29

Nokia Lumia 520

L'ampia offerta di terminali Windows Phone di Nokia si irrobustisce grazie all'entry level Lumia 520

RECENSIONE di Antonio Jodice   —   24/06/2013

Dal lancio del nuovo Multiplayer.it abbiamo inserito anche la sezione Windos Phone tra quelle che coprono dispositivi mobile, passo oramai dovuto visto che i dispositivi dotati di questo OS hanno raggiunto una diffusione pari a circa il 13% del mercato italiano. Un risultato notevole, se si pensa che negli USA i terminali con sistema operativo Microsoft non arrivano al 5%. Il primo articolo che scriviamo su questo universo, tanto più interessante per i giocatori perché legato a doppio filo con il mondo Xbox, è sul Lumia 520, nuova entry level di Nokia che è disponibile a partire da 160€ e che lo rende a tutti gli effetti il modo più semplice per entrare tra le fila degli utenti di questo OS. Abbiamo provato il terminale in maniera estesa per un paio di settimane, già abituati a quello che il più prestante Lumia 920 può offrire, e siamo stati piacevolmente sorpresi dei risultati che è possibile ottenere da un prodotto chiaramente pensato per un mercato molto diverso.

Nokia Lumia 520

Nelle botti piccole...

A livello costruttivo, pur essendo chiaro che Lumia 520 punta molto sulla convenienza economica e quindi su una scocca di plastica per raggiungere i suoi obiettivi, c'è poco da lamentarsi. Il look colorato del telefono è lo stesso di tutti i Lumia con tanto di scocche facilmente intercambiabili, disponibili in una buona gamma di colori, e una buona sensazione di solidità, stando attenti a ben sistemare la cover in modo che non ci siano problemi, ad esempio, con il pulsante della telecamera che abbiamo dovuto ben sistemare prima che funzionasse correttamente. Leggero e molto comodo, ha la maggior parte delle feature più importanti che si possano richiedere ad uno smartphone, pur mancandone alcune come il flash a led per le foto in notturna o per la messa a fuoco, della retroilluminazione per lo schermo o di un giroscopio per alcune applicazioni come City Scape di Nokia. Manca anche una telecamera frontale, molto utile per le video chiamate su Skype, ma per il resto, soprattutto in termini di prestazioni e nonostante i 512MB di Ram e gli 8GB di memoria, con il 520 si riescono a sfruttare tutte le qualità riscontrabili in Lumia di fascia superiore.

Nokia Lumia 520

La suite di Office funziona egregiamente, così come la gestione dei contatti anche in unisono con twitter e facebook, piuttosto che con gmail, e lo stesso può dirsi del pacchetto di applicazioni esclusive e gratuite di Nokia Here, che sostituiscono in maniera egregia qualsiasi navigatore a pagamento (anche offline) o servizio di mappe integrato. City Scape, l'applicazione già menzionata che consente di esplorare le città in realtà aumentata e che fornisce buone indicazioni su esercizi commerciali e attività vicine all'utente, non funziona visto che manca l'oscillometro, ma a parte questo l'esperienza d'uso è la stessa riscontrabile in terminali di fascia più alta. Lo schermo a LCD è di 4.0 pollici (800*400 e 235 ppi di risoluzione), molto veloce e responsivo e, incredibilmente per un telefono di questa fascia, dotato della stessa tecnologia dei fratelli maggiori che consente di "toccare" lo schermo anche indossando un qualsiasi paio di guanti. Mancano la connettività NFC e non è dotato della banda LTE, ma sono entrambe feature di cui in Italia, per adesso, davvero si fa uno scarso uso. In sostanza, quindi, chi vuole adottare questo ecosistema per il proprio terminale mobile ha qui un'ottima occasione per provare.

Batteria, giochi e foto!

Abbiamo parlato degli 8GB di memoria del 520, ma vale la pena ricordare che, sotto la batteria e accanto al vano per la sim, c'è uno slot per una micro SD che consente di installare sullo smartphone qualsiasi applicazione si abbia voglia di provare. In questo senso, il mondo WP sta crescendo rapidamente e se da un lato ancora non si vedono le applicazioni ufficiali di Instagram, Dropbox o Vine (solo per citare alcune tra le più richieste dagli utenti), ci sono alternative o applicazioni equivalenti, sia in termini di divertimento che di produttività, che svolgono egregiamente il loro lavoro e che girano ottimamente anche su questo terminale. Visto che poi l'ottica dei videogiocatori per chi legge queste pagine è particolarmente importante, la schiera dei giochi Xbox Live continua a crescere mese su mese, sia con titoli già popolari su altre piattaforme (vedi le recenti aggiunte di Temple Run o Angry Birds) che con produzioni inedite con il plus degli obiettivi per il Gamerscore, che potrete far crescere anche quando vi troverete a giocare sul cellulare. Qui vale lo stesso discorso fatto per le applicazioni, se cercate la varietà o l'ultima novità iOS o Android, per il momento si deve pazientare, ma le cose stanno cambiando di giorno in giorno (vedi il recente Dov'è il mio Topolino?, uscito in contemporanea su iOS e WP e allo stesso prezzo). Xbox Smartglass, tra l'altro, funziona egregiamente e qui come per i giochi bisogna tener conto della batteria (di 1,430mAh) che se a regimi normali garantisce dieci ore di utilizzo in tranquillità, con il traffico dati e mettendosi a giocare a Puzzle Quest 2, ad esempio, proverà a salutarvi dopo circa 7 ore. Tra gli utilizzi più intensi, va anche considerata la possibilità di scattare foto (la fotocamera ha 5 megapixel e "apre" a 2.4f) e video a 720p senza stabilizzazione verticale. I risultati, sempre tenendo conto della fascia di prezzo, sono più che discreti, con un'ottima definizione e con colori più che buoni. In condizioni luminose più scarse, il processore fatica un po' a catturare le immagini e sarà facile ottenere fotografie mosse o meno definite ma, di nuovo, il risultato è ottimo, soprattutto per i video, e tutte le più popolari applicazioni per il fotoritocco disponibili girano senza problemi anche sul piccolino di casa Nokia. In definitiva, quindi, per chi vuole provare il mondo WP 8 e non vuole impegnare i budget necessari per i telefoni di fascia più alta, questa è davvero una buona occasione per provare a vedere l'effetto che fa.

Nokia Lumia 520

Chi vuole adottare questo OS per il proprio terminale mobile ha ora un’ottima occasione per provarlo