36

Donne e motori

Una formula ammiccante, che non funziona

RECENSIONE di Luka Sanzin   —   04/07/2015

Donne e motori, gioie e dolori. Non esiste frase più banale e abusata di questa, per descrivere cosa ci si può aspettare dal curioso gioco pubblicato recentemente sui digital store delle piattaforme mobile iOS e Android. L'icona stessa non lascia alcun dubbio su cosa puntino gli sviluppatori per attirare l'attenzione degli utenti verso un prodotto che coniuga i due piaceri preferiti da noi maschi, almeno stando agli adagi più comuni: rombanti motori e succinte donzelle.

Dietro l'aspetto sexy delle protagoniste, si nasconde poca varietà in Drift Girls

Derapate per la vita

Per un gioco che fa del fattore "sexy" il proprio punto di forza, il primo impatto non è proprio dei migliori: avviata l'applicazione una voce femminile dai toni svogliati e per niente sensuali farfuglia un paio di frasi in inglese, cui segue un corposo download dei dati necessari; in questa fase di attesa si ha la possibilità di ammirare le macchine presenti in-game, tutte repliche di vetture famose, oppure le curve prorompenti delle protagoniste femminili conquistabili a colpi di drift e regali costosi. Il gioco, infatti, è diviso in due sezioni distinte in cui si ha la possibilità di flirtate con una delle sopracitate donzelle o prendere parte alle gare in stile Fast and Furious; per procedere nell'avventura è necessario partecipare ad entrambe le attività in modo da sbloccare potenziamenti sempre migliori.

Donne e motori

Cominciamo col dire che la parte racing, purtroppo, è decisamente poco sviluppata e lascia il più delle volte una sensazione di amaro in bocca: la vettura si guida praticamente da sola e al giocatore viene chiesto di mantenere un determinato numero di giri motori alla partenza e selezionare in che direzione sterzare. Per eseguire una derapata perfetta, infatti, basta premere il bottone corrispondente alla direzione della curva nel momento esatto in cui la macchina si trova sopra una specie di barra posta sull'asfalto, per poi rilasciarlo in uscita. Man mano che si prosegue nella storia la difficoltà delle piste aumenta e allo stesso modo gli avversari risultano sempre più agguerriti, diventa quindi di vitale importanza conquistare nuove vetture e ricambi che consentono di incrementare le statistiche associate alla macchina. Se all'inizio l'impressione è che ci vuole ben poco per dominare una gara, da un certo punto in poi diventa palese che per avere successo bisogna possedere un veicolo dotato dei migliori pezzi da tuning. Ci sono due modi per ottenere suddetti miglioramenti: gareggiare all'infinito oppure spendere soldi (reali) per acquistarli nello store. Purtroppo le possibilità di ricevere in regalo quel turbo fondamentale per dare un boost alla velocità sul rettilineo sono veramente esigue, quindi preparatevi a sborsare fior di quattrini se avete intenzione di massimizzare la resa della vostra vettura. Tecnicamente, invece, il gioco si difende bene con modelli discretamente dettagliati e ambientazioni che nonostante non facciano gridare al miracolo non risultano neppure brutte da vedere.

Tempo di conquiste

Futuri Casanova, questa parte e dedicata a voi (sporcaccioni) dato che oltre alla pista il nostro protagonista deve conquistare anche i cuori e le generose curve delle molteplici ragazze presenti nel gioco. Ognuna di esse ha la propria personalità e sta al giocatore decidere il luogo più opportuno per approcciarle: che sia una visita allo zoo, una camminata nel parco oppure una cena romantica nel migliore dei ristoranti, l'obbiettivo è sempre è soltanto farle infatuare e passare una notte di fuoco con loro.

Donne e motori

Purtroppo anche in questo caso le meccaniche alla base del gioco sono troppo semplificate e il tutto si riduce alle solite due o tre azioni: visita al centro commerciale per un regalo e uscita galante in un posto a vostra scelta. L'unico motivo per perdere tempo con le prorompenti donzelle - oltre a vederle in costume da bagno - sta nella consapevolezza che portano punti esperienza extra alla vostra vettura; ogni conquista fuori pista si tramuta in caratteristiche migliore della vostra macchina e più probabilità di vincere anche la più ostica delle sfide. Non si tratta certamente di uno dei giochi più appassionanti presenti sugli store iOS e Android e la causa risiede principalmente nel gameplay poco sviluppato sia in fase di guida che in quella di conquista, entrambi poco convincenti sotto molteplici punti di vista. Non è difficile capire il target a cui hanno puntato gli sviluppatori e sicuramente vi sarà qualcuno che riuscirà ad apprezzare il titolo ma, detto con franchezza, se volete vedere qualche ragazza in bikini vi conviene puntare il mouse su Google e cercare le ultime foto di Megan Fox, piuttosto che perdere tempo con questa app.

Conclusioni

Versione testata iPad (1.0.34), Android (1.0.35)
Digital Delivery App Store, Google Play
Multiplayer.it
5.5
Lettori (8)
5.3
Il tuo voto

Non fatevi ingannare dalle pose sexy delle protagoniste, dietro il bikini si cela un gioco che offre ben poca varietà per colpa di meccaniche troppo ripetitive. Inoltre per avere accesso ai pezzi di ricambio migliori e ai costumi alternativi più piccanti, bisogna investire troppi soldi veri. Fortunatamente a livello di gameplay si può tranquillamente procedere nella storia gratuitamente, ma mancano gli incentivi per farlo.

PRO

  • Buona grafica
  • Acquisti in-app non necessari per giocare...

CONTRO

  • ...ma indispensabili per tutto il resto
  • Gameplay ripetitivo