18

Da console a mobile

Al debutto sui dispositivi mobile, Lucid Games ci offre la propria interpretazione dei giochi di guida

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   12/09/2013

Chi se lo aspettava? Il primo progetto di Lucid Games, team nato dalle ceneri di Bizarre Creations, è un gioco di guida per i dispositivi iOS. La sensazione, fin dalle battute iniziali, è di trovarsi di fronte a un racer per console che è stato trasportato su iPhone e iPad, e considerando il background degli sviluppatori la cosa potrebbe anche avere un fondamento di verità. Ci sono del resto altri indizi che puntano in tale direzione, benché non si tratti propriamente di situazioni positive.

Da console a mobile

2K Drive, infatti, ci lancia in pista all'interno di un'introduzione giocabile senza, però, farci prendere un minimo di confidenza con la filosofia alla base di questa produzione, che si discosta in modo netto dal carattere arcade di titoli come Asphalt e ci propone un sistema di controllo che di default punta sull'accelerometro per la gestione dello sterzo e sui comandi separati di acceleratore (parte destra del touch screen) e freno (parte sinistra). È possibile regolare la sensibilità dei comandi per ottenere il giusto compromesso oppure optare per un'alternativa touch che però al momento non convince, in quanto su iPhone 4S spesso e volentieri ci ha fatto qualche scherzetto, "addormentandosi" durante il bilanciamento del tocco che, di fatto, non prevede che si tolgano le dita dallo schermo. Insomma, l'aggiunta di un layout extra con due semplici frecce sarebbe oltremodo gradito, ma nel frattempo bisogna accontentarsi, specie se si utilizza un iPhone 5, che alla prova dei fatti è il dispositivo per cui il gioco è stato disegnato. Con terminali inferiori si sperimentano purtroppo problemi con il frame rate e, di conseguenza, con i già citati controlli tilt, e l'esperienza ne risente in modo evidente. Il secondo indizio va cercato nella composizione dell'interfaccia, che parte da ottime idee (una connotazione a tiles in stile Pinterest, che include sfaccettature social e articoli informativi sul mondo dell'automobilismo - chiaramente in inglese) ma le concretizza maluccio, rivelandosi confusionaria, specie sulle prime.

2K Drive offre un'esperienza solida e ricca, che però richiede un terminale di ultima generazione

Tanta roba

Se 2K Drive ha un problema, non sono certo i numeri dell'offerta. Innanzitutto stiamo parlando di un titolo premium, che viene venduto a 5,99 euro su App Store e che dunque si pone immediatamente su di un piano differente rispetto al tanto criticato Real Racing 3. C'è un sistema di in-app purchase che consente agli utenti di sbloccare immediatamente un certo numero di vetture (tutte realmente esistenti e ben riprodotte su schermo, aggiungiamo), nonché i tradizionali pacchetti di monete (la "valuta pregiata" rispetto alle stelle, che invece vengono elargite a secchiate a ogni gara). Tranquilli, però: se disponete di un minimo di abilità potrete accedere a tutti i contenuti del gioco senza spendere altro denaro, semplicemente completando gli eventi. Resta il fatto che, in un gioco venduto a prezzo premium, sia un elemento che appare un po' forzato nonché fastidioso.

Da console a mobile

E a proposito di eventi, non solo parliamo di un numero enorme di gare, divise in trenta campionati, ma anche di una discreta varietà delle stesse, visto che si passa dalle corse classiche ai testa a testa, passando per le sfide a eliminazione basate sui sorpassi e quelle, piuttosto originali, in cui bisogna evitare il mirino di un elicottero da combattimento il più a lungo possibile. C'è inoltre tutta una serie di eventi extra che vengono organizzati per la community ogni settimana, un multiplayer asincrono molto ben implementato (con tanto di feature per applicare la nostra facciona al pilota), la giusta attenzione ai risvolti social dell'esperienza e un bel po' di opzioni, anche originali, che riguardano la personalizzazione delle auto con vernici, accessori e finanche oggettini da appendere nell'abitacolo. Il punto, come accennato in precedenza, è che ci troviamo di fronte a un gioco tecnicamente molto pesante, che come detto gira al meglio solo su terminali di ultimissima generazione e non riesce a "scalare" efficacemente quando invece disponiamo di qualcosa di meno recente. Un'esperienza elitaria, insomma, che speriamo venga ottimizzata con le prossime versioni anche sul fronte dei controlli. Per il resto c'è poco da aggiungere: la realizzazione tecnica è ottima, con modelli poligonali dettagliati e convincenti per le vetture, scenari fotorealistici (letteralmente: salta all'occhio l'uso di fotografie per la loro composizione) e un'abbondante quantità di effetti, responsabile insieme alla fisica della già citata "pesantezza" dell'engine. Il risultato finale è solido, benché non spettacolare quanto Asphalt 8: Airborne, e viene accompagnato da un sonoro che sul piano delle musiche fa abbastanza bene ma delude un po' per gli effetti, alcuni dei quali si rivelano presto fastidiosi.

Conclusioni

Versione testata: iOS (1.5)
Terminale utilizzato: iPhone 4S, iPhone 5
Prezzo: 5,99€
Multiplayer.it
8.4
Lettori (5)
4.7
Il tuo voto

Quella proposta da 2K Drive è un'esperienza di guida ottima, decisamente distante dall'approccio arcade e anzi tendente alla simulazione, che ambisce a portare sui dispositivi iOS il feeling di un racer per console. Possiamo dire che l'obiettivo è stato centrato, e da questo punto di vista il prodotto di Lucid Games risulta addirittura rivoluzionario nel suo introdurre meccaniche e strutture di maggior spessore rispetto a quella che è la media dei mobile game. Il problema è che questo straordinario lavoro al momento ha un prezzo, e non stiamo parlando dei 5,99 euro da pagare su App Store, bensì del fatto che, perlomeno con questa prima release, sia necessario un terminale di ultima generazione per far girare al meglio il gioco e non imbattersi in incertezze e cali di frame rate che, purtroppo, incidono negativamente anche sui controlli.

PRO

  • Un racer da console su iOS
  • Tantissime gare, grande varietà, bel multiplayer asincrono
  • Ottime vetture, bei tracciati, tanti effetti visivi...

CONTRO

  • ... ma per far girare il tutto serve un terminale di ultima generazione
  • Interfaccia confusionaria
  • Ci sono comunque degli in-app purchase