4

Super Robot Wars

I Transformers della Generation 1 si sfidano all'ultimo cubo di Energon in uno strategico in stile Clash of Clans

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   11/06/2016

Abbiamo assistito nel corso degli anni a svariate reinterpretazioni dei Transformers, non ultima quella cinematografica di Michael Bay, ma il fascino della Generation 1 non teme rivali, specie fra quelli che sono cresciuti con la serie animata degli anni '80. Realizzare videogame rifacendosi al design originale dei vari Optimus Prime, Ratchet, Wheeljack, Megatron e Starscream rappresenta dunque una scommessa vincente, a maggior ragione quando il progetto parte da un concept molto ben collaudato in ambito mobile, quello degli strategici in stile Clash of Clans.

Super Robot Wars

Transformers: Earth Wars è proprio questo, cioè un clone del blockbuster targato Supercell, con Autobot e Decepticon al posto di guerrieri, arcieri e maghi. La struttura è praticamente la stessa, con una fazione da scegliere all'inizio della partita, una base da costruire per sventare eventuali invasioni di altri utenti, secondo le meccaniche di una modalità multiplayer asincrona, e una campagna in single player composta da quattro differenti capitoli, al cui termine potremo ottenere altrettanti personaggi. Poche differenze anche per quanto concerne l'azione in-game: selezionata una missione, ci verrà chiesto di piazzare le nostre unità nella parte sottostante della mappa, a seconda degli obiettivi che riteniamo debbano essere eliminati per primi, con il fine ultimo di distruggere il dispositivo centrale della base. Il tutto viene regolato da dinamiche freemium francamente permissive: l'energia d'azione necessaria per cimentarsi con una missione abbonda, e allo stesso modo si ricevono grandi quantità di Energon, di metallo e finanche di monete d'oro completando gli stage, sconfiggendo avversari umani e sbloccando i numerosi achievement legati alla progressione.

Transformers: Earth Wars è uno strategico semplice, divertente e gratuito, ricco di personaggi iconici

Robot senzienti

Esattamente come in Clash of Clans, i protagonisti di Transformers: Earth Wars si muovono automaticamente una volta piazzati sul campo di battaglia, individuando le minacce più vicine e attaccandole senza bisogno di un input da parte nostra, fatta eccezione per le abilità speciali.

Super Robot Wars
Super Robot Wars

Queste ultime variano a seconda della classe: i robot corazzati si trasformeranno in veicoli per sfondare le difese nemiche e colpire il bersaglio, quelli volanti decolleranno per bombardare la zona selezionata, mentre infine i Transformer dotati di armi a lunga gittata faranno piovere una pioggia di fuoco sull'obiettivo. La cosa interessante è che queste manovre speciali si attivano utilizzando l'energia d'azione e non la valuta pregiata, come invece accade in altri prodotti freemium, e ciò non fa che confermare la mancanza di particolari limiti e imposizioni, sempre benvenuta. Certo, per quanto concerne la fase di costruzione della base ci sarà inevitabilmente da attendere per la realizzazione di potenziamenti e nuove costruzioni, con la possibilità di accelerare i lavori spendendo un po' di oro, ma anche su tale fronte la situazione appare lecita e difficilmente vi troverete nella condizione di non poter continuare e di dover attendere qualche ora per fare progressi. Il rovescio della medaglia di un'impostazione così amichevole sta nella durata della campagna, che impegnandosi un po' può essere completata nel giro di una manciata di ore, lasciando solo i match in multiplayer asincrono (pur gradualmente più interessanti grazie all'introduzione dei clan) a fornire un po' di intrattenimento, quantomeno finché gli sviluppatori non aggiungeranno nuove missioni. La realizzazione tecnica di Transformers: Earth Wars è eccellente sotto il profilo della modellazione poligonale dei personaggi, non a caso è anche possibile ammirarli in una sorta di "modalità garage" e osservarne le trasformazioni da robot a veicolo e viceversa. Una volta in missione, invece, le cose diventano un po' anonime per quanto concerne gli scenari, mentre sul fronte dell'audio ci sono suoni e voci originali a supportare una colonna sonora adeguata e in linea con le atmosfere del gioco.

Conclusioni

Versione testata iPhone (1.25.3)
Digital Delivery App Store, Google Play
Prezzo Gratis
Multiplayer.it
7.7
Lettori
ND
Il tuo voto

Transformers: Earth Wars è uno strategico semplice e divertente, che è possibile utilizzare gratuitamente senza particolari limitazioni. Il fascino degli Autobot e dei Decepticon, presenti con le loro figure più rappresentative e con l'indimenticabile design originale, contribuisce senza dubbio a donare spunto a un'esperienza per forza di cose limitata nel gameplay a causa dei movimenti automatici e delle mappe spesso troppi simili fra loro; ma a cui non mancano tuttavia idee interessanti, anch'esse implementate in modo intelligente: la splendida "modalità garage" per ammirare le unità del proprio roster, una campagna discretamente impegnativa (ma un po' troppo breve) e un ricco set di sfide asincrone e di clan a cui unirsi. Se siete fan dei Transformers, quelli veri, il download è obbligato.

PRO

  • Ottimo design per i personaggi
  • Semplice e immediato
  • Si gioca gratis senza particolari problemi

CONTRO

  • Gameplay intrinsecamente limitato
  • Mappe e missioni mancano di varietà
  • La campagna si completa in fretta