1

Corri criceto laggiù

Finalmente un po' di dignità videoludica per i criceti?

RECENSIONE di Fabio Palmisano   —   28/01/2015

Evidentemente grandi amanti dei criceti, gli sviluppatori di Happymagenta hanno ben pensato di rendere omaggio a quella che è sicuramente l'attività prediletta di questi tenerissimi roditori, ovvero correre forsennatamente all'interno delle ruote di cui sono dotate le loro gabbiette. La scelta della categoria videoludica nella quale inserire questo bizzarro concept non poteva che ricadere sugli endless runner, non solo per la loro grande presa sul pubblico mobile ma anche e soprattutto per le indubbie affinità con l'argomento trattato: vediamo dunque se Hammy Go Round riesce a rendere divertente la pratica di girare in tondo all'infinito...

Gira il mondo gira

Le bizzarre premesse di Hammy Go Round hanno delle ripercussioni immediatamente visibili sul gameplay, dato che l'azione non si sviluppa su un piano bidimensionale standard: il criceto protagonista corre infatti su una superficie curva, come se fosse per l'appunto parte di una ruota. Una soluzione indubbiamente simpatica e originale, che tuttavia non è priva di effetti collaterali: in particolar modo quando la velocità si fa più elevata, lo scorrimento circolare dello scenario può provocare una sorta di effetto centrifuga che a lungo andare risulta un po' nauseante.

Corri criceto laggiù

A parte questa piccola gaffe concettuale, il titolo Happymagenta segue alla lettera il manuale del perfetto gioco mobile, cominciando da un sistema di controllo che più semplice non si può: il criceto corre autonomamente, e l'utente è chiamato a interagire con uno o due tap sullo schermo per eseguire rispettivamente un salto singolo o doppio o strisciare in giù con un dito per fare in modo che il protagonista rotoli a terra. Queste due semplici azioni consentono di superare tutti gli ostacoli che si incontrano lungo il cammino, siano questi rocce, tronchi d'albero oppure insetti vari: la sfida, come accade in molti titoli analoghi, sta nel valutare in tempo quale movimento è opportuno fare e metterlo in pratica con prontezza di riflessi. In questo senso, la particolare conformazione curva dello scenario da un lato consente di individuare i pericoli con leggero anticipo, ma dall'altro rende vagamente più difficile valutare correttamente le distanze, e il risultato è un gameplay che - pur appartenendo a una delle categorie più inflazionate in ambito mobile - ha senza dubbio un suo gusto particolare. Anche perché Hammy Go Round si differenzia dai canoni del genere per un singolo ma fondamentale dettaglio: entrare in contatto con un ostacolo non porta al game over, ma provoca soltanto una perdita di qualche secondo del conto alla rovescia che scandisce il tempo concesso all'utente per andare il più lontano possibile, e che può essere aumentato da appositi bonus che compaiono in maniera casuale lungo il percorso.

Hammy Go Round ha alcune idee interessanti che non bastano però a renderlo un titolo memorabile

Per conferire all'utente una minima sensazione di progressione, Hammy Go Round utilizza l'immancabile stratagemma degli elementi collezionabili da spendere poi per potenziare determinati parametri. In questo caso tale scopo è rivestito dalle ghiande che si trovano sul proprio cammino, spesso posizionate in maniera tale da costringere il giocatore a correre qualche rischio in più pur di poterle raccogliere.

Corri criceto laggiù

Il bottino ottenuto nelle varie partite può essere investito sia per aumentare la durata del conto alla rovescia iniziale, sia per incrementare l'efficacia delle due sole tipologie di power-up messe a disposizione del gioco e che consentono rispettivamente di fermare lo scorrere del tempo per qualche secondo e di far volare il criceto con un jetpack che gli consente un rapido avanzamento lungo il percorso. Si poteva fare di più in tal senso, e rispetto ai suoi competitor più rinomati Hammy Go Round appare decisamente povero nell'offerta dei potenziamenti: nel (maldestro) tentativo di mettere un po' più di carne al fuoco gli sviluppatori di Happymagenta hanno inserito un secondo personaggio da sbloccare sborsando il quantitativo folle di 15.000 ghiande che difficilmente qualcuno si prenderà la briga di raccogliere né tanto meno di acquistare tramite gli appositi pacchetti di acquisti in-app. Pur con qualche strafalcione di troppo, Hammy Go Round rimane un titolo leggero e divertente, scaricabile gratis e che proprio per questo motivo può costituire un valido passatempo per qualche sporadica partita. Peccato che il titolo si accontenti di essere solo questo senza ambire a qualcosa di più, anche perché le basi tecniche c'erano tutte, con una grafica colorata e gradevole e un sonoro che fa il suo dovere in maniera egregia.

Conclusioni

Versione testata iPhone 1.0
Digital Delivery App Store
Prezzo Gratis
Multiplayer.it
7.0
Lettori (1)
7.5
Il tuo voto

Con premesse come quelle di Hammy Go Round era lecito aspettarsi un prodotto genuinamente fresco e magari capace di portare qualche significativa innovazione al genere degli endless runner, invece il titolo Happymagenta si limita a fare il compitino senza osare troppo, mettendo sì sul piatto qualche interessante variazione sul tema ma allo stesso tempo adagiandosi su una struttura che lascia un po' a desiderare se confrontata con gli esponenti più in vista del genere. Un titolo dunque che può far comodo avere sul proprio smartphone per qualche partita di tanto in tanto, ma che di sicuro non rimarrà impresso a lungo nella memoria.

PRO

  • Simpatico, grazioso e divertente
  • Concept decisamente originale
  • Qualche elemento innovativo...

CONTRO

  • ...ma tutto il resto sa di già visto
  • Contenuti piuttosto limitati
  • Lo scenario curvo può dare fastidio