44

Sfida tra ninja intergalattici!

Digital Extremes apre al pubblico il proprio titolo free-to-play: un mix tra sparatutto in terza persona, action e gioco di ruolo

RECENSIONE di Valerio De Vittorio   —   25/04/2013

Dopo averlo provato qualche mese addietro in closed beta, Warframe è finalmente pronto per il rilascio ufficiale. Il titolo Digital Extremes è infatti ora disponibile sia dal sito ufficiale che tramite Steam per essere scaricato gratuitamente da quanti volessero sperimentare questo interessante action in terza persona cooperativo. Un prodotto Free-To-Play che si distingue dalla massa che intasa ormai da tempo il mercato, grazie ad un gameplay per certi versi originale e un aspetto estetico accattivante.

Cooperazione tra ninja spaziali!

Similare per certi versi all'esperienza multiplayer vista in Mass Effect 3, Warframe non perde tempo nel raccontare storie particolarmente elaborate. Il background narrativo, infatti, ci darà una scusa per metterci nei panni dei ninja futuristici chiamati a combattere una fazione aliena. Dal menu iniziale potremo scegliere tra diversi mondi da visitare dove ci attenderanno missioni da completare possibilmente in compagnia di altri tre giocatori.

Sfida tra ninja intergalattici!

Gli obiettivi variano abbastanza, ma il principale difetto del titolo Digital Extremes viene fuori presto vista la scarsa varietà dei livelli. Vi verrà richiesto di salvare degli ostaggi, individuare un reattore da distruggere o rinvenire un oggetto, ma qualunque sia la consegna, in Warframe vi ritroverete quasi sempre ad eliminare ondate di nemici, inseguendo i vari waypoint segnati sulla mappa. La giocabilità, fortunatamente, ovvia abbastanza ai problemi di ripetitività del titolo. Con la visuale posta alle spalle del nostro Tenno (questo il nome dei metallici ninja che impersoneremo), avremo a disposizione armi da fuoco e la fida katana. Entrano poi in gioco i Warframe del titolo, che rappresentano le diverse configurazioni possibili delle armature. Queste identificano le diverse classi dei ninja, dotati di caratteristiche uniche utili per personalizzare l'esperienza di gioco.

Sfida tra ninja intergalattici!

Inizialmente ve ne sono a disposizione tre, mentre le altre si potranno acquistare con denaro reale o ottenere tramite il sistema di crafting incluso nel titolo. I Warframe non solo modificano l'aspetto estetico del proprio personaggio, ma attivano skill peculiari permettendo ad esempio attacchi stealth, piuttosto che garantendo un'armatura più spessa del solito e così via. L'utente accederà poi ad ulteriori personalizzazioni da acquistare con i crediti guadagnati ad ogni missione terminata con successo. Questi permettono di migliorare l'efficienza del proprio Warframe ma non solo. Sono infatti presenti molteplici oggetti consumabili da portarsi dietro per le missioni successive, utili per ovviare alle debolezze della propria configurazione e stile di gioco.

Potenziale inespresso

Il gameplay di Warframe prevede scontri a fuoco abbastanza canonici, ma grazie alla presenza di abilità in stile gioco di ruolo riesce a proporre un'esperienza con una certa personalità. Le movenze dei Tenno sono fluide e permettono di passare dagli scontri a fuoco all'arma bianca con rapidità. Nel momento in cui si sceglie di utilizzare la spada, Warframe prende le sembianze di un rozzo action, introducendo così un'ulteriore variante all'esperienza di gioco. In definitiva le sensazioni restituite dal titolo impugnando mouse e tastiera sono positive, garantendo una certa profondità e flessibilità del sistema di controllo. Non sono previste al momento altre modalità di gioco, ma solo la possibilità di affrontare le missioni in solitaria o accompagnati da altri tre utenti scelti dal sistema di matchmaking. Essendo il titolo incentrato sulla cooperativa ci saremmo attesi qualche accorgimento quali ad esempio una chat in game, mentre non è previsto alcun sistema di comunicazione. Questa ed altre lacune rendono le partite piuttosto caotiche, senza incentivi reali al gioco di squadra. La differenziazione delle classi non aiuta molto in tal senso vista la limitata intelligenza artificiale e varietà dei nemici, eliminabili essenzialmente facendo fuoco su di loro in maniera più rapida ed abbondante possibile.

Sfida tra ninja intergalattici!

