4

Due dita di violenza

Gli autori di Squids tornano su App Store e Google Play con un omaggio ai picchiaduro a scorrimento anni '90

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   30/05/2013

Vi dicono nulla titoli come Double Dragon, Final Fight e Streets of Rage? Tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90, complice la popolarità del film "I guerrieri della notte" e dell'intero filone cinematografico delle gang, i picchiaduro a scorrimento erano un genere di riferimento tanto nelle sale giochi quanto su console.

Due dita di violenza

Come accaduto ad altre tipologie di videogame, il passaggio dalle piattaforme a 16 bit a quelle a 32 bit e l'introduzione della grafica poligonale si è rivelato traumatico per questi titoli, che sono rapidamente scomparsi dalla scena per ricomparire, in varie forme, solo nel corso degli ultimi anni. Ebbene, gli sviluppatori francesi di The Game Bakers, già autori dell'ottima serie Squids, hanno deciso di omaggiare proprio i picchiaduro a scorrimento con Combo Crew, un action game per i dispositivi iOS e Android che ci mette a disposizione quattro differenti guerrieri con l'obiettivo di sconfiggere un potente boss attraverso vari livelli man mano più complessi e pieni di nemici da affrontare. I personaggi che possiamo selezionare in partenza sono due: il misterioso Parker, un nerd dotato di una strana coda in stile Saiyan, esperto di arti marziali, e la letale Gina, capace di usare persino la sua lunga chioma per arrecare danno agli avversari. La rosa viene completata da due ulteriori guerrieri sbloccabili, l'enorme Dolph e il piccolo Sammo, una creatura tanto carina quanto scaltra.

Uattà!

L'elemento caratterizzante di Combo Crew è senza dubbio il sistema di controllo touch basato esclusivamente sui gesti. Scordatevi il d-pad virtuale e i tradizionali pulsanti su schermo: tenendo il dispositivo con una sola mano e toccando il display con l'altra, dovrete selezionare manualmente il vostro bersaglio fra i nemici presenti, quindi disegnare delle linee con una o due dita per effettuare mosse singole oppure elaborate combo.

Due dita di violenza

La confusione iniziale viene ben presto sostituita dalla consapevolezza dell'efficacia di determinate manovre che, come spesso accade nei picchiaduro a scorrimento, tenderemo ad eseguire con costanza a discapito della varietà dell'azione. A colmare questa falla ci penserà comunque l'ottimo feeling dei colpi, ben valorizzati dalla grafica e da spettacolari bullet time quando la combinazione di pugni e calci conclude con successo uno stage. Sotto la barra dell'energia vitale troviamo quella della furia, che si riempie man mano che mettiamo a segno degli attacchi e ci consente, una volta completa, di rilasciare devastante una super mossa. Essendo il gioco completamente basato sui combattimenti, con una successione di arene man mano più difficili e una crescente quantità di avversari da battere, fa piacere constatare come i ragazzi di The Game Bakers abbiano cercato di diversificare i nemici non solo per l'aspetto ma anche e soprattutto per le loro routine d'attacco e di difesa. Il sistema di potenziamento dei nostri quattro guerrieri, che funziona spendendo le monete guadagnate sul campo, aggiunge infine un ulteriore substrato all'esperienza e ci permette di aumentare resistenza e potenza in modo permanente o temporaneo. È un peccato che queste idee non siano coadiuvate da un comparto tecnico all'altezza, visto che gli scenari sono troppo piccoli e ripetitivi nell'estetica, mentre i modelli poligonali in cel shading non convincono appieno.

Conclusioni

Versione testata: iOS (1.0.2)
Terminale utilizzato: iPhone 4S
Prezzo: 1,79€
Multiplayer.it
7.7
Lettori (2)
3.8
Il tuo voto

Combo Crew è un action game immediato, a tratti spettacolare, caratterizzato da un sistema di controllo originale e da una struttura ricca di sostanza. Oltre ai quattro personaggi disponibili (due, inizialmente), infatti, potremo attingere a un repertorio di combo sconfinato e assegnarle ai vari gesti sul touch screen, accedere a differenti modalità e affrontare gli avversari più disparati, dai semplici scagnozzi ai potenti boss. La resa dei colpi è ottima e richiama effettivamente la tradizione dei picchiaduro a scorrimento, evocata purtroppo anche dall'intrinseca ripetitività di un'azione che si svolge sempre entro i confini di arene ristrette, in cui combattere ondate di nemici è l'unica cosa che ci viene chiesto di fare.

PRO

  • Approccio originale al genere
  • Quattro personaggi diversi e tantissime combo
  • Un gran numero di stage

CONTRO

  • Il sistema di controllo ha i suoi limiti
  • I modelli in cel shading non convincono
  • Musiche discretamente ripetitive

Combo Crew è un gioco immediato e spettacolare, caratterizzato da un sistema di controllo originale