4

Affilate lo smartphone

Diventato gratuito e portato anche su iPhone, Bonsai Slice trasforma il nostro terminale in una spada

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   24/05/2014

Il Gioco Gratis della Settimana è l'appuntamento di Multiplayer.it che, ogni sabato, mette sotto i riflettori un'app per iPhone scaricabile a costo zero. Non necessariamente titoli nuovi né di etichette di primo piano ma piuttosto, semplicemente, prodotti che meritano di essere presi in considerazione. A maggior ragione se non si deve sborsare nemmeno un centesimo.

Affilate lo smartphone

Tutto è cominciato con Fruit Ninja: il casual game sviluppato da Halfbrick Studios partiva da un'idea semplice ma affascinante, ovvero trasformare le nostre dita in una spada, con l'obiettivo di affettare al volo quanta più frutta possibile nell'arco di una singola partita. Un concetto chiaro e semplice, che ha fruttato oltre 500 milioni di download. Ripetiamo: oltre 500 milioni di download. Come da tradizione, su App Store e Google Play sono fioccati i cloni, ma è mancata la vera variazione sul tema, l'idea "equivalente ma diversa" che avrebbe magari potuto ambire a conquistare un pubblico altrettanto numeroso. Quasi quattro anni dopo, ecco che Playground Theory tenta il colpaccio con Bonsai Slice. Il titolo, disponibile su App Store dal mese scorso, è stato "rivoluzionato" solo pochi giorni fa, diventando gratuito e proponendoci anche una versione per iPhone (inizialmente l'app era solo per iPad). Come per Fruit Ninja, l'idea è quella di fornire al giocatore un tempo limite (nella fattispecie un minuto) entro cui colpire il maggior numero di oggetti possibile maneggiando virtualmente una spada. Solo che in questo caso la lama non viene controllata tramite l'esecuzione di gesti sul touch screen, bensì inclinando il dispositivo stesso. Una trovata pericolosa? Tenendo presente che dobbiamo mantenere il contatto visivo con lo schermo, viene da dire di no; anzi, in realtà spesso più che con una spada sembra di avere a che fare con un bastoncino che bisogna muovere in modo piuttosto preciso, specie quando la formazione di oggetti da colpire viene invasa da bombe che possono influire negativamente sul raggiungimento di un high score.

L'idea alla base di Bonsai Slice è simpatica e originale, ma la si è sfruttata in un unico modo

Chi di spada ferisce...

Una delle peculiarità dei casual game in stile Fruit Ninja è rappresentata dai limiti della loro struttura, e Bonsai Slice non fa eccezione.

Affilate lo smartphone

Maneggiare la spada, affettare un gran numero di cose e ottenere una certa quantità di monete d'oro (moltiplicabili dando un'occhiata a brevi trailer pubblicitari) sono operazioni che puntano a una progressione fatta di lame man mano più versatili e potenti, dotate di affilatura direzionale oppure in grado di tagliare in qualsiasi verso le si muova. Acquistarle diventa più semplice nel momento in cui si cede all'immancabile tentazione degli in-app purchase, ma in verità è possibile ottenerle tutte anche con la semplice pratica e un po' di pazienza, il che significa che dal punto di vista delle meccaniche freemium non ci troviamo di fronte a un prodotto pretenzioso, anzi. Il comparto tecnico, poi, appare gradevole grazie all'uso di colori vivaci, alla presenza di simpatiche citazioni negli oggetti da colpire e, in ultimo, alla grande fluidità che garantisce (purtroppo non sempre) una corrispondenza precisa con i controlli tilt. Il problema è piuttosto la varietà dell'azione, che viene inevitabilmente a mancare dopo un tot di tentativi, e che la modalità multiplayer competitiva per quattro giocatori (in locale oppure online), in cui vince semplicemente chi fa più punti, riesce a garantire solo per un periodo di tempo limitato. L'idea insomma di maneggiare l'iPhone come se fosse una spada, di fornirci un arsenale discretamente differenziato e finanche di proporre qualche potenziamento di tanto in tanto (per aumentare il tempo limite o trasformare le bombe in bersagli standard, superando fasi altrimenti complicate), funziona ed è indubbiamente affascinante, ma sarebbe stato il caso di costruirvi attorno una struttura più ricca e variegata, che fosse capace di mantenere alta l'attenzione e di andare dunque oltre il mero perseguimento del punteggio più alto. Potenzialità che non vengono precluse da futuri aggiornamenti, sia chiaro, ma che per il momento rimangono inespresse.

Conclusioni

Versione testata: iOS (1.5)
Terminale utilizzato: iPhone 5s
Prezzo: gratuito
Multiplayer.it
6.5
Lettori (1)
1.0
Il tuo voto

Bonsai Slice cerca di porsi come la "next big thing" in ambito casual, con l'intenzione di seguire le orme di un blockbuster come Fruit Ninja, ma centra l'obiettivo solo a metà. Sono infatti passati quattro anni da quando il titolo di Halfbrick Studios ha sbancato con il proprio straordinario successo, e si sente l'esigenza di un minimo di spessore, di un'esperienza che vada al di là della mera esecuzione di un'idea, per quanto valida possa essere. Maneggiare l'iPhone come se fosse una spada è divertente, peraltro in un contesto discretamente impegnativo, ma la varietà dell'azione purtroppo latita e non bastano le spade sbloccabili o la modalità multiplayer a metterci una pezza. L'idea è insomma simpatica e vale senz'altro qualche partita, ma il potenziale del gioco rimane largamente inespresso.

PRO

  • Idea di base simpatica e affascinante
  • C'è anche una modalità multiplayer
  • Controlli tilt precisi e reattivi...

CONTRO

  • ...ma ogni tanto si notano delle incertezze
  • Struttura troppo povera, manca la varietà
  • Musiche anonime