14

I classici da suonare

Nuovo capitolo di Guitar Hero, che questa volta recupera brani classici della serie nella versione per basso, chitarra, batteria e voce. Pronti a salire sul palco?

RECENSIONE di Antonio Jodice   —   14/07/2009

Versione testata: Xbox 360

A poche settimane dalla pubblicazione di Guitar Hero Metallica e a qualche mese da quel GH World Tour, che ha introdotto nella serie la possibilità di suonare la batteria e di cantare, ecco che Activision pubblica questo Greatest Hits, una raccolta di alcuni dei brani più popolari da tutto il catalogo arretrato, ma in versione originale - niente cover, quindi - e con l'aggiunta di un mix tra le caratteristiche dei due ultimi capitoli. Il pacchetto è allettante, ricco com'è di alcune delle più belle canzoni mai avute a disposizione, ma il prezzo pieno e alcune lacune impongono di valutare con attenzione l'eventuale mossa d'acquisto.

Un po' di questo e un po' di quello

Della struttura di World Tour, questo episodio riprende chiaramente la presenza della batteria e del microfono, più la novità dell'editor per creare canzoni proprie con la possibilità di scaricare tutti i brani composti dai giocatori di tutto il mondo, con un catalogo che oramai vanta la riproduzione di melodie famosissime anche dalla storia dei videogiochi (Idraulici e Porcospini non mancano). Ovviamente, la portata principale è la possibilità di suonare con la batteria e cantare le versioni originali di questa splendida track list, composta di una cinquantina di brani che ripercorrono tutta la saga, soprattutto per chi non abbia mai giocato a GH. Bisogna però tenere conto dell'impossibilità di scaricare nuovi brani dal catalogo online, o del fatto che anche avendo comprato delle canzoni con Guitar Hero World Tour, queste non appariranno nell'elenco di Greatest Hits, ed è un vero peccato, perché ne limita la longevità dando al gioco il sapore di un recupero del catalogo passato, che non introduce niente di nuovo e che, se fosse stato disponibile come pacchetto da scaricare via Xbox Live o PSN, avrebbe avuto tutt'altro fascino. L'impostazione è quella usata per Metallica, con tutti i brani disponibili da subito, così da permettere a chiunque di suonare e cantare qualsiasi brano senza stare ad impazzire dietro alla modalità carriera per ore, e venendo anche qui in contro ai giocatori meno smaliziati. Resta il fatto che le canzoni tradiscono la natura hardcore delle origini, con una buona parte dei pezzi che difficilmente è possibile tirare in pista perché l'amico cantante di turno voglia lanciarsi col microfono in mano. Insomma, la virata "metal" che da sempre caratterizza le tracklist dei GH per i brani finali della modalità carriera si fa sentire, mettendo in pista canzoni tecniche e difficili da interpretare. Aiuta in questo senso la taratura della difficoltà verso il basso, visto che i giocatori più esperti possono finire il gioco al livello più alto senza troppi patemi, anche grazie all'implementazione delle caratteristiche della nuova chitarra che permette di suonare gli assolo dei brani, sfruttando il touchpad, con quella simulazione di tapping (tecnica chitarristica con cui le note vengono suonate premendo le corte direttamente sul manico della chitarra ndr) che aiuta a evitare molti errori, laddove i vecchi capitoli non perdonavano davvero niente. Per i maniaci dei tecnicismi e della batteria, torna comunque la modalità Expert +, mutuata da Metallica, con tutti gli accenti della parte ritmica intatti e con il doppio pedale per sbizzarrirsi ore ed ore.

Obiettivi Xbox 360

Vita dura per i cacciatori di obiettivi con questo episodio di Guitar Hero. Finire il gioco a livello esperto, ricordandosi di sbirciare qualche guida per vedere gli obiettivi più facili, ma nascosti, porta a conseguire poco più di 100 dei mille punti disponibili. Per aumentare il bottino bisogna giocare e finire la carriera con tutti gli strumenti e possedere la batteria. Se proprio si punta la punteggio pieno, servono altri 3 amici, del tempo e tanta voglia di giocare su Xbox Live.

Cooperative e online

Gran parte della longevità e del divertimento di questo GH, come sempre, si gioca sulla possibilità di tirare in ballo gli amici e formare una band con cui cantare e suonare a perdifiato, anche in rete. Non manca la possibilità di affrontare qualsiasi brano senza un ordine particolare, così come la modalità carriera per gruppi composti da un minimo di due membri. Tra l'altro, è stato in buona parte risolto un problema riscontrato in World Tour che non consentiva di utilizzare il microfono di Xbox Live per cantare. Quindi, non è da sottovalutare la possibilità, per chi già possiede una delle vecchie versioni di GH, di mettere su una band di almeno tre elementi, basso, chitarra e voce, anche semplicemente comprando il gioco base, avendo almeno un amico fornito di un'altra chitarra. Il riconoscimento delle note non sarà perfetto come col microfono, ma si riesce tranquillamente a cantare qualsiasi brano senza grossi problemi, massimizzando il divertimento e contenendo la spesa in maniera considerevole.

Conclusioni

Multiplayer.it
7.5
Lettori (32)
9.0
Il tuo voto

Guitar Hero Greatest Hits è un pacchetto particolare che cerca di mettere insieme le novità di World Tour, che maggiormente lo potrebbero avvicinare ai casual gamer, con un repertorio di canzoni che però sono ostiche per piacere a tutti, soprattutto per quelli che aspirano a cantare. Poter suonare con tutti gli strumenti le versioni originali di una buona parte dei pezzi, che hanno fatto la storia di questo gioco rivoluzionario, è un bel plus, ma, visto che non si possono scaricare brani aggiuntivi né suonare quelli comprati in altre versioni, se si fosse trattato di un pacchetto disponibile per il download da Xbox Live o PSN, forse, l'operazione sarebbe stata più allettante per tutti. Così com'è, è consigliabile soprattutto a chi Guitar Hero non l'ha mai avuto, ma se sullo stesso scaffale doveste trovare World Tour, il dubbio su quale dei due comprare sarebbe più che legittimo.

PRO

  • La tracklist
  • Livello di difficoltà molto modulare
  • Tutti i brani da subito

CONTRO

  • Niente brani aggiuntivi da scaricare
  • Nessuna novità
  • Qualche brano ostico da cantare