8

La tocca piano

Un manageriale calcistico semplice, intuitivo, dotato di elementi strategici e gratuito? Ecco a voi Soccer Hero

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   02/08/2014

Il Gioco Gratis della Settimana è l'appuntamento di Multiplayer.it che, ogni sabato, mette sotto i riflettori un'app per iPhone scaricabile a costo zero. Non necessariamente titoli nuovi né di etichette di primo piano ma piuttosto, semplicemente, prodotti che meritano di essere presi in considerazione. A maggior ragione se non si deve sborsare nemmeno un centesimo.

Capita talvolta che per "Il Gioco Gratis della Settimana" si conceda spazio a prodotti disponibili già da un po' su App Store e/o Google Play, perché magari sono stati aggiornati di recente e hanno guadagnato in qualità e spessore, oppure semplicemente perché si sono imposti nelle classifiche ed è diventato impossibile ignorarne l'impatto sul pubblico. Soccer Hero, uscito sui terminali iOS e Android a giugno, appartiene appunto a questa categoria di titoli.

La tocca piano

Si tratta di un manageriale calcistico sviluppato da un team italiano, capace di offrire un'esperienza gradevole, immediata e divertente, che guadagna ulteriore fascino agli occhi degli appassionati di pallone... che, come sappiamo, sono piuttosto numerosi qui da noi. L'incipit è il solito: una volta creato un calciatore virtuale, potremo seguirne la carriera dagli esordi fino all'apice, passando dalle squadre che competono nei tornei rionali alle più importanti società mondiali, nell'ottica di una campagna particolarmente corposa, in cui gli eventi vengono scanditi da un sistema di progressione che funziona non solo in base all'esperienza guadagnata sul campo ma anche tenendo conto del risultato di allenamenti mirati a migliorare la potenza, la tecnica e la visione di gioco del nostro personaggio. Gli sviluppatori hanno pensato inoltre di curare anche il "contorno" sociale, inserendo nello shop accessori, oggetti che influiscono sulle abilità del giocatore, auto e appartamenti man mano più lussuosi, da acquistare utilizzando principalmente la valuta virtuale. Il tutto senza porre particolari vincoli rispetto all'uso di valuta reale, rappresentata dalle monete d'oro, e ricorrendo all'ormai tradizionale espediente dei "punti energia" che si consumano a ogni partita o attività fisica e che si ricaricano automaticamente col passare dei minuti.

Soccer Hero è un manageriale semplice e intuitivo, dotato di una struttura corposa e sfaccettata

Passa a freemium

La cura del personaggio è uno degli aspetti fondamentali dell'esperienza di Soccer Hero, ma come sempre accade a un certo punto le nostre pianificazioni, le sessioni di allenamento (che implicano uno sforzo attivo e un certo impegno) e l'eventuale acquisto di oggetti sfoceranno nelle partite del campionato in cui militiamo, e lì dovremo mettere in pratica quanto abbiamo imparato per portare a casa una vittoria e magari segnare un gol o completare qualche assist. Lo svolgimento del match segue i canoni classici dei manageriali, con una "telecronaca" testuale che è possibile seguire in tempo reale o in modalità accelerata, e che si blocca nel momento in cui veniamo chiamati a effettuare un'azione diretta.

La tocca piano

A quel punto ci si trova di fronte a una schermata con il campo e i giocatori delle due squadre, rappresentati come in un gioco di calcio normale, e bisogna utilizzare un sistema di tiro basato sul touch screen per effettuare un passaggio di precisione oppure concludere a rete, operazione quest'ultima abbastanza difficile da realizzare, tanto che spesso e volentieri finiremo per preferire l'assist a un compagno che possa insaccare di prima. Le situazioni messe in piedi da Soccer Hero in questo particolare frangente sono discretamente numerose: si va dal semplice passaggio al tackle, dalle punizioni ai calci d'angolo, cercando di imprimere il giusto effetto alla palla laddove necessario per scavalcare una barriera o prendere di sorpresa il portiere. Certo, quando l'azione si conclude e si torna alla "telecronaca" è possibile che i nostri sforzi si rivelino inutili e che gli avversari segnino a ripetizione, ed è probabilmente questo l'aspetto meno brillante della produzione targata Appfactory, nel senso che il controllo sull'operato della squadra è particolarmente limitato e dunque diventa talvolta frustrante non riuscire a ribaltare un risultato negativo per colpe non nostre. Bisogna inoltre dire che il comparto tecnico vanta una buona interfaccia ma lascia a desiderare per quanto concerne modelli poligonali e animazioni: i primi sono tutti praticamente uguali, le seconde appaiono ripetitive. Ovviamente il fascino del gioco è nella sua globalità, nel mix di elementi talvolta originali che vanno a disegnare un quadro interessante e gradevole, a maggior ragione perché fruibile gratuitamente.

Conclusioni

Versione testata iPhone 1.7
Digital Delivery App Store
Prezzo Gratis
Multiplayer.it
7.5
Lettori (1)
1.0
Il tuo voto

Soccer Hero è un manageriale semplice e intuitivo, dotato di una buona interfaccia e di una struttura discretamente sfaccettata, che sfocia poi in simulazioni di match a base di azioni "strategiche" in cui bisogna effettuare passaggi, punizioni, triangolazioni e conclusioni a rete imprimendo alla palla l'effetto e la potenza necessari per raggiungere l'obiettivo. Gli sviluppatori hanno saputo mettere insieme vari elementi e idee, nell'ottica di un meccanismo che funziona e che si rivela gradevole e divertente, anche se alla fine non è particolarmente vario e al contempo soffre di una serie di limitazioni rispetto alla gestione della squadra. Se amate il calcio, ad ogni modo, il download è certamente consigliato.

PRO

  • Struttura corposa e buona interfaccia
  • Interessanti le fasi strategiche
  • Modello freemium relativamente permissivo

CONTRO

  • Tecnicamente modesto
  • Situazioni abbastanza ripetitive
  • C'è ancora qualche bug nella gestione dei giocatori