3

Super Meowrio World

Gameplay vecchia scuola e adorabili gattini sono i protagonisti di Super Cat Bros.

RECENSIONE di Fabio Palmisano   —   24/11/2016

I gatti sono da sempre tra i protagonisti più luminosi del mondo di Internet, ma per qualche strano motivo non hanno mai sfondato in ambito videoludico: un'ingiustizia alla quale vogliono assolutamente rimediare gli sviluppatori di Neutronized, che hanno ben pensato di unire in Super Cat Bros. (conosciuto su App Store con il nome Super Cat Tales) il proverbiale fascino dei felini con un impianto ludico che sembra uscito direttamente dall'epoca a 16-bit. Vediamo dunque se questo mix potenzialmente esplosivo tra il fascino dei gatti e il fattore nostalgia si traduce in un mobile game degno di essere scaricato.

Super Cat Bros. non è solo carino e coccoloso, ma ha anche un gameplay ben strutturato

Amici mici

Che la fonte d'ispirazione principale per Neutronized sia stata quel capolavoro immortale di Super Mario World lo si capisce sin dalle primissime battute del gioco, quando su schermo compare una mappa del mondo del tutto simile a quella sdoganata da Nintendo con i titoli dedicati all'idraulico italiano.

Super Meowrio World

In Super Cat Bros. si procede dunque in maniera lineare completando i livelli in successione, nel contesto di un platform bidimensionale che omaggia i grandi classici ma senza dimenticarsi di mettere nel piatto un tocco di personalità e soprattutto una serie di elementi utili a renderlo perfettamente in linea con gli odierni standard mobile. Tanto per cominciare, gli stage sono abbastanza brevi da consentire anche partite molto rapide, mentre il sistema di controllo si avvale di semplici tocchi da effettuare sulle estremità del display: con un tap si fa procedere il gattino protagonista nella direzione desiderata e gli si fanno scalare le pareti, mentre picchiettando due volte si attiva la corsa che consente anche di saltare in automatico. Il tutto funziona egregiamente, con qualche azione extra che si impara lungo il cammino ma che non complica più di tanto le cose: beninteso, la sensazione di avere un joypad in mano è lontana anni luce (specialmente quando è richiesta una certa precisione nei movimenti), ma Super Cat Bros. si riesce a giocare senza troppa nostalgia del supporto fisico. In termini di contenuti, il titolo offre oltre 50 livelli contraddistinti da un fattore di rigiocabilità piuttosto consistente, in primis per la presenza di un buon numero di segreti e collezionabili che costringono l'utente intenzionato a raggiungere il 100% di completamento a tornare sui propri passi in un secondo momento. A sostegno di questa pratica interviene anche la presenza di sei gattini protagonisti, da sbloccare lungo l'avventura e che sono tutti dotati di abilità particolari che gli consentono di raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili.

Super Meowrio World

Nell'elenco dei compiti che Super Cat Bros. svolge a dovere trova spazio anche una componente tecnica decisamente pregevole: la grafica in pixel art è deliziosa e farà sicuramente breccia nel cuore dei nostalgici, mentre il sonoro si avvale di effetti e musiche che non avrebbero sfigurato in un platform per Super Nintendo. Non si vive però di soli ricordi, e gli sviluppatori di Neutronized sono stati abbastanza furbi da interpretare al meglio la formula free to play che tanti malcontenti spesso suscita in ambito mobile: il gioco fa dunque un utilizzo decisamente oculato di acquisti in-app - che nella stragrande maggioranza dei casi risultano del tutto accessori - preferendo il supporto di annunci pubblicitari comunque non troppo invasivi. Qualche inevitabile collo di bottiglia c'è (come ad esempio le vite, terminate le quali si è costretti a pagare un piccolo dazio oppure attendere che si ricarichino autonomamente) ma rimanendo comunque in un contesto di assoluta accettabilità che rende Super Cat Bros. tranquillamente fruibile anche da chi non avesse intenzione di spenderci un centesimo. Per tutti coloro che venissero conquistati dal titolo Neutronized, poi, c'è spazio anche per un certo elemento di sfida che compensa la relativa facilità della campagna principale, e che si traduce nella ricerca delle performance migliori da confrontare poi con altri utenti nelle apposite classifiche online.

Conclusioni

Versione testata iPhone (1.1)
Prezzo Gratis
Multiplayer.it
8.0
Lettori (1)
8.0
Il tuo voto

Super Cat Bros. sarebbe potuto essere un banalissimo clone di Super Mario World con i gattini, e invece si dimostra un platform capace di omaggiare il passato mantenendo però i piedi ben saldi nel presente: ecco dunque che a una struttura ludica e a un look decisamente classici si affiancano un sistema di controllo che si mantiene il più semplice possibile e una formula free to play che consente una fruizione mordi e fuggi ma senza assillare l'utente con continue richieste di denaro. Insomma, un buon lavoro da parte di Neutronized che forse poteva osare qualcosa di più in termini di originalità ma che in definitiva propone un titolo che consigliamo di scaricare senza grandi controindicazioni.

PRO

  • Gameplay valido
  • Bel mix tra vecchio e nuovo
  • Tecnicamente grazioso

CONTRO

  • Sfida non entusiasmante
  • L'originalità è un'altra cosa