Warframe per quanto aperto a tutti e giudicato dagli sviluppatori recensibile, è comunque ufficialmente ancora in fase beta, con aggiornamenti ancora da svelare in arrivo nei prossimi mesi. Se questi portassero varietà ai livelli ed alle missioni, il prodotto Digital Extremes potrebbe finalmente espandere quelle che al momento sono più che altro potenzialità inespresse. I contenuti a pagamento, in tal senso, non aiutano particolarmente caratterizzandosi più come elementi utili per velocizzare l'acquisizione di nuovi materiali e dei Warframe aggiuntivi. Questi si possono comunque creare attraverso un sistema di crafting elementare, ma il tempo richiesto per mettere insieme gli elementi ed arrivare al prodotto finito può essere anche di un paio di giorni reali. Fortunatamente, comunque, al momento il pericolo di un titolo così detto pay to win è lontano, così che anche chi non volesse spendere soldi potrà godere di tutti i contenuti e divertirsi senza subire un gameplay sbilanciato.

Un motore evoluto

Nonostante si tratti di un prodotto gratuito, il comparto tecnico riesce a farsi notare grazie al motore grafico proprietario di Digital Extremes, l'Evolution Engine. Questo propone a schermo modelli dettagli e ben animati che si muovono in ambienti dotati di buone texture ed effetti azzeccati. In particolare ci è piaciuto il sistema di illuminazione, curato e personale. La direzione artistica a sua volta si fa notare, sopratutto nel tratto che contraddistingue i ninja protagonisti.

Sfida tra ninja intergalattici!

Peccato che tanto buon lavoro venga appiattito dal pessimo level design, non tanto nella conformazione delle mappe, quanto nella loro resa estetica, piatta come poche altre. Le missioni, infatti, si svolgono all'interno di corridoi e stanze davvero troppo simili tra loro, fattore che alimenta l'effetto noia. Alcune mancanze tecniche, parzialmente giustificate dalla natura Free-to-Play, inficiano a volte l'esperienza, come la scarsità di menu ed impostazioni legati alle partite. Ad esempio non è possibile visualizzare la latenza degli altri utenti collegati alla nostra partita. Considerando il lag di alcuni match, tale funzione avrebbe potuto giovare enormemente alla godibilità del titolo. Non mancano alcuni sporadici bug, ma in generale l'esperienza è comunque sempre fluida ed avviare una partita la conseguenza di pochi click. Ancora una volta la speranza è che Digital Extremes abbia immesso sul mercato un prodotto che rappresenta fondamentalmente la base per un qualcosa che andrà evolvendosi nel tempo, lavorando sugli spunti più interessanti e smussando gli spigoli più acuti.

Conclusioni

Digital delivery: Steam
Prezzo: Free to play
Multiplayer.it
7.0
Lettori (121)
7.8
Il tuo voto

Warframe è un buon prodotto gratuito, graziato da contenuti a pagamento fortunatamente abbastanza marginali e comunque quasi completamente ottenibili anche giocando qualche ora in più. Il gameplay gode di una certa personalità, mescolando con efficacia tipiche sparatorie in terza persona con scontri all'arma bianca ed abilità da gioco di ruolo. Tale miscela viene purtroppo appiattita dai pochi contenuti e soprattutto dalla ripetitività delle missioni, ambientate all'interno di mappe tutte uguali tra loro. Essendo un'esperienza cooperativa, si sarebbe poi potuto fare qualcosa di più sul fronte dell'intelligenza artificiale, appena sufficiente, e magari inserire un paio di modalità accessorie alla campagna. Così com'è, appare come un prodotto consigliabile ma dal potenziale ancora inespresso. Tutto dipenderà dalla capacità di Digital Extremes di far crescere il proprio titolo e di conseguenza la community che lo seguirà.

PRO

  • Gameplay azzeccato e fresco
  • Ambientazione e design dei ninja accattivante
  • Graficamente accattivante

CONTRO

  • Molto ripetitivo
  • Diverso potenziale inespresso
  • Alcune limitazioni nella struttura

Requisiti di Sistema PC

Configurazione di Prova

  • OS:Windows 8
  • Processore: AMD Phenom II X3
  • Memoria: 4 GB RAM
  • Scheda grafica: Nvidia GeForce 570

Requisiti minimi

  • OS:Windows XP SP 3 o superiore
  • Processore:Intel Core 2 Duo e6400 o AMD Athlon x64 4000+
  • Memoria:2 GB RAM
  • Scheda grafica:Nvidia GeForce 8600 GT o ATI Radeon HD 3600
  • DirectX®:9.0c
  • Hard Drive:2 GB HD