9

Giustizia infinita

Un gruppo terroristico minaccia la libertà e la democrazia, e così il coraggioso Major Mayhem non ci pensa due volte a lanciarsi sul campo di battaglia per difendere i colori della sua patria

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   28/07/2012

Il Gioco Gratis della Settimana è l'appuntamento di Multiplayer.it che, ogni sabato, mette sotto i riflettori un'app per iPhone scaricabile a costo zero. Non necessariamente titoli nuovi né di etichette di primo piano ma piuttosto, semplicemente, prodotti che meritano di essere presi in considerazione. A maggior ragione se non si deve sborsare nemmeno un centesimo.

L'aggiornamento è uno strumento potente, in particolare su App Store. Tramite il rilascio di un update è possibile letteralmente trasformare un prodotto, ed è proprio ciò che è successo a Major Mayhem, il frenetico sparatutto touch sviluppato da Rocket Jump per Adult Swim. Disponibile per iPhone e iPad già dallo scorso novembre, il gioco è stato di recente aggiornato alla versione 2.0 e contestualmente pubblicato anche su Google Play, passando al formato freemium e arricchendosi di un gran numero di contenuti e modalità rispetto a quella che era la struttura originale. Insomma, allo stato attuale non solo è possibile scaricare Major Mayhem gratuitamente, ma anche accedere a nuove skin, nuove armi e a quattro differenti modalità (Classic, Timebomb, Arcade e Survival) che garantiscono ore e ore di divertimento.

Giustizia infinita

Basti pensare che il solo Classic Mode è attualmente composto da centotrentacinque livelli, divisi per tre scenari e caratterizzati da un grado di difficoltà crescente, nonché dalla presenza di esaltanti boss fight che si alternano all'azione di tipo standard. E a proposito, in cosa consiste il gameplay di questo titolo? È molto semplice: il nostro personaggio si sposta correndo da una location all'altra, trova riparo dietro un oggetto e a quel punto cominciano gli scontri a fuoco con i nemici, che spuntano da vari angoli dello schermo e vanno colpiti (semplicemente toccandoli) appunto mentre sono allo scoperto. I loro proiettili generalmente non devono preoccuparci, a meno che non vengano evidenziati da un alone rosso: in tal caso subire un danno si traduce nella perdita di parte della "corazzatura", e al terzo colpo incassato arriva il game over. In alcuni momenti sul campo di battaglia compaiono anche degli "ostaggi" che dobbiamo semplicemente cercare di non colpire: se rimarranno incolumi per qualche secondo, riusciranno a fuggire e ci lasceranno un regalo per il disturbo.

Fra ninja e men in black

Bastano pochi secondi per familiarizzare con i meccanismi di Major Mayhem, ma la semplicità del gameplay non implica una totale mancanza di spessore, anzi il focus sulla velocità di esecuzione rende ogni livello una sfida a sé, magari da ripetere alla ricerca della valutazione perfetta e di un ulteriore guadagno in termini di monete.

Giustizia infinita

Queste ultime vanno spese fra una partita e l'altra per sbloccare nuove armi, skin e potenziamenti, come ad esempio il bombardamento aereo o l'invulnerabilità (con il personaggio che indossa una corazza in stile RoboCop!). Utilizzare la pistola d'ordinanza oppure passare a un fucile produce sostanziali differenze, dunque già solo sperimentare vari equipaggiamenti si traduce in un intrattenimento a lungo termine; a meno che non si voglia mettere mano al portafogli e acquistare un pacchetto di monete per velocizzare le operazioni, pratica comunque tutt'altro che indispensabile ai fini del divertimento. Come già detto, la modalità principale è composta da un gran numero di stage e viene coadiuvata da tre modalità extra meno corpose ma ugualmente appassionanti, capaci di aumentare la varietà e fornirci nuovi spunti. Infine, le produzioni Adult Swim sono sempre contraddistinte da una grafica cartoonesca e da un certo tipo di umorismo, elementi che non latitano neppure in Major Mayhem: gli sviluppatori hanno usato bene i colori, disegnato in modo simpatico ed efficace i personaggi e usato un bel po' di fantasia per mettere insieme scenari sempre interessanti da vedere.

Conclusioni

Versione testata: iPhone (2.0)
Prezzo: Gratuito
Multiplayer.it
8.6
Lettori (7)
8.6
Il tuo voto

Major Mayhem possiede decisamente tutti i numeri per conquistare una generosa fetta di pubblico fra i possessori di dispositivi iOS e Andorid: è gratuito, è molto divertente, vanta quattro differenti modalità piuttosto corpose e un comparto tecnico all'altezza della situazione. Il gameplay tipico degli sparatutto touch assume in questo caso connotati più raffinati e meno semplicistici: bisogna stare attenti ai proiettili "rossi", ci sono parti dello scenario che possono essere distrutte, ogni tanto arrivano gli ostaggi da salvare, ciclicamente si affrontano dei boss e così via. Sono addirittura presenti delle piccole fasi platform! Insomma, abbiamo davvero poco da aggiungere: Major Mayhem va scaricato al volo.

PRO

  • Immediato e divertente
  • Quattro modalità corpose
  • Tante armi e oggetti differenti

CONTRO

  • Sonoro poco incisivo