15

Questione di Club

La nuova espansione The Sims 4: Usciamo Insieme ci porta nella cittadina Windenburg, tra feste, amici e falò in spiaggia!

RECENSIONE di Giordana Moroni   —   15/12/2015

Dopo aver impegnato le giornate dei nostri Sims con pesanti turni in ospedale o alla centrale di polizia in Al Lavoro, il nuovo expansion pack di The Sims 4, Usciamo Insieme, ci permetterà di fare una bella gita fuori porta, di divertirci con gli amici ed esplorare nuove località. Si tratta di un'espansione venduta a circa una quarantina di euro tramite il portale Origin, un prezzo piuttosto elevato da cui quindi ci aspettiamo un buona mole di contenuti... vediamo insieme se ne vale la pena!

Seconda espansione per The Sims 4: con Usciamo Insieme esploriamo il nuovo quartiere di Windenburg!

Benvenuti a Windenburg!

Questione di Club

Windenburg è il nuovo quartiere aggiunto da Usciamo Insieme e prevede tre diverse zone per un totale di una dozzina di lotti tra residenziali e comunitari. La prima zona è quella dedicata ai giardini, caratterizzati da prati verdi e pittoresche abitazioni, con tanto di magione e labirinto di siepi: i Sims che visiteranno questo luogo troveranno sparse per il labirinto numerose targhe riportanti la storia di Windenburg, potranno partecipare a balli sfarzosi e i più innamorati sposarsi sotto il bellissimo arco nuziale. La seconda zona è quella dell'isola poco lontana dalla costa, disseminata di lotti residenziali e lussuose ville moderne dalle imponenti vetrate vista mare, mentre sulla punta più a nord dell'isola troverete un lotto comunitario dedicato al relax e alla natura. Terza e ultima località la cittadina vera e propria, ricca di piazze, servizi e luoghi di ritrovo: il centro abitato, di chiara ispirazione europea (tedesca in particolare), nonostante la modernità dei suo locali è molto antica e a dimostrarlo è il lotto dedicato alle rovine antiche, ricco di oggetti da collezionare di giorno e location perfetta per rave party notturni. L'unico contro dei nuovi lotti comunitari è che la navigazione degli spazi talvolta può risultare difficoltosa: mentre nella modalità Costruisci è ben visibile il perimetro del lotto, in quella Vivi molto spesso è difficile capire fin dove i nostri Sims si possono spingere, mettendoci talvolta parecchi click per impostare le destinazioni.

È potabile?

All'interno dei lotti comunitari del quartiere vengono introdotti tre nuovi oggetti molto importanti: le piscine naturali, il falò e la console da DJ. Il primo lo troverete nello strumento piscine della modalità Costruisci: oltre a quella clorata troverete nuovi tipi di acqua (cristallina, con petali di fiori e due varianti naturali... dal dubbio colore verdino e marroncino) e, finalmente, i cordoli automatici per bordare le piscine. La resa dell'acqua è veramente ottima e, a tal proposito, potrete trovare l'interazione "nuota senza vestiti" e "nuota senza vestiti con".

Questione di Club

Inoltre i nostri Sims dopo una bella nuotata "in libertà" potranno mettersi pancia all'aria e scrutare il cielo completamente nudi. Il falò invece può essere posizionato in ogni lotto e costituisce un ottimo punto di ritrovo per i nostri Simmini, che potranno riunirsi tutti insieme attorno al fuoco. Due interazioni in particolare legate al falò risultano molto interessanti: la prima è quella che ci permette di gettare gli oggetti del nostro inventario nel fuoco, e i Sims più sensibili avranno diverse reazioni alla vista degli oggetti che bruciano, mentre la seconda coinvolge più Sims insieme ed è il rito vudù... ideale per vendicarsi sui propri nemici! Terza e ultima la console da DJ, che permetterà ai Sims di animare ogni festa; ciascun Sim può allenarsi davanti allo specchio e maggiori saranno le nostre abilità, migliori saranno le performance, arrivando persino a inserire i brani richiesti dalla folla e influenzarne l'umore. Ovviamente avremo la possibilità di goderci la festa anche sulla pista da ballo, portando i nostri Sims a livelli di ballo mai visti o lanciarci in buffe danze di gruppo.

