolo differente, mantenendo buona parte delle meccaniche di base. Nei panni di un alieno insettoide simile a una mosca di nome Yars, il giocatore deve muoversi e sparare per eliminare un nemico alieno chiamato Qotile, distruggendo la sua barriera esterna nel mentre si evitano i suoi attacchi.

La serie è tornata nel 2005 con Yars' Return, nato come hack homebrew di Yars' Revenge, ma successivamente pubblicato in via ufficiale da Atari, mentre nel 2022 è arrivato Yars: Recharged, un remake del primo episodio che fonde il gameplay di base dell'originale con nuove meccaniche da bullet hell, arcade e shoot-em up. In questo rifacimento, inoltre, il protagonista Yars assume dei tratti umanoidi, pur rimando alla base un insetto alieno.

In tal senso, Yars Rising rappresenta un'ulteriore evoluzione e mutazione della serie, dato che come detto in precedenza si tratta di un metroidvania, con protagonista una ragazza molto più simile a un'umana che a un insetto alieno.