12

Yuji Naka torna su X e accusa il producer di Dragon Quest: avrebbe mentito in tribunale

Yuji Naka è tornato sui social media e fa subito scattare la polemica su X, accusando il producer di Dragon Quest di aver mentito in tribunale.

Yuji Naka torna su X e accusa il producer di Dragon Quest: avrebbe mentito in tribunale
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   07/04/2024

Yuji Naka, il creatore di Sonic, è tornato su X dopo la condanna subita per insider trading e la sua ripresa delle comunicazioni social coincide subito con delle accuse dirette a Yu Miyake, producer di Dragon Quest, il quale secondo il game designer avrebbe mentito contro di lui in tribunale.

Ricordiamo che Naka è stato condannato a 30 mesi di prigione, sospeso per 4 anni e con multa da 173 milioni di yen da pagare (circa 1,2 milioni di dollari), essendo stato considerato colpevole di insider trading, per aver acquistato azioni di Square Enix in base a informazioni ottenute durante il periodo in cui lavorava all'interno della compagnia.

Secondo l'accusa, insomma, Naka avrebbe speculato su informazioni segrete ottenute all'interno di Square Enix per effettuare azioni in borsa, nella fattispecie acquistandone in blocco in previsione di un loro incremento di valore in base ad alcune variazioni sui progetti in sviluppo che non potevano essere rese note.

Naka contro Miyake

In un nuovo messaggio pubblicato su X dopo diversi mesi di lontananza dai social media, Yuji Naka ha voluto subito attaccare Yu Miyake, con cui lo sviluppatore ha collaborato in Balan Wonderworld, sostenendo di aver mentito in tribunale.

"Finalmente. Speravo che se ne andasse presto perché è il tipo di persona che firmerebbe un documento falso e comprovato come una menzogna davanti a una corte in tribunale", ha scritto Naka. "Non l'ho mai conosciuto, ma il nuovo presidente di Square Enix potrebbe essere invece una buona persona", ha aggiunto.

La questione si riferisce allo spostamento di Miyake da presidente a responsabile dei giochi mobile di Square Enix, cosa che Naka ha commentato a modo suo. Yuji Naka è stato arrestato una prima volta a novembre 2022 con l'inizio delle indagini e poi una seconda volta nel dicembre dello stesso anno, in entrambi i casi a causa di insider trading effettuato in base a informazioni segrete ricevute sullo sviluppo di Dragon Quest Tact e Final Fantasy 7: The First Soldier.