Requisiti di Sistema PC

Configurazione di Prova

  • Processore Intel Core i7 CPU 950 3.07GHz
  • 16 GB RAM
  • Scheda video GeForce GXT 670

Requisiti minimi

  • Processore Intel Core 2 Duo 1.8GHz
  • 2 GB RAM
  • Scheda video con 128 MB di memoria

Non svegliare il lama che dorme

Ci sarà un motivo per cui questo expansion pack si chiama Usciamo Insieme e la ragione è presto spiegata dall'introduzione dei club. L'affiliazione a un club infatti è la nuova dinamica introdotta in questa espansione e sarà importante tanto quanto la gestione della professione e dei bisogni, ritagliandosi per l'appunto un pulsante dedicato nell'interfaccia in basso a destra. Per entrare in un club avrete due possibilità: crearne uno da zero oppure gestirne uno già esistente, entrandovi dapprima come membro fino a diventarne il leader (indicato sempre con un'icona a coroncina sulla testa) scalandone la vetta sociale.

Questione di Club

Ogni club ha vari aspetti comuni: per prima cosa ha un nome, un simbolo, una serie di requisiti d'ammissione (da soddisfare se vorrete entrare in uno già esistente o da imporre qualora ne creaste uno nuovo), un dress code da seguire, un luogo di ritrovo stabilito e una serie di attività consentite durante i raduni (come giocare con un boardgame o fare attività fisica). Particolare attenzione va prestata a quest'ultimo elemento della lista perché più attività collettive verranno totalizzate, maggiori saranno i punti club che potremo accumulare e successivamente spendere per acquistare nuovi vantaggi, sempre all'interno del club. Il luogo di ritrovo potrà invece essere o un posto specifico oppure una tipologia prestabilita di lotto (come un bar o una discoteca). Una volta diventati leader del club i soci penderanno dalle vostre labbra: ricordate che tutti possono aggiungere nuovi membri in un club sino alla soglia di membri massima, ma solo il suo leader può decidere di espellerli! Anche per questa espansione gli sviluppatori sono andati a pescare in un grande classico della storia di The Sims: se per Al Lavoro avevano rispolverato le vecchie dinamiche di Funky Business, per Usciamo Insieme sono andati a pescare a mani basse all'interno di The Urbz, riproponendo l'affiliazione ai club e affinandone le dinamiche. Il risultato in termini di gameplay è ottimo ma manca quella forte ispirazione tipica di The Urbz che trasformava i gruppetti di Sims in veri e propri club, facendola quasi sfociare in una tragicomica guerra tra bande a suon di reputazione. I club di Usciamo Insieme invece ricordano molto di più le confraternite americane o i gruppetti da liceo statunitense (avete presente le Barbie di Mean Girl? Una cosa così). Siamo comunque soddisfatti del risultato e della nuova prova che ha affrontato il team di sviluppo, speranzosi del fatto che il prossimo must della saga da rispolverare sia quello degli animali domestici!

Conclusioni

Digital Delivery Origin
Prezzo 39,95 €
Multiplayer.it
8.0
Lettori (15)
5.3
Il tuo voto

Usciamo Insieme si conferma come un'altra grande espansione per il quarto capitolo di The Sims, dimostrando che gli sviluppatori stanno cercando di fare veramente la differenza, proponendo le solite dinamiche ma contestualizzandole e allargandone gli orizzonti... anche in termini di quartiere e lotti, offrendo location bellissime ed incredibilmente varie, nonostante qualche piccolo problema di navigazione nei lotti più grandi. La dinamica dei club funziona bene anche se manca quella nota veramente incisiva che ai tempi contraddistinse The Urbz, e che qui fa risultare il tutto leggermente sottotono. L'espansione offre comunque numerose ore di gioco e molteplici nuovi oggetti che sicuramente i fan affezionati apprezzeranno!

PRO

  • Ambientazioni spettacolari
  • Nuovi oggetti ed interazioni sociali
  • Introduzione dell'affiliazione ai club...

CONTRO

  • ... ma senza troppa personalità
  • Navigazione difficoltosa dei lotti più grandi