7

La Vendetta di Garruk, recensione

Appena pubblicata la nuova espansione digitale dedicata a uno dei più importanti cacciatori del multiverso

RECENSIONE di La Redazione   —   14/11/2014

Per tutti quelli che non sono affezionati ai card game ricordiamo che la serie di Magic: The Gathering ha imposto e rivoluzionato questo mondo di gioco grazie a mazzi personalizzabili di migliaia di carte con un semplice ma profondissimo modello di gioco. Dove finisce il collezionismo e dove inizia la sfida è difficile dirlo ma di sicuro anche in questa versione digitale del titolo Wizard of the Coast l'importanza del gameplay e delle carte non può passare in secondo piano.

La Vendetta di Garruk, recensione

La Vendetta di Garruk è la prima espansione a beneficiare dell'aggiornamento, rilasciato qualche giorno fa, che è andato a modificare il gameplay di Magic 2015 - Duels of the Planeswalkers. Anche senza acquistare direttamente questo nuovo DLC, tramite l'aggiornamento gratuito, gli sviluppatori dietro l'egida di Wizard of the Coast hanno deciso di eliminare una delle feature più contestate, i pacchetti premium booster. In questo modo è possibile sbloccare direttamente le card presenti in quei contenitori digitali semplicemente tramite le sfide multiplayer guadagnando "Battle Booster". Ovviamente non si devono disperare tutti quelli che avevano già deciso e acquistato i pacchetti Premium Booster dato che in Wizard of the Coast è stato deciso di premiare la fedeltà degli utenti con alcuni contenuti esclusivi attualmente non ancora annunciati, ma siamo certi, anche in un'ottica di riconoscimento dei sacrifici messi in atto dagli utenti per supportare il prodotto, che si tratterà di premi validi e calzanti  rispetto al gameplay complessivo. Uno dei grandi problemi che affliggeva infatti Magic 2015 - Duels of the Planeswalkers era l'ormai triste e conosciuto problema del pay to win; pagare per vincere non piace mai a nessuno, ed in questo caso erano resi indisponibili dei mazzi composti da carte importanti (più di 40 per l'esattezza). Ecco, il vero punto di forza di questo aggiornamento è proprio questo, sicuramente gli sviluppatori hanno saputo ascoltare le critiche degli utenti.

Torna Magic 2015 - Duels of the Planeswalker con un nuovo DLC, è veramente il cambio che aspettavamo?

Si affronta il gioco nei panni di Garruk Lingua Selvaggia , il più famoso tra i cacciatori del Multiverso e con il suo mazzo a disposizione è possibile sfidare tutti gli avversari presenti. In realtà la modalità Campagna, con una storia che effettivamente non svela nessun mistero rimanendo piuttosto oscura e inconcludente, è articolata in sole quattro nuove sfide, impegnative ma non troppo. Successivamente è possibile sbloccare l'esplorazione dell'area che rende il gioco decisamente più interessante, risultando il valore aggiunto di questo DLC, dato che offre la possibilità di sbloccare tutte le nuove carte (fino al massimo di 51). Ricordatevi dunque che tramite l'aggiornamento avrete la possibilità di sbloccare semplicemente giocando le carte dei Premium Booster, ma con l'espansione ne avrete molte altre a disposizione. Le battaglie si svolgono tutte ad Alara e come per le altre zone incontrate nella serie di Magic ogni ambientazione equivale a diversi set di carte sbloccabili. A parte la possibilità di utilizzare il mazzo precostituito e chiuso di Garruk durante tutta l'espansione, questo nuovo contenuto digitale non va a modificare quelle che sono certamente alcune carenze evidenziate dal prodotto base uscito qualche mese fa. Dimenticatevi dei mazzi precostituiti, e sottolineiamo creati con qualità e bilanciamento, delle passate edizioni. La gestione delle carte e la costruzione dei deck non è affatto immediata, le card stesse sono troppo limitate come anche le opzioni di multiplayer online. Certamente il prezzo di Magic 2015 - Duels of the Planeswalkers: La Vendetta di Garruk non è esagerato e vi dà la possibilità di incrementare il numero di carte a disposizione anche se in un'ottica limitata, perché ad esempio non permettere l'uso del mazzo di Garruk online?

La Vendetta di Garruk, recensione

Conclusioni

Versione testata Xbox One
Digital Delivery PlayStation Store, Xbox Store
Prezzo 4.99 €
Multiplayer.it

Lettori (1)

3.0

Il tuo voto

PRO

  • Prezzo non esagerato
  • 51 nuove carte
  • Risolve alcuni problemi del gioco base...

CONTRO

  • ...ma non tutti
  • Dimenticatevi i mazzi precostituiti e bilanciati del passato