8

Dalle strade alle spade

Dopo due drag racer di grande successo, NaturalMotion ci regala un "virtual pet" molto particolare

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   30/11/2013

Il Gioco Gratis della Settimana è l'appuntamento di Multiplayer.it che, ogni sabato, mette sotto i riflettori un'app per iPhone scaricabile a costo zero. Non necessariamente titoli nuovi né di etichette di primo piano ma piuttosto, semplicemente, prodotti che meritano di essere presi in considerazione. A maggior ragione se non si deve sborsare nemmeno un centesimo.

Chi erano i ninja? Si trattava di guerrieri specializzati nell'assassinio e nello spionaggio, abili mercenari che offrivano i propri servigi al miglior offerente ai tempi del Giappone feudale.

Dalle strade alle spade

La loro figura è diventata iconica nel corso degli anni e c'è anche chi ne ha tratto un'interpretazione umoristica, come gli sviluppatori di NaturalMotion per il loro Clumsy Ninja. Disponibile gratuitamente su App Store, in un formato freemium decisamente "amichevole" verso chi non ha intenzione di effettuare in-app purchase, il nuovo casual game degli autori di CSR Racing si pone in pratica come un virtual pet in cui però il nostro obiettivo non è quello di accudire, coccolare e addestrare un cucciolo, bensì un... ninja. Un ninja maldestro, per l'esattezza, che però impegnandosi in vari movimenti ed esercizi potrà riuscire a diventare più scaltro, guadagnarsi il titolo di maestro e ambire alle attenzioni della bella Kira... anche se prima dovrà capire dov'è finita. L'esperienza offerta di Clumsy Ninja finisce subito per essere accostata a quella di Kinectimals, vista la vicinanza fra il sistema di controllo a rilevazione di movimento offerto da Kinect e quello del touch screen sui terminali iOS. Per interagire con il personaggio ci viene infatti chiesto di toccarlo, punzecchiarlo, fargli il solletico, afferrarlo per le mani o per i piedi e sollevarlo oppure lanciarlo in aria, e così via. Il tradizionale sistema di "accompagnamento" delle produzioni casual mostra di volta in volta le azioni che siamo chiamati a completare per guadagnare qualche punto esperienza e qualche moneta, la valuta povera del gioco; mentre i diamanti (la valuta pregiata) possono essere ottenuti solo in determinate occasioni, come ad esempio quando si sale di livello.

Clumsy Ninja è un ottimo virtual pet, ben realizzato dal punto di vista tecnico e con tanti minigame

Il mio amico ninja

Dalle strade alle spade

Clumsy Ninja ci accompagna per mano durante le prime interazioni con il personaggio, che vanta un sistema di animazione sofisticato, sicuramente fra i migliori mai visti in ambito mobile, capace di reagire in modo differente a qualsivoglia stimolo. Quando poi afferriamo il ninja e lo lanciamo in aria, subentra un calcolo della fisica anch'esso discretamente convincente, seppure in più di un'occasione abbiamo trovato difficoltà nelle manovre che vanno in profondità, ad esempio quando il buffo protagonista deve passare attraverso un canestro. I minigame messi in campo dagli sviluppatori sono più o meno tutti dello stesso tenore: si tira fuori un trampolino e si fa saltare il nostro apprendista per sviluppare la sua capacità di eseguire acrobazie, ti tiene in alto un sacco di sabbia perché lo colpisca con nuove combo e attacchi speciali, gli si lanciano contro delle angurie, gli si legano dei palloncini a braccia e gambe, e così via. Progressivamente il personaggio diventa più scaltro e in grado di eseguire nuove azioni, il che introduce ulteriori oggetti (quasi sempre acquistabili utilizzando le semplici monete, con un fattore grinding molto contenuto) e minigame. Alla fine la questione è chiara: se apprezzate i virtual pet, allora Clumsy Ninja si pone come un download obbligato, perché un sorriso lo strappa anche ai videogiocatori più navigati. Se però si tratta di un genere che tende ad annoiarvi, il titolo di NaturalMotion, pur con tutte le sue qualità, non farà nulla per farvi cambiare idea: il grado di interazione è basso, la guida è praticamente costante e alla fine c'è ben poco spazio per meccaniche complesse.

Conclusioni

Versione testata: iOS (1.2.1)
Terminale utilizzato: iPhone 5s
Prezzo: gratuito
Multiplayer.it
7.0
Lettori (9)
6.9
Il tuo voto

Clumsy Ninja è un ottimo virtual pet, sofisticato dal punto di vista tecnico e dotato di un sistema di interazione con il personaggio molto sfaccettato, in cui ogni azione provoca una reazione e un set di animazioni a essa collegato. Il gioco ci propone di continuo dei minigame, invero ripetendosi un po' a tratti, nell'ottica di un sistema di progressione che sblocca man mano nuove manovre e nuovi oggetti, quasi tutti acquistabili con la valuta virtuale e senza particolare sforzo, anche per chi non vuole mettere mano al portafogli. Gli appassionati di questo particolare genere si divertiranno molto, gli altri inevitabilmente si annoieranno; ma il download del titolo targato NaturalMotion è in ogni caso consigliato, anche solo per capire a che punto siamo con questo tipo di esperienze in ambito mobile.

PRO

  • Sistema di animazione sofisticato
  • Tanti minigame e oggetti da sbloccare
  • Una manna per gli appassionati di virtual pet...

CONTRO

  • ...ma gli altri si annoieranno dopo poco
  • L'azione tende a ripetersi abbastanza presto
  • Un po' troppo "guidato", ma ci sta