0

Seconda repubblica

A quattro mesi di distanza dal titolo d'esordio, arriva finalmente il secondo episodio di République...

RECENSIONE di Fabio Palmisano   —   05/05/2014

Che République fosse un titolo particolarmente ambizioso lo si era già ampiamente capito sia dalla campagna Kickstarter che ne ha finanziato il progetto sia soprattutto dalle caratteristiche emerse dalla prova del primo capitolo. La storia insegna che titoli che puntano tanto in alto spesso incontrano più di qualche ostacolo nel loro sviluppo, ed evidentemente il lavoro di Camouflaj non fa eccezione: ci sono voluti infatti ben quattro mesi per veder comparire su App Store questo secondo episodio, condito dalla ciliegina sulla torta di un bug che ha impedito a chiunque di accedere al gioco nelle ore immediatamente successive al suo rilascio. Quel che conta però è ovviamente il prodotto finale, e bisogna dire che questo République - Episode 2: Metamorphosis riesce encomiabilmente a limare qualche difetto del predecessore portando al contempo avanti una trama che si fa sempre più avvincente.

Inseguire la speranza

La storia riprende esattamente da dove si era concluso il primo capitolo (qui la nostra recensione, nel caso ve la foste persa), ed il lavoro di Camouflaj per ciò che concerne la sceneggiatura e la costruzione dello scenario continua ad essere eccellente, soprattutto se limitato all'ambito del mobile gaming. Senza ovviamente voler rivelare alcun dettaglio della trama, possiamo comunque dire che quello di République continua a rivelarsi un universo davvero affascinante, e non solo per la convincente impronta distopica: numerosi e perfettamente amalgamati sono infatti i riferimenti a momenti storici e fatti realmente accaduti che danno una credibile collocazione temporale a quanto raccontato dal gioco.

Seconda repubblica

Com'è ovvio, la protagonista assoluta rimane Hope, che l'utente deve aiutare nel suo tentativo di fuggire dall'opprimente struttura di Metamorphosis, utilizzando le telecamere di sicurezza per guidarla passo dopo passo. Proprio questo peculiare sistema di controllo era stato croce e delizia del precedente episodio, coadiuvato dagli assist di un'intelligenza artificiale non sempre affidabile e di un level design talvolta confusionario: gestire gli spostamenti di Hope tramite il sistema di videosorveglianza era dunque una soluzione tanto originale e suggestiva quanto poco comoda all'atto pratico, costringendo a passare continuamente dalla OMNI View alla visuale normale rispettivamente per interagire con gli elementi dello scenario e dare indicazioni alla protagonista. Le cose vanno molto meglio in questo secondo capitolo, grazie a dei notevoli progressi negli ambiti citati poco sopra: l'area esplorabile necessita dunque di meno passaggi da una telecamera all'altra per poter essere coperta, e Hope si dimostra capace di seguire con più lucidità gli ordini impartitegli, senza più finire tra le braccia delle guardie per colpa di clamorosi errori di valutazione degli spazi.

République - Episode 2: Metamorphosis continua sulla retta via e migliora qualche difetto del prequel

Camouflaj non si è però limitata a questo particolare aspetto, apportando ulteriori migliorie strutturali. Tanto per cominciare, è finalmente disponibile una mappa che consente di individuare con chiarezza la destinazione da raggiungere e le vie per arrivarci, liberando il campo dai giri a vuoto in cui spesso si incappava nel primo episodio. Sono state aggiunte poi due nuove feature dell'OMNI View da acquistare presso gli appositi terminali, che consentono di vedere le guardie attraverso i muri e di indicare su schermo il loro percorso di pattuglia, sempre al costo di una determinata porzione della batteria dello smartphone in possesso di Hope. Vi è infine una tipologia inedita di sorvegliante, l'ARC Prizrak, vestito di un'armatura che lo protegge dai danni dei taser e capace di compiere ronde casuali e quindi molto più difficili da prevedere.

Seconda repubblica

Nel tentativo di conferire una maggiore varietà all'azione ludica, poi, gli sviluppatori hanno inserito diversi puzzle nel corso dell'episodio, senza purtroppo riuscire mai a convincere del tutto: alcuni appaiono fin troppo tediosi, altri peccano di originalità ed uno in particolare è talmente cervellotico che il software stesso si offre di risolverlo da solo dopo qualche minuto di inattività dell'utente. Ci sarebbe voluto più coraggio su questo fronte, e République - Episode 2: Metamorphosis avrebbe indubbiamente beneficiato anche di una maggiore longevità: evitando di andare a cercare ogni segreto ed oggetto collezionabile, si raggiungono i titoli di coda nel giro di un'ora, non senza un certo disappunto. Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, si tratta indubbiamente di tempo di qualità: alle già citate virtù del titolo Camouflaj in termini narrativi vanno dunque sommate le assolute eccellenze messe in campo sotto il profilo audiovisivo, con una presentazione a cui vanno rinnovati i complimenti per l'ottima realizzazione della grafica in-game e delle sequenze d'intermezzo e per un doppiaggio (in inglese) ed un accompagnamento sonoro da primo della classe.

Conclusioni

Versione testata: iOS (2.1)
Terminale utilizzato: iPad mini Retina
Prezzo: 4,49€ (singolo episodio) 13,99€ (Season Pass)
Multiplayer.it
8.0
Lettori (1)
7.4
Il tuo voto

Nel recensire il primo episodio di République, avevamo sollevato delle perplessità che sarebbero state oggetto di valutazione per i successivi capitoli: in tal senso, siamo lieti di constatare che questo Episode 2: Metamorphosis non solo prosegue con convinzione sull'ottimo canovaccio narrativo imbastito dal prequel, ma riesce anche a limarne certe problematiche di gameplay, dimostrandosi così un'esperienza ludica fondamentalmente migliore. A fronte di tutto ciò, dispiace sottolineare una durata dell'avventura davvero ridotta ed una componente puzzle che non riesce a convincere appieno, per un titolo che comunque meriterebbe di essere preso in considerazione anche solo per l'eccellente costruzione dello scenario e per una realizzazione artistica e tecnica che ha davvero pochi eguali su iOS.

PRO

  • Grafica e sonoro eccellenti
  • Scenario e trama molto coinvolgenti
  • Diverse migliorie rispetto al primo episodio

CONTRO

  • Davvero troppo breve
  • I puzzle non funzionano a dovere
  • Basso livello di sfida