24

La lunga corsa del ragno

Gameloft prende la licenza dell'Uomo Ragno e ne tira fuori un endless runner, ma stavolta è una buona notizia

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   24/09/2014
La lunga corsa del ragno

Per un certo periodo di tempo, complice lo straordinario successo di Temple Run, sui dispositivi mobile era un continuo fioccare di endless runner, ovvero quegli action game in cui si controlla un personaggio che corre all'interno di uno scenario infinito, in cui aumentano gradualmente la velocità del movimento e l'insorgere di ostacoli lungo il cammino, il tutto con il semplice obiettivo di durare il più a lungo possibile. Ci sono state tante variazioni sul tema, alcune anche di ottima qualità, ma si tratta di un filone che a un certo punto è diventato troppo inflazionato e incapace di rinnovarsi, il che ha determinato uno stop alle produzioni di questo tipo. Ebbene, Spider-Man Unlimited, il nuovo tie-in targato Gameloft, riesce a proporre un modello endless differente; che in primo luogo "endless" non è, visto che oltre a una apposita modalità (utile per acquisire punti ed esperienza) i livelli del gioco non sono infiniti bensì hanno un termine e uno scopo preciso, quello di eliminare cinque pericolosi supercriminali nonché tutte le loro versioni alternative, provenienti da altrettanti piani della realtà Marvel. Per riuscire nell'impresa potremo approfittare del medesimo espediente, vestendo i panni dell'Uomo Ragno classico o delle sue tante varianti: da Ultimate Spider-Man allo Spider-Man del Mangaverse, passando per l'Uomo Ragno 2099 e tanti altri. Lo switch del personaggio non produce cambiamenti nell'approccio alla partita, in realtà, ma è possibile sfruttare le skin supplementari per "fonderle" e ottenere un aumento di livello o di grado, come accade in tanti strategici basati sulle carte collezionabili. Un substrato extra che contribuisce ad aumentare la varietà dell'esperienza insieme a tutta una serie di accortezze che vedremo fra un attimo.

Spider-Man Unlimited è un endless runner vario, divertente e ben fatto, pieno di missioni e nemici

Illimitato o forse no

Spider-Man Unlimited è un titolo freemium e lo si può dunque scaricare gratuitamente da App Store, Google Play e Windows Store. Si gioca gratis senza grossi problemi, ma con due limiti: il primo e più stringente è quello degli ormai tradizionali "punti azione", che si spendono ogni volta che facciamo una partita e che si ricaricano col passare del tempo, per la precisione dieci minuti a punto; il secondo è quello della valuta in-game, i cristalli di ISO-8, che consentono di continuare al game over e salire di livello con maggiore rapidità.

Tu lanci i tuoi fili

Il sistema di controllo miscela vari tipi di approccio:

La lunga corsa del ragno

da quello puramente touch di Subway Surfers e Running With Friends a quello tilt del già citato Temple Run, nell'ottica di un sistema votato alla maggiore varietà possibile. La corsa dell'Uomo Ragno comincia infatti sui tetti di Manhattan, in una pioggia di ostacoli che vengono calati dall'alto, semplici barriere oppure nemici da abbattere (eseguendo un salto o una scivolata); ma poi arrivano sezioni alternative in cui bisogna dondolarsi con la ragnatela (tenendo premuto il dito sullo schermo per salire e alzandolo per scendere) oppure si sale verticalmente su di un palazzo, o ancora ci si lascia cadere. In questi frangenti entra in azione l'accelerometro, con il dispositivo che deve essere inclinato per evitare gli impatti e continuare a raccogliere le capsule che costituiscono la valuta virtuale del gioco, quella che ci permetterà di sbloccare nuove versioni alternative di Spider-Man. L'impostazione funziona decisamente bene e dona all'esperienza del prodotto Gameloft una freschezza inedita, capace di conquistare anche chi pensava di averne avuto davvero abbastanza degli endless runner. Ciò avviene soprattutto grazie alla progressione, rappresentata dai livelli e dalle zone alternative, una per ogni super criminale (si parte con Green Goblin e con l'Avvoltoio, ma nuovi nemici arriveranno via update), e alle varie sfide extra presenti sulle mappe, anch'esse "a termine". Volendo c'è poi la modalità Unlimited, di cui abbiamo parlato in apertura, che pone la sfida nei tradizionali termini endless che ben conosciamo. Il quadro che si delinea è dunque quello di un gioco dotato di un certo spessore, che riesce a superare i ben noti limiti del genere di appartenenza e a sfruttare bene la licenza Marvel, accompagnando l'azione frenetica con una grafica in cel shading di ottima fattura, fluida e dettagliata, e un sonoro anch'esso molto ben fatto.

Conclusioni

Versione testata iPhone (1.0.0)
Digital Delivery App Store, Google Play, Windows Store
Prezzo Gratis
Multiplayer.it
8.0
Lettori (6)
7.7
Il tuo voto

Spider-Man Unlimited riesce nell'arduo compito di consegnarci una convincente variazione sul tema degli endless runner, grazie a un approccio che mette al primo posto la varietà dell'azione e a una struttura ricca di progressione, con tante missioni "a termine" che vengono coadiuvate da una tradizionale alternativa endless votata al grinding. La presenza dei "punti azione" dà un po' fastidio, specie nelle fasi avanzate, e il sistema di controllo touch si rivela talvolta manchevole, ma al di là di questo bisogna riconoscere che Gameloft ha fatto davvero un ottimo lavoro, sfruttando bene la licenza del personaggio e cercando di disegnare attorno alla pura corsa una trama non originale ma accattivante, in grado di usare bene l'espediente delle dimensioni parallele.

PRO

  • Azione varia e coinvolgente
  • Ottima struttura a missioni
  • Bella grafica in cel shading

CONTRO

  • I punti azione limitano un po' l'esperienza
  • Controlli touch non sempre perfetti