7.5

Redazione

6.0

Lettori (5)


  • 3
  • 1
  • 2
  • 0
  • Data di uscita: 29 novembre 2012
  • Piattaforme: iphone, ipad
  • Tipologia di gioco: Action

The Bowling DeadMorti che fanno strike 11

Slant Six Games e Activision insieme per un action game "zombesco" diverso dal solito

Il Gioco Gratis della Settimana è l'appuntamento di Multiplayer.it che, ogni sabato, mette sotto i riflettori un'app per iPhone scaricabile a costo zero. Non necessariamente titoli nuovi né di etichette di primo piano ma piuttosto, semplicemente, prodotti che meritano di essere presi in considerazione. A maggior ragione se non si deve sborsare nemmeno un centesimo.

Vi ricordate le atmosfere grindhouse di The House of the Dead: Overkill? Ecco, il nuovo action game di Slant Six Games (team autore del recente Resident Evil: Operation Raccoon City e della serie SOCOM) ci cala in un contesto del tutto simile, in cui il mondo è invaso da zombie famelici e un solo uomo si erge per affrontarli... Morti che fanno strike con una lattina di birra in una mano e una palla da bowling nell'altra! Negli ultimi anni il tema dei morti viventi è tornato decisamente di moda e queste patetiche creature affollano un po' tutti i media, anche e soprattutto i mobile game, dunque era davvero difficile inventarsi qualcosa di nuovo per coinvolgerli, eppure gli sviluppatori di The Bowling Dead (che nel titolo richiama palesemente "The Walking Dead") ci sono riusciti, inventandosi questo assurdo gioco di bowling in cui fare strike può salvarci la vita... letteralmente. Disponibile in formato freemium su App Store, dunque scaricabile gratuitamente, la nuova produzione Activision non basa il proprio appeal sulle semplici meccaniche survival, bensì ci mette a disposizione una campagna in single player piuttosto corposa e impegnativa, composta da circa ottanta livelli ambientati all'interno di quattro differenti scenari. L'obiettivo in ogni stage è quello di sfruttare le palle da bowling a nostra disposizione per colpire gli zombie che si avvicinano e che a un certo punto cominciano a muoversi seguendo traiettorie particolari, a tratti imprevedibili, rendendoci le cose sempre più difficili.

Birilli in decomposizione

Morti che fanno strike Il sistema di controllo adottato da The Bowling Dead si basa esclusivamente sul touch screen e ci consente di effettuare vari tipi di tiro, cominciando con quello tradizionale (che può essere anche caricato per una maggiore potenza) e quello "volante", in grado di colpire gli zombie in testa così da ottenere un punteggio maggiore. Per lanciare la palla non dobbiamo fare altro che trascinarla sullo schermo, tirandola indietro e poi avanti nel caso del lancio classico, imprimendole la traiettoria desiderata così da colpire i non-morti che avanzano al centro o ai lati dello scenario. I nemici non sono sempre uguali, e così talvolta ci troveremo di fronte veri e propri mostri, da abbattere con vari lanci, nonché sezioni in cui bisogna considerare non solo un "corridoio" di fronte a noi ma anche zone laterali ugualmente pericolose. Spendendo il denaro virtuale guadagnato a ogni stage completato possiamo sbloccare un maggior numero di palle da bowling, comprare delle lattine di birra (che funzionano a mo' di ricostituente per il protagonista), accedere a vari potenziamenti e a sfere dotate di capacità speciali, come quelle esplosive o quelle dotate di lame rotanti. Si può infine sostituire il coltello di default con una lama più lunga e resistente, da utilizzare quando uno zombie ci ha ormai raggiunto e dobbiamo colpirlo rapidamente (seguendo le traiettorie indicate sul display) per scrollarcelo di dosso ed evitare il game over. Sono due i limiti di The Bowling Dead, a nostro avviso: in primo luogo i controlli non sono sempre precisi come vorremmo, e ciò causa la perdita di lanci preziosi; in secondo luogo le dinamiche freemium appaiono piuttosto stringenti e il denaro elargito a ogni vittoria è troppo poco per farci qualcosa di buono. Insomma, la tentazione di mettere mano al portafogli è alta...
The Bowling Dead - Trailer The Bowling Dead - Trailer

The Bowling Dead riesce nell'arduo compito di mettere i soliti zombi in un contesto più originale del solito, per molti versi addirittura folle, in cui c'è questo rozzo personaggio determinato a sopravvivere all'invasione dei non-morti grazie alla sua bravura nel bowling. Non sappiamo se quello di Slant Six Games sia un esperimento estemporaneo o l'inizio di un impegno prolungato nel settore mobile, ma come inizio non è niente male. Certo, inserire delle dinamiche freemium meno rigide avrebbe senz'altro permesso a un maggior numero di utenti di apprezzare le indubbie potenzialità di questo titolo, in particolare l'ottimo comparto tecnico, la lista delle armi e dei potenziamenti disponibili, e infine il gran numero di stage che compongono la campagna in single player. Ad ogni modo, il download è certamente consigliato.

Tommaso Pugliese

Pro

  • Un modo originale di ammazzare zombie
  • Campagna molto lunga e impegnativa
  • Tantissimi potenziamenti disponibili...

Contro

  • ...ma il gioco è davvero avaro nelle sue elargizioni
  • Impossibile arrivare in fondo senza spendere
  • Controlli non sempre precisi