2

Cani, serpenti e salsicce

Il nuovo gioco di Nitrome è tanto strano quanto efficace

RECENSIONE di Fabio Palmisano   —   01/04/2015

Entrata nello scenario mobile quasi in punta di piedi, Nitrome si sta confermando a colpi di ottimi titoli come uno degli sviluppatori più costanti dal punto di vista qualitativo: si potrebbe obiettare che al team londinese piace vincere facile, dato che le sue release per smartphone e tablet sono tutte delle conversioni di giochi flash esistenti da tempo e dal successo conclamato, ma ciò non toglie che si tratta di prodotti sempre molto curati e oltretutto scaricabili gratuitamente. Andiamo dunque a vedere se con questo Silly Sausage in Meat Land, la striscia positiva di Nitrome è destinata a proseguire...

Salsiccino stupidino

Protagonista di Silly Sausage in Meat Land è un cane a forma di salsiccia (o una salsiccia a forma di cane, ai posteri l'ardua sentenza) capace di allungare il suo corpo a dismisura, che deve sfruttare proprio questa sua capacità per attraversare un magico mondo pieno di pezzi di carne che sorridono felici ma anche irto di insidie.

Cani, serpenti e salsicce

Escludendo forse solo il pubblico dei vegani più intransigenti, è inevitabile che il bizzarro setting del titolo Nitrome faccia subito simpatia, per merito sia delle folli premesse sia di una realizzazione tecnica che trasuda gioia da tutti i pori: graficamente lo stile è quello classico del team londinese, con una pixel art colorata che rimanda all'epoca dei 16-bit, mentre sul fronte sonoro la musica chiptune di sottofondo riesce ad accompagnare bene l'azione senza risultare monotona o fastidiosa. Se al computo aggiungiamo il fatto che il gioco offre un obiettivo che si sblocca quando il cane protagonista finisce per annusarsi il sedere, è evidente che ci si trova di fronte a un titolo che non si prende per nulla sul serio, ma che comunque presenta una struttura ludica tutt'altro che stupida o banale: Silly Sausage in Meat Land potrebbe essere infatti descritto come un'evoluzione del concept del vecchio Snake, con l'utente che controlla il corpo allungabile della salsiccia a quattro zampe semplicemente eseguendo delle strisciate sullo schermo nella direzione in cui ci si vuole rivolgere. Si prosegue cercando delle superfici sulle quali il protagonista può appendersi per restringersi poi in breve tempo alle dimensioni originarie, operazione da ripetere allo scopo di avanzare ulteriormente nello scenario: una meccanica di gioco letteralmente "tira e molla" che gli sviluppatori sono stati bravi a sfruttare con elementi ludici di contorno sempre azzeccati.

Silly Sausage in Meat Land non è il miglior gioco di Nitrome, ma è comunque simpatico e divertente

Silly Sausage in Meat Land tecnicamente è composto da un unico grande livello che si sviluppa senza soluzione di continuità, ma la sensazione è comunque quella di trovarsi di fronte a una successione di piccoli stage uniti fra loro: merito di un buon design capace di abbinare varietà e innalzamento del livello di sfida man mano che si prosegue, ma anche di un indovinato sistema di checkpoint.

Cani, serpenti e salsicce

In sostanza, a intervalli regolari si trovano delle cucce che è possibile impostare come punto di rinascita in caso di morte, pagando una certa cifra di diamanti (da raccogliere lungo il cammino) o accettando di visionare un annuncio pubblicitario. Un aspetto che conferisce un pizzico di strategia al gioco, dato che le pietre preziose sono disponibili in numero limitato e comunque non sufficiente a coprire le spese per l'acquisto di ogni singolo checkpoint. Non è tuttavia questo l'unico aspetto di Silly Sausage in Meat Land che costringe l'utente a usare un po' la testa, dato che il gioco è infarcito di ostacoli solo apparentemente banali: ecco dunque che superare una lama rotante può apparire semplice, ma bisogna considerare di oltrepassarla con il tempismo necessario per fare in modo che il cagnolino protagonista abbia il tempo di ritirare il suo corpo allungabile prima che venga a contatto con la fonte di pericolo. Insomma, tutto funziona a dovere nel prodotto Nitrome, peccato solo che la natura stessa del gameplay tenda a diventare piuttosto ripetitiva prima del tempo, facendo scemare il fascino del gioco nelle fasi più avanzate e impegnative che proprio per questo motivo potrebbero indurre qualcuno ad abbandonare il titolo prima di portarlo a termine.

Conclusioni

Versione testata iPhone (1.0.1)
Digital Delivery App Store, Google Play
Prezzo Gratis
Multiplayer.it
8.0
Lettori
ND
Il tuo voto

Partendo dal presupposto che un titolo gratuito che non cerca in tutti i modi di mettere le mani nelle tasche dell'utente è già un'ottima cosa, va detto che Silly Sausage in Meat Land non passerà probabilmente alla storia come il miglior gioco mai partorito da Nitrome, ma si tratta comunque di un'esperienza ludica simpatica e originale che diverte pur senza mai realmente entusiasmare. Un design brillante e una decisa follia di fondo sono i punti di forza di un titolo che punta un po' troppo sulla ripetizione delle stesse azioni per essere annoverato tra i primi della classe.

PRO

  • Premesse davvero bizzarre e originali
  • Design molto valido
  • Immediato e intuitivo

CONTRO

  • Non ha grandissima personalità
  • Il gameplay tende a stufare un po' presto