12

Calcio vecchio stile

Su iOS e Android arriva un gioco di calcio divertente e appagante

RECENSIONE di Antonio Fucito   —   10/02/2015
Calcio vecchio stile

Associare le frasi "gioco di calcio" e "dispositivo touch" rappresenta una pratica che spesso provoca l'orticaria, questo perché i primi appartengono ad un genere che male si sposa con il sistema di controllo dei secondi, e ad oggi i titoli calcistici di maggiore successo su queste piattaforme sono rappresentati da interpretazioni leggere o focalizzate su aspetti specifici, invece che sull'esperienza completa. Active Soccer 2, sviluppato dall'italianissimo Gianluca Troiano, non reinventa la ruota, ma è un godibile titolo calcistico che rievoca, fatte le dovute eccezioni, le atmosfere di Kick Off e di Sensible Soccer, proponendo un'esperienza completa in termini di opzioni e campionati.

Active Soccer 2 arriva su iOS e Android proponendo un titolo calcistico divertente e appagante

Pensate ad un gioco dal ritmo frenetico, nel quale è possibile passare, tirare e impostare la traiettoria anche dopo il tiro; il tutto con uno stick virtuale posizionato sulla sinistra, e due tastoni (A e B) sulla destra, le cui funzionalità vengono illustrate grazie ad un comodo tutorial presente all'interno del menu delle opzioni. Con il doppio tap sul tasto adibito al passaggio è possibile ad esempio far scattare il proprio compagno per un eventuale triangolo, una pressione più o meno prolungata del tiro ne determinerà l'altezza. Fare consecutivamente slide due volte permette di esibirsi in uno scatto, ed è forse l'unica cosa che funziona poco di un sistema di controllo per il resto molto intelligente, che permette di divertirsi e dare anche un minimo di varietà alle partite, per un impostazione che vira decisamente sull'arcade. In aggiunta è possibile operare su alcuni parametri come dribbling automatico, movimenti facilitati e passaggi assistiti, in maniera tale da non perdersi il pallone per strada troppo di frequente, e concentrarsi sul resto.

Calcio vecchio stile

Il risultato è tra i migliori che ci sia capitato di apprezzare su un dispositivo Touch, Active Soccer 2 funziona egregiamente per quello che si propone di fare, non pretende di essere simulativo ma offre altresì un livello di varietà e di sfida in grado di coinvolgere per tante partite. Il database di squadre a disposizione prevede 800 tra club e nazionali, compresi gran parte dei campionati europei e la nostra Serie A, con i nomi non licenziati ma perlomeno legati alla città di appartenenza. Alla stessa maniera i 21.000 giocatori presenti hanno nomi di fantasia, con una possibilità interessante offerta dall'editor dei nomi: anziché proporre la modifica granulare per ciascun giocatore, Active Soccer 2 permette di scambiare le vocali tra loro; con la combinazione giusta, che magari potreste trovare tra le foto dell'articolo, basta un tap per ritrovarsi con tutti i nomi reali dei giocatori. Per il resto il gioco offre la possibilità di disputare un'amichevole, anche online, il classico torneo personalizzato e la modalità carriera, quella più interessante nella quale è presente anche una gestione leggera dei trasferimenti, del bilancio e della rosa. Una discreta personalizzazione c'è anche dal punto di vista estetico, con la possibilità di posizionare il campo in verticale oppure in orizzontale, la presenza di una telecamera dinamica (sempre dall'alto) e la possibilità di impostare la fluidità tra 30 o 60 fotogrammi per secondo, in base alle caratteristiche tecniche del dispositivo utilizzato. Non mancano neve e pioggia, che donano quel tocco in più ad uno stile grafico che ricorda come detto Sensible Soccer, e che fa il suo onesto lavoro in questo gioco di calcio arcade che funziona bene anche col sistema di controllo touch, e che propone per i più esigenti il supporto per iCade e controller MFI. L'ultima chicca è rappresentata dalla musica del gioco, realizzata da quel Chris Hülsbeck famoso innanzitutto per la colonna sonora di Turrican, e che in questa occasione ha creato un motivetto carino ma ovviamente di puro accompagnamento.

Conclusioni

Versione testata iPad 1.0.6
Prezzo 3.99 €
Multiplayer.it
8.8
Lettori (5)
5.5
Il tuo voto

Active Soccer 2 è senza ombra di dubbio uno dei migliori titoli calcistici presenti su iOS e Android, perché riesce a dialogare bene con un sistema di controllo "sfigato" e proporre un gioco arcade che non sacrifica varietà, divertimento e anche un certo grado di approfondimento per quanto riguarda le modalità presenti. Lo stile grafico, lo schema dei comandi e le opzioni disponibili sono elementi tesi ad offrire un'esperienza immediata e appagante, nella quale si riescono ad imbastire azioni e tiri diversi tra loro e sfruttando al meglio le caratteristiche peculiari di sistemi che rifuggono simulazione estrema e controllo totale della palla.

PRO

  • Immediato, frenetico, divertente
  • Sistema di controllo valido
  • Stile grafico piacevole

CONTRO

  • Lo scatto è utile mentre si gioca, ma la sua implementazione è da migliorare
  • La carriera potrebbe essere maggiormente approfondita