6

Il re degli stickman

Dopo il debutto sui portali di giochi in Flash e l'arrivo su XBLA e PSN, i platform della serie Fancy Pants approdano anche su dispositivi iOS

RECENSIONE di Vincenzo Lettera   —   03/04/2012

Sebbene non manchino fortunate eccezioni, realizzare un gioco con stickman e semplicissime grafiche stilizzate non è mai un buon biglietto da visita. Questo è vero soprattutto in un mercato come quello iOS, in cui fin troppo spesso un libro viene giudicato dalla copertina e dove anche un'icona poco curata può avere un peso più o meno evidente in termini di vendite. Eppure, con la serie Fancy Pants Adventures, lo sviluppatore indipendente Brad Borne è riuscito a trasformare un semplice stickman in una vera e propria icona sui portali di giochi Flash, riconoscibile da tutti gli appassionati di platform che da anni sono attenti alla scena indie.

Mario o Sonic?

Porting di Fancy Pants per Xbox Live Arcade e PlayStation Network, il capitolo per iOS propone la stessa formula degli episodi già disponibili da tempo online, cercando di curarla e affinarla abbastanza da confezionarne un titolo completo e vendibile. Tra le novità figura anche un abbozzo di trama, con il protagonista intento ad attraversare una serie di ambientazioni e affrontare diversi pericoli nel tentativo di salvare la sua sorellina da una ciurma di pirati un po' tonti. Niente di troppo elaborato, sia chiaro, ma almeno stavolta Fancy Pants ha un pretesto per le sue scorazzate ad alta velocità tra un livello e l'altro, per i suoi mille salti acrobatici e le spericolate scivolate lungo ripidi pendii. Fancy Pants, se non si è capito, è un platform 2D che cerca di non slegarsi dai paletti più tradizionali del genere, sebbene sia evidente il tentativo di voler proporre un gameplay caratteristico e riconoscibile. Non mancano quindi walljump, salti di piattaforma in piattaforma o nemici che è possibile eliminare atterrando sulle loro teste, ma allo stesso modo il gioco si distingue per un ritmo frenetico e veloce, grazie alle pendenze, gli halfpipe e i numerosi saliscendi che costellano ogni livello.

Il re degli stickman

Volendo semplificare potremmo dire che Fancy Pants è un riuscito frullato tra le abilità acrobatiche di Mario e le incessanti corse di Sonic, un mix che viene esaltato ancora di più dalle splendide animazioni, talmente fluide e varie da rendere lo stilizzato protagonista assai più vivo e carismatico di altri eroi dal design ben più elaborato. Peccato che il tutto venga in parte rovinato da due elementi, il primo dei quali è legato inevitabilmente al sistema di controlli, da sempre piaga dei platform su dispositivi mobile: sebbene siamo ben lontani dalla mediocrità, la velocità con cui si svolge l'azione su schermo e la necessità di saltare di continuo richiedono un feedback tattile che l'interfaccia touchscreen di iPhone e iPad non sono in grado di offrire. Ma se quelli appena citati sono difetti dovuti più a limiti del dispositivo che al lavoro degli sviluppatori, differente è il discorso per le confusionarie scelte di design e l'assenza di una chiara direzione. Le abilità del protagonista e le mille rampe nei livelli invogliano l'utente ad affrontare ciascun livello al massimo della velocità e senza fermarsi neanche per un istante, eppure stavolta, a differenza dei capitoli in Flash, il nuovo Fancy Pants offre un'enorme quantità di contenuti aggiuntivi e zone segrete che possono essere eplorate: il risultato è un platform dal ritmo discontinuo e in cui l'azione viene costantemente spezzata. Quando poi nei livelli più avanzati si entra in possesso di una matita da usare come spada subentra la necessità di fermarsi di tanto in tanto per affrontare degli avversari o distruggere qualche muro. Il giocatore deve così scegliere se attraversare i livelli tutto d'un fiato, perdendosi un gran numero di minigiochi e livelli segreti, oppure se dedicarsi all'esplorazione e alla raccolta di oggetti, sacrificando tuttavia la possibilità di godere appieno un titolo che per quanto a fluidità e a velocità dell'azione è secondo solo a RunMan: Race Around the World e ai più recenti capitoli 2D di Sonic. Purtroppo un level design sottotono disincentiva il giocatore ad affrontare gli stessi scenari in entrambi i modi, nonostante gli innumerevoli oggetti sbloccabili con cui personalizzare l'estetica di Fancy Pants rappresentino una gradita aggiunta.

Conclusioni

Versione testata: iPad (1.02)
Prezzo 0,79€
Multiplayer.it
7.0
Lettori (7)
8.2
Il tuo voto

Anche se vorrebbe dire portare a termine l'intera avventura in una manciata di minuti, forse il modo migliore per apprezzare Fancy Pants è schizzare tra i livelli ad alta velocità, ammirando le splendide animazioni e facendosi catturare dal ritmo incessante. All'interno degli scenari c'è molto da scoprire ed esplorare, ma ogni volta che si rallenta, si combatte o ci si ferma a cercare una stella nascosta il tutto finisce per sembrare assai innaturale e fuori posto. Insomma, Fancy Pants per iOS è un platform davvero dinamico e stiloso, che purtroppo paga il voler essere sia carne che pesce offrendo un'esperienza che manca di una direzione ben precisa.

PRO

  • Ottime animazioni
  • Tanta carne al fuoco...

CONTRO

  • ...che però spezza troppo il ritmo
  • I controlli via touchscreen