8

Fango sulle dita

Fishlabs porta sull'App Store un gioco di rally che stupisce sia per lo straordinario impatto visivo, sia per la precisione dei controlli.

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   02/12/2009

Il controllo via accelerometro nei giochi per iPhone ha certamente un suo perché, ma finora in determinati contesti non è stato reso al meglio. Nei giochi di guida, in particolare, affidarsi all'inclinazione del dispositivo per affrontare le curve non solo rende l'esperienza molto meno "rilassante" rispetto al controllo tramite touch screen, ma spesso non restituisce neppure la precisione necessaria per mantenere la traiettoria senza spalmarsi su ostacoli e guardrail.

Fango sulle dita

Da questo punto di vista, Rally Master Pro 3D costituisce la proverbiale eccezione che conferma la regola: portare la propria vettura in continuo sovrasterzo, percorrendo tutte le curve in derapata, non è mai stato così facile pur dovendo impugnare l'iPhone come un volante. L'auto risponde in modo puntuale alle nostre sollecitazioni, prestandosi addirittura a una guida di grande precisione per evitare qualsiasi collisione. Anzi, per dirla tutta il gioco dispone anche di una modalità appositamente pensata per gli "artisti del volante", che richiede di concludere ogni gara con la carrozzeria ancora immacolata. Poco importa se la bontà del controllo via accelerometro si contrappone a un'implementazione pessima delle alternative via touch screen, praticamente ingiocabili.

Là sui monti con Annette

Rally Master Pro 3D non solo offre un'esperienza di gioco coinvolgente e divertente, ma anche una realizzazione tecnica di assoluta eccellenza. Pur soffrendo di un effetto pop-up che affligge il rendering degli scenari, infatti, la componente visiva del prodotto Fishlabs è straordinaria per design e fluidità. Le tre vetture a nostra disposizione (una per ogni livello di difficoltà, da sbloccare man mano, contraddistinte da valori differenti per quanto concerne velocità, ripresa e tenuta) sono ben disegnate, vantano ottime texture e una buona resa visiva dei danni: la carrozzeria si ammacca in differenti punti, il cofano salta via, ecc.

Fango sulle dita

Condurre le gare come degli ubriachi non incide solo sull'aspetto esteriore della nostra auto, ma anche sulle sue prestazioni. Per questo fra una fase di gara e l'altra è possibile accedere a tre simpatici minigame che ci permettono di contribuire alle riparazioni, rendendole più rapide ed efficaci. Le location sono da una parte piuttosto numerose, dall'altra davvero bellissime da vedere: si corre all'interno di scenari suggestivi, contraddistinti da un uso dei colori magistrale, con alberi ed edifici resi alla perfezione che impreziosiscono il nostro viaggio verso il traguardo. Non si nota la quantità di oggetti esasperata di alcuni racer a sfondo urbano, diciamo che si è lavorato più sul design che non sulla "forza bruta", ma i risultati in termini di frame rate sono eccezionali: il gioco si muove a trenta fotogrammi al secondo, con poche incertezze. Il comparto sonoro fa il possibile per tenere il passo della grafica, ma musiche ed effetti risultano solo discreti.

L'arte del drifting

Il quadro dipinto finora illustra quello che è un gioco di corse divertente e dotato di un grande impatto visivo. Tanta grazia viene accompagnata da numeri adeguati? Purtroppo no. Intendiamoci: Rally Master Pro 3D non è certamente un gioco che si termina in una partita o che risulta privo di modalità alternative, ma nel confronto con "campioni di quantità" come Asphalt 5 deve ammettere i propri limiti. Il prodotto Fishlabs non dispone del multiplayer online, in primo luogo, e offre di base solo tre vetture per altrettanti livelli di difficoltà nella modalità "carriera". L'aggiunta dell'interessante modalità "adrenalina" (in cui bisogna spingere al limite la propria precisione onde evitare qualsiasi collisione) e della classica "gara a tempo" garantisce senz'altro una buona durata complessiva, ma si rimane comunque nella media per il genere su iPhone.

La versione testata è la 1.1
Link App Store

Conclusioni

Multiplayer.it
8.0
Lettori (4)
5.5
Il tuo voto

Rally Master Pro 3D è un gioco di rally di grandissima qualità, che riesce nell'ardua impresa di rendere il controllo via accelerometro tanto preciso quanto immediato (trascurando colpevolmente le soluzioni alternative, però) e offrendo ai giocatori della gare emozionanti e coinvolgenti, arricchite da un comparto tecnico straordinario per fluidità, colori e stile. Il sistema di danneggiamento della vettura e i minigame per ripararla sono aggiunge preziose a un gameplay che si basa fondamentalmente sulla nostra capacità di mantenere la migliore traiettoria possibile in pista, senza percorrerne i bordi pena il classico rallentamento che aggiunge pesanti decimi al giro. Il prezzo di 3,99 euro appare adeguato al valore del prodotto targato Fishlabs, team che in questo caso dimostra di possedere un mix di capacità e gusto davvero raro nel settore. Fortemente consigliato.

PRO

  • Grafica fluida e spettacolare
  • Ottimo controllo via accelerometro
  • Un buon numero di gare e modalità...

CONTRO

  • ...ma si poteva fare di più
  • Manca il multiplayer online
  • Sonoro anonimo