9

Parola contro parola

Gli autori dell'eccellente Royal Revolt! tornano su iOS e Android con un gioco di parole semplice e divertente

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   05/01/2013

Il Gioco Gratis della Settimana è l'appuntamento di Multiplayer.it che, ogni sabato, mette sotto i riflettori un'app per iPhone scaricabile a costo zero. Non necessariamente titoli nuovi né di etichette di primo piano ma piuttosto, semplicemente, prodotti che meritano di essere presi in considerazione. A maggior ragione se non si deve sborsare nemmeno un centesimo.

Le idee hanno un ruolo fondamentale nello sviluppo di nuovi videogame, ma ciò è particolarmente vero quando non ci sono orpelli grafici, soluzioni collaudate o specchietti per le allodole a sviare l'attenzione dell'utente rispetto alla reale pochezza di contenuti.

Parola contro parola
Parola contro parola

Prendiamo ad esempio il filone dei giochi di parole, un genere casual che riscuote da sempre grande successo sui dispositivi mobile. Ebbene, sganciarsi da meccaniche tradizionali, in stile Scarabeo, è davvero arduo e anche solo riuscirci, proponendo un concetto minimamente originale eppure al contempo efficace, rappresenta uno straordinario successo. È il caso di WordOn HD, l'ultima produzione di flaregames, team già autore dell'eccellente RTS Royal Revolt! (ecco la nostra recensione, a proposito) che prova appunto a cimentarsi con le parole mettendo a punto una struttura semplice ma appassionante, che da un lato trae ispirazione dalla classica composizione di parole su di una tabella, dall'altro introduce meccaniche interessanti come le lettere che possiamo "cedere" all'avversario di turno per rendergli la vita più difficile. Il tutto funziona tramite un sistema di matchmaking decisamente funzionale, che pesca gli utenti da affrontare in modo casuale oppure dalla lista dei nostri amici su Facebook, dando vita a partite in multiplayer asincrono che si basano sulle notifiche per avvisarci di ogni nuova mossa effettuata.

Beccati questa!

Una volta scaricato WordOn HD da App Store o Google Play, in maniera completamente gratuita (a patto di sopportare alcuni piccoli annunci promozionali, per eliminare i quali è richiesto il pagamento di 2,69 euro), ci si può cimentare con un breve tutorial che ci illustra le regole del gioco.

Parola contro parola

Nella parte bassa dello schermo sono presenti le lettere a nostra disposizione e, poco più sopra, sette caselle al cui interno abbiamo il compito di comporre una parola in italiano. Il vocabolario di riferimento appare discretamente ricco di termini, non proprio completo ma neppure "fantasioso" come spesso sa essere quello del celebre Angry Words, dove capita spesso di "tentare" termini assurdi che poi il software giudica corretti, toppando clamorosamente. Come nel tradizionale Scarabeo, ogni lettera ha un valore numerico a seconda della sua "difficoltà" di posizionamento, e questo valore va a comporre il punteggio di ogni parola che giochiamo insieme ai bonus delle singole caselle, che possono moltiplicare il totale oppure, nel caso del simbolo "W", spedire delle lettere nella zona del nostro avversario. La nostra abilità starà appunto nel liberarci di consonanti molto "scomode" e lasciarle sul groppone dell'altro giocatore. Comporre delle parole senza utilizzare le due lettere dorate, appunto quelle "imposte", si traduce infatti nell'ottenimento di punteggi molto bassi, assolutamente insufficienti nell'ottica di vincere una partita. WordOn HD è disponibile sui dispositivi iOS e Android da poche settimane, ma l'entusiasmo attorno a questo prodotto sembra davvero grande e infatti non si fa alcuna fatica a trovare giocatori da sfidare e a portare avanti anche una decina di partite in contemporanea, con la possibilità di scambiarsi messaggi, stringere amicizia e, perché no, irridere l'avversario. Ci sono alcuni piccoli aiuti (vedi l'evidenziatore di punteggio) che possono essere sbloccati utilizzando le "stelle" guadagnate tramite le vittorie o l'esborso di denaro reale, ma le dinamiche freemium ci sono sembrate tutt'altro che stringenti e si può tranquillamente giocare senza spendere un soldo.

Conclusioni

Versione testata: iOS (1.0.6)
Terminale utilizzato: iPhone 4S
Prezzo: Gratuito
Multiplayer.it
7.4
Lettori (6)
5.7
Il tuo voto

WordOn HD è un gioco di parole semplice ma divertente, capace di introdurre qualche interessante novità in un genere decisamente inflazionato e dimostrando, nel caso ce ne fosse bisogno, che un team di talento può fare bene con qualsiasi genere videoludico. Il vocabolario è discretamente ricco e non mostra il fianco a termini fantasiosi come invece accade spesso in Angry Words, mentre le meccaniche di composizione delle parole, la possibilità di sbirciare le "carte" dell'avversario e di mandargli qualche lettera indesiderata rappresentano un gradito extra rispetto alla tradizionale struttura di questo tipo di prodotti. Giocabile gratis senza alcun problema, WordOn HD è un titolo che consigliamo senza riserve agli appassionati di word game.

PRO

  • Molto semplice e immediato
  • Matchmaking rapido, tanti giocatori online
  • Qualche interessante novità

CONTRO

  • Le meccaniche dello Scarabeo classico rimangono il top
  • Talvolta gli "annunci" sono fastidiosi