2

I saltelli letali di Flipping Legend

Flipping Legend è un semplice arcade mobile, ma fatto veramente bene

RECENSIONE di Giorgio Melani   —   24/06/2017

Anche se sta indubbiamente crescendo e ulteriormente complicandosi nel suo avvicinamento al mercato standard di console e PC, il panorama mobile spesso riesce anche a riportarci a certe meccaniche di base dell'action game che ricordano le origini del videogioco stesso, fatte di semplici pixel, poche regole, velocità d'esecuzione e ritmo incalzante. Flipping Legend concede qualcosa all'estetica un po' ridondante dei titoli indie in pixel art, ma si distingue subito per diverse caratteristiche che lo rendono ben riconoscibile già a prima vista. L'utilizzo del voxel è diventato anche questo, ormai, una sorta di canone nelle produzioni indipendenti, ma la particolare fusione tra stile grafico, animazioni e musica d'accompagnamento riescono a creare un'amalgama veramente esplosiva in questo gioco di Hiding Spot e Noodlecake. L'impianto è quello dell'endless runner, con il protagonista che scorre sopra scenari prospettici saltando in diagonale di casella in casella su una sorta di scacchiera fino alla conclusione dei vari livelli, cercando di evitare ostacoli e abbattendo nemici per ricaricare una barra che si consuma con lo scorrere del tempo, ma anche in questo caso la descrizione rende poca giustizia alle sensazioni date dal gioco quando ci si trova con le dita sullo schermo. A partire dal sistema di controllo per arrivare agli strati più profondi del gameplay, compresi gli innesti ruolistici che lo caratterizzano, ogni singolo elemento di Flipping Legend è ben calibrato e inserito nel contesto in maniera bilanciata a costruire un quadro dai contorni semplici, quasi spartani, ma vividi e coerenti.

Leggende saltellanti

Toccando il lato destro o sinistro dello schermo, il protagonista effettua un salto in diagonale nella direzione corrispondente, spostandosi di un quadrato nella griglia in cui è composto lo scenario. I quadrati possono essere vuoti o contenere ostacoli, nemici oppure bonus, imponendo dunque delle scelte veloci e nette da fare nel movimento del protagonista, perché toccando gli ostacoli si perde l'energia e ci si ritrova costretti a ripartire dall'inizio, mentre l'eliminazione dei nemici risulta fondamentale per ricaricare la barra energetica che cala continuamente e con grande velocità, imponendoci dunque di muoversi in fretta verso la conclusione del livello per non incappare nel game over. Proprio la velocità d'esecuzione diventa dunque una caratteristica peculiare di Flipping Legend, che fonda il suo gameplay sul senso del ritmo: come una sorta di nuovo Rez, nel gioco ci si trova ad effettuare salti seguendo il ritmo della coinvolgente base musicale, un loop con variazioni sul tema al cambio di livello che risulta ben impostato per favorire proprio questa sinergica azione tra movimento del personaggio sullo schermo e accompagnamento audio. La semplice ma coinvolgente azione saltellante viene arricchita da un sistema di progressione basato sull'avanzamento in livelli d'esperienza che sblocca nuove abilità per il personaggio secondo complessi skill tree, e dall'accumulo di denaro che consente l'acquisto di personaggi diversi, che impongono stili di gioco anche piuttosto differenti. L'impostazione free-to-play du Flipping Legend è molto onesta, consentendo di fruire tranquillamente del gioco anche in maniera gratuita, al massimo con la necessità di dover guardare qualche pubblicità per aprire casse bonus ma non è un elemento obbligatorio del gameplay. Volendo, è comunque possibile eliminare le pubblicità e accedere comunque alle casse attraverso un singolo acquisto in-app che sblocca sostanzialmente il gioco.

I saltelli letali di Flipping Legend

Conclusioni

Versione testata Android 1.0.4
Digital Delivery App Store, Google Play
Prezzo Gratis
Multiplayer.it
8.3
Lettori (1)
2.2
Il tuo voto

Flipping Legend è un gioco estremamente semplice nelle sue regole basilari, eppure il suo valore emerge come superiore alla semplice somma delle sue caratteristiche, che sono quelle dell'endless runner, dell'action-puzzle e dell'RPG. Il gioco mutua soluzioni da generi così vari ma le interpreta in base alla sua meccanica fondamentale, ovvero il fatto di dover saltellare in diagonale su una griglia scorrevole evitando ostacoli e abbattendo nemici, creando in questo modo una composita commistione di caratteristiche. Cosa piuttosto strana, questo eclettismo riesce comunque a risultare in un gioco estremamente coerente e compatto.

PRO

  • La meccanica del salto è trascinante
  • Ottima esperienza audiovisiva
  • Buona componente ruolistica

CONTRO

  • Gameplay estremamente semplice
  • Le variazioni sul tema non sono molte