DrawRaceEt voilà, con un dito! 

DrawRace rivoluziona il genere dei giochi di corse con visuale dall'alto, e lo fa con una mano sola. Anzi, con un dito solo

DrawRace per iPhone
In digital delivery su None

Pretendere che lo schermo di un iPhone rimanga pulito e privo di impronte è impossibile, lo sappiamo bene. Quando però ci troviamo di fronte un melafonino sul cui display le "ditate" disegnano cerchi e ghirigori, i casi sono due: o il proprietario dell'apparecchio ha varcato i confini del fanboysmo Apple, passando a un vero e proprio feticismo, oppure è un appassionato giocatore di DrawRace. Sviluppato da RedLynx e disponibile sull'App Store per soli 79 centesimi, questo racing game originale e innovativo utilizza il touch screen in modo davvero fantasioso: senza fare ricorso a joypad virtuali, mette nelle nostre dita il completo controllo della vettura. Il gameplay di DrawRace, per dirla tutta, ha un feeling quasi da strategico a turni. Per far sì che la nostra auto percorra il tracciato nella sua interezza e per tutti i giri richiesti, infatti, dobbiamo disegnare con le dita la traiettoria che il veicolo seguirà non appena il semaforo diventerà verde. È davvero semplice come lo si può Et voilà, con un dito! immaginare, se non di più. Si seleziona una pista fra le venti disponibili (da sbloccare man mano che si completano le gare), si attende il via e si comincia a disegnare. Quando il lavoro è completo, la gara ha ufficialmente inizio e la vettura segue le nostre "indicazioni" alla lettera, anche quando la traiettoria tracciata non risulta abbastanza precisa e dà vita a una collisione imprevista. Ogni corsa implica la sfida con un avversario preimpostato e viene superata solo in caso di vittoria, dandoci poi la possibilità di rigiocare il circuito in modalità "time trial" oppure in multiplayer online. Quest'ultima opzione è stata implementata in modo straordinario, tanto che la ricerca dell'avversario umano è quasi istantanea. Peccato manchino possibilità di interazione che vadano oltre la semplice rivincita. Il multiplayer è presente anche in locale: passandosi l'iPhone possono giocare fino a tre persone, disegnando la propria traiettoria a turno e poi assistendo insieme alla gara.

Vietato scaccolarsi mentre si guida

Il comparto tecnico di DrawRace si palesa nel comportamento della vettura rispetto alle "istruzioni" che le forniamo nonché nella risposta del touch screen al passaggio delle dita, visto che la velocità con cui disegniamo le linee si traduce poi nell'accelerazione del veicolo per il tratto di pista interessato. In entrambi i casi, è stato fatto un ottimo lavoro: il comportamento dell'auto si rivela più sfaccettato e ricco di spessore di quanto non si Et voilà, con un dito! possa pensare in un primo momento, con fattori come la tenuta di strada e il tipo di asfalto a fare la differenza. Per quanto riguarda l'aspetto prettamente estetico, invece, non si riscontrano elementi che facciano pensare a una produzione di alto livello: le auto sono semplicissimi sprite che ruotano a ogni curva, mentre i tracciati forniscono uno scenario essenziale e privo di spunti particolari. Lo stile di disegno dei piloti è discreto ma viziato da tratti eccessivamente sottili, mentre l'accompagnamento musicale fa tanto "vecchia scuola" pur non conquistando l'orecchio. Visto il prezzo di vendita estremamente contenuto, era francamente difficile aspettarsi di più. Le prestazioni del multiplayer online, come accennato in precedenza, sono ottime e permettono di organizzare partite veloci e appassionanti in pochi secondi. La possibilità di inserire i propri tempi nella classifica nazionale al termine della partita, infine, è un ottimo modo per promuovere la sfida e la rigiocabilità. Del resto DrawRace è uno di quei titoli che con un pizzico di entusiasmo e partecipazione possono davvero intrattenere per tanto tempo.

La versione testata è la 1.05

Clicca per votare!
8.0

Redazione

3.3

Lettori (5)

DrawRace rappresenta senz'altro una gradita sorpresa nel panorama dei racing game disponibili per iPhone. Anzi, per dirla tutta il titolo RedLynx opera una piccola rivoluzione che siamo sicuri avrà un seguito e fornirà ad altri sviluppatori lo spunto per realizzare applicazioni sempre più accattivanti e originali. La semplicità del concept, ma soprattutto la rapidità con cui è possibile entrare nel meccanismo che regola le gare o sfidare avversari umani online sono sorprendenti. Se proprio vogliamo trovare un difetto a questa produzione, allora si può dire che il disegno con le dita è per sua natura impreciso (oltretutto non si riesce a vedere dove esattamente viene posta la linea mentre la si traccia) e dunque potrà capitare spesso di mancare per un soffio la prestazione perfetta. E la grafica, be', mai come in questo caso si può dire che ha un'importanza molto relativa. Insomma, cosa aspettate a comprarlo?

Tommaso Pugliese

Pro

  • Semplice e immediato
  • Multiplayer agile e scattante
  • Costo irrisorio

Contro

  • Disegno con le dita tendenzialmente impreciso
  • Grafica basilare

TI POTREBBE INTERESSARE