36

Un'espansione per Drake

I Naughty Dog hanno rilasciato qualche tempo fa il primo contenuto scaricabile massiccio: due mappe, personaggi aggiuntivi e nuovi trofei. Ma ne vale la pena?

RECENSIONE di Christian Colli   —   06/04/2010

In pochi si aspettavano che anche la modalità multigiocatore di Uncharted 2: Il Covo dei Ladri, aggiunta quasi soltanto per completezza e totalmente accessoria, avrebbe conquistato una così ampia e affezionata fetta dell'utenza, ma é ovviamente una modalità in divenire, soggetta a ripetuti aggiustamenti, correzioni e modifiche. E i Naughty Dog sembrano aver monitorato certosinamente l'evoluzione del loro prodotto e la risposta della comunità giocante, che spesso fa la differenza e dirige gli svilupattori sulla strada giusta.

Un'espansione per Drake

Il trittico di patch rilasciato nell'ultimo periodo, dall'update 1.04 al 1.06, ha per esempio influenzato in maniera decisiva la progettazione delle due mappe incluse nel Drake's Fortune Multiplayer Pack, che sembrano voler arginare alcune problematiche polemizzate già da qualche tempo, come il fenomeno del "camping" (la ricerca cioè di punti adeguati dove posizionarsi e aspettare con la pazienza di un cecchino prezzolato il passaggio del malcapitato di turno). Ma in quest'ottica, vale la pena comprare questo Contenuto Aggiuntivo?

Rovine...

Il contenuto aggiuntivo si chiama Drake's Fortune Multiplayer Pack proprio perchè le due mappe incluse sono basate su alcune ambientazioni di Uncharted: Drake's Fortune. The Flooded Ruins é la mappa ispirata al Capitolo 10 del primo Uncharted, ed é anche quella che ci é piaciuta di più. Tecnicamente, il lavoro svolto dai Naughty Dog é strabiliante: l'ambientazione é curatissima sia a livello di design generale che di dettagli, come lo splendido tocco di classe dell'elicottero schiantato e in fiamme, con la pala che oscilla ancora, o della tempesta che si svolge durante la partita, tra lampi, rombi di tuono e gli inquietanti sibili del vento, il tutto sotto una pioggia battente.

Un'espansione per Drake

A differenza della maggior parte delle altre mappe, The Flooded Ruins é asimettrica, caratteristica che la rende estremamente più interessante da giocare, ed é piena zeppa di ostacoli e costruzioni da scalare o utilizzare come riparo, tanto da sembrare quasi affollata in certi punti. E' praticamente il paradiso dei giocatori che amano nascondersi nell'attesa della migliore opportunità di scagliarsi all'attacco. Alcuni punti tuttavia restano però poco percorsi, poichè troppo aperti al fuoco dei cecchini appostati nelle zone rialzate. Si tratta senz'altro di una mappa pensata per i giocatori da mischia, ma che lascia anche un certo margine d'azione e inventiva ai "camper".

Un'espansione per Drake

Trofei PlayStation 3

L'acquisto del Drake's Fortune Multiplayer Pack sblocca anche dodici nuovi Trofei da ottenere giocando Uncharted 2: Il Covo dei Ladri nelle modalità in cui é possibile soddisfarne i requisiti. Le sfide offerte dagli undici Trofei Bronzo variano dal completamento delle tre modalità Co-op a Difficile alla vittoria in cinquanta partite a Obbiettivo, il Trofeo Argento invece richiede l'uccisione di almeno 2,500 avversari nelle modalità competitive.

... e depositi

The Facility é invece ispirata al Capitolo 18 di Uncharted ed é un'ingegnosa mappa abbastanza simmetrica che decisamente scoraggia il "camping" per via della quantità di rialzi, nascondigli e ostruzioni alla linea di fuoco. La mappa punta sullo scontro ravvicinato e l'attacco a sorpresa, incoraggiando la mobilità dei giocatori e l'esplorazione. Alcuni elementi mobili si spostano ai livelli superiori impedendo temporaneamente di sparare da un punto all'altro della stanza, un'idea piuttosto ingegnosa che i più abili sapranno sfruttare a dovere. L'ambientazione originale é stata riprodotta fedelmente e ampliata con numerosi dettagli e particolari che la rendono davvero una gioia per gli occhi; é caratterizzata specialmente da numerose zone d'ombra da sfruttare strategicamente, anche se in un certo senso sono un vantaggio per i personaggi dai vestiti più scuri. Così come The Flooded Ruins, anche The Facility é decisamente ampia, grande quasi il doppio di quelle già disponibili, e può essere giocata in tutte le modalità competitive ma anche in modalità Arena. Oltre alle mappe, ai nuovi Trofei e ad alcune Medaglie inedite, i giocatori che acquisteranno il Drake's Fortune Multiplayer Pack avranno accesso anche a sei nuove "skin", personaggi cioè da scegliere per le partite: oltre alle versioni originali di Nate e Elena, vengono aggiunti anche Gabriel Roman, Navarro, il mercenario Javier e il simpatico Eddy Raja.

Conclusioni

Multiplayer.it
8.0
Lettori (30)
8.8
Il tuo voto

Il Drake's Fortune Multiplayer Pack non aggiunge moltissimo alla modalità online di Uncharted 2: Il Covo dei Ladri, ma le due mappe progettate da Naughty Dogs sono davvero un piccolo capolavoro tecnico, oltre ad essere ottime da giocare. Per 4.99€ otterrete due eccellenti mappe, sei personaggi aggiuntivi e nuovi Trofei, una cifra tutto sommato più che modesta. Se siete dei giocatori casuali potreste farne anche a meno ma se le vostre partite sono un appuntamente quotidiano, questo Contenuto Aggiuntivo é sicuramente un acquisto obbligato in attesa del prossimo update.

PRO

  • Le mappe sono davvero ottime
  • Anche sei skin e dodici trofei a 4.99€

CONTRO

  • Le mappe sono perfino un po' troppo vaste
  • Se non siete giocatori incalliti é abbastanza superfluo