8

Un ragno in città

Spider-Man è il protagonista del primo Play Set aggiuntivo per Disney Infinity 2.0

RECENSIONE di Andrea Palmisano   —   10/10/2014

In occasione della recensione di Disney Infinity 2.0 Marvel Super Heroes, che potete leggere qua per rinfrescarvi la memoria, abbiamo avuto modo di criticare la decisione del colosso americano di ridurre il peso specifico dei Mondi all'interno dello Starter Pack rispetto al primo episodio, spostando fin troppo il baricentro dell'esperienza verso la Scatola dei Giochi. Chi ha acquistato questa nuova edizione del titolo sviluppato da Avalanche Software e ha già quindi esaurito l'avventura dedicata agli Avengers, nel caso in cui non sia pienamente soddisfatto dall'esperienza offerta dall'editor, non può fare altro che rivolgersi ai Play Set per estendere i contenuti del prodotto. Al momento sono disponibili quelli legati a I Guardiani della Galassia e a Spider-Man, ed è proprio quest'ultimo che andremo a valutare nelle prossime righe.

Pur senza alcuna novità sostanziale, il Mondo di Spider-Man dona qualche ora extra a Disney Infinity 2.0

Spider-Man e i suoi amici

Ogni Play Set, come i fan sicuramente sapranno, permette appunto di accedere ad una vera e propria avventura con blandi elementi free roaming strutturata e divisa in missioni, ambientata nell'universo di una delle proprietà intellettuali di Disney. Dopo il focus sui lungometraggi Pixar e su Pirati dei Caraibi e Lone Ranger del primo capitolo, questo secondo episodio sposta l'obiettivo sui personaggi Marvel, e uno dei più rappresentativi e famosi in assoluto è naturalmente l'Uomo Ragno.

Un ragno in città

Al costo di 29,90 €, il Play Set garantisce quindi l'accesso all'avventura in questione assieme a una coppia di statuette da utilizzare al suo interno: in questo caso i prescelti sono appunto Spider-Man e Nova, ma dentro questo specifico Mondo si possono utilizzare anche Goblin, Venom, Nick Fury e Iron Fist, ognuno dei quali acquistabile singolarmente al prezzo di 12,99 €. Facile comprendere quindi come i completisti siano destinati a raggiungere ben presto cifre parecchio sostanziose per potersi portare a casa il pacchetto completo. Chiusa la parentesi riguardo al modello economico di Disney Infinity 2.0 è però giusto concentrarsi sui contenuti in senso stretto di questo Play Set, e sotto questo punto di vista c'è da segnalare una prima piccola delusione legata all'ambientazione: si tratta infatti della stessa New York che ha fatto da teatro al Mondo degli Avengers, pur con qualche modifica. Inevitabile verrebbe da dire visto che è quella la "casa" del protagonista, ma nonostante ciò è chiaro come la scarsa varietà estetica sia un punto a sfavore considerando il prezzo di vendita del pacchetto aggiuntivo. La trama del Mondo dell'Uomo Ragno, assolutamente banale, si limita a porre i gli eroi in contrasto con i piani malefici di Goblin e Venom; fortuna vuole che la struttura e i contenuti siano tutto sommato superiori rispetto a quelli di The Avengers, offrendo una maggiore varietà nelle missioni che in questo caso ritrovano anche alcuni elementi puzzle abbastanza piacevoli. Sia chiaro, la chiave action rimane preponderante, così come l'aspetto legato al combattimento: come già detto in sede di recensione dello Starter Pack, la possibilità di sviluppare le abilità di ogni personaggio si rivela intrigante nonché utile all'atto pratico, andando a rimediare parzialmente alla poca profondità del modello iniziale.

Un ragno in città

Peccato che sotto questo punto di vista si debba segnalare la scarsa varietà nei tipi di nemici presenti, davvero una manciata che si ripetono in continuazione a ondate mortificando la progressione. Sarebbe bastato uno sforzo in più per rimediare e allo stesso tempo rendere il gameplay più soddisfacente. Entrambi i personaggi contenuti nella confezione sono però decisamente piacevoli da utilizzare: Nova soprattutto, grazie alla possibilità di volare e ai gratificanti attacchi di cui dispone, ma ovviamente anche spostarsi lanciando ragnatele tra i palazzi con il buon vecchio Spider-Man ha sempre il suo fascino. Da segnalare poi che, all'interno del blando cross-over che i programmatori sono riusciti ad integrare in Disney Infinity 2.0, all'interno del Play Set in questione è possibile utilizzare, dopo averli sbloccati, anche le statuette di Iron Man e Hulk. Passando invece al punto di vista tecnico permane la sensazione, ma più che altro la certezza, che il motore grafico sia stato tarato e calibrato sulla base delle capacità della old-gen, sfruttando ben poco i nuovi hardware. Sia chiaro, non ci si trova mai di fronte a scene sgradevoli, ma la complessità poligonale è comunque piuttosto modesta per le ambientazioni. Molto piacevole invece la modellazione dei protagonisti, con una cifra stilistica azzeccata che cerca di rendere il più omogenei possibili tutti i personaggi nel vastissimo catalogo. In definitiva, il Mondo di Spider-Man si rivela un acquisto consigliabile ai possessori di Disney Infinity 2.0 che hanno apprezzato i contenuti presenti nello Starter Pack e desiderano espanderli, tenendo presente comunque che pregi e difetti sono grossomodo gli stessi.

Conclusioni

Versione testata PlayStation 4
Multiplayer.it

Lettori

ND

Il tuo voto

PRO

  • È l'Uomo Ragno!
  • Un'avventura (quasi) tutta nuova
  • Discreta varietà di situazioni nelle missioni

CONTRO

  • Stessa ambientazione di The Avengers
  • Scarsa varietà di nemici
  • Tecnicamente scialbo