10

I ninja odiano la frutta

Arriva su App Store un nuovo titolo ultra arcade a base di tanta frutta fatta a pezzi da farci una macedonia gigante.

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   02/06/2010

Grazie a film, fumetti e cartoni animati possiamo dire di sapere ormai tutto sui ninja. Si tratta di guerrieri estremamente abili che praticano il ninjutsu, un'arte marziale che miscela tecniche di combattimento e strategia militare.

I ninja odiano la frutta

I ninja si muovono al buio, in silenzio, e il loro unico obiettivo è portare a termine la missione che gli è stata assegnata. Per farlo possono usare armi convenzionali o soluzioni decisamente atipiche, come coltelli da lancio e shuriken, senza dimenticare i fumogeni. Quello che fino a oggi non sapevamo, ma che gli sviluppatori degli Halfbrick Studios ci tenevano a rendere noto, è che i ninja... odiano la frutta. Visceralmente. Al punto che, quando vedono svolazzare un qualsiasi frutto, non possono fare a meno di affettarlo con la spada. Una storia che non sta in piedi? Certo, ma ormai il genere degli "ultra arcade" ci ha abituato un po' a tutto, e dei ninja che affettano frutta al volo non fanno più di tanto scalpore.

Affettato misto

Fruit Ninja è un videogame semplice semplice che per la solita, accessibile somma di 79 centesimi ci offre due diverse modalità caratterizzate dalla medesima struttura di tipo "survival", ovvero con una "partita secca" che può durare pochi secondi come ore, a seconda della nostra abilità e della nostra fortuna. La modalità di gioco "nativa" ci pone l'obiettivo di colpire il maggior numero possibile di frutti per stabilire un record e confrontarlo eventualmente con i nostri amici o con i giocatori di tutto il mondo tramite le interessanti funzioni del social network OpenFeint (sempre più in voga nei titoli per iPhone e iPod Touch).

I ninja odiano la frutta

Controlliamo la spada direttamente tramite touch screen, disegnando i fendenti nel modo che più ci aggrada: poggiando le dita sullo schermo solo nel momento opportuno, con gesti rapidi e precisi, oppure mantenendo sempre il contatto per intercettare in maniera più semplice i bersagli. I vari frutti compaiono dal basso e descrivono una traiettoria casuale, che per via della forza di gravità li porta rapidamente a cadere nella stessa direzione. Dobbiamo riuscire ad affettarli, magari colpendone più di uno alla volta, prima che spariscano dallo schermo. La partita termina quando manchiamo tre bersagli oppure quando per sbaglio colpiamo una delle bombe che a un certo punto cominciano a essere lanciate in aria assieme alla frutta. La seconda modalità di gioco, inserita con l'ultimo aggiornamento, mischia un po' le carte in tavola: non c'è un numero massimo di errori che possiamo commettere, ma un tempo limite entro il quale affettare il maggior numero possibile di frutti. A livello tecnico, Fruit Ninja presenta il solito scenario fisso su cui si alternano i vari tipi di frutta che abbiamo il compito di colpire, rappresentati da modelli poligonali di buona fattura che reagiscono in modo convincente ai "tagli" e lasciano sul muro virtuale alle loro spalle uno schizzo di succo che cambia forma a seconda della potenza e del grado di inclinazione del fendente.

La versione testata è la 1.2.1
Link App Store

Conclusioni

Multiplayer.it
6.9
Lettori (72)
8.6
Il tuo voto

Fruit Ninja è un gioco davvero immediato e divertente, ed è apprezzabile il fatto che gli sviluppatori abbiano pensato, tramite gli aggiornamenti, di aumentare il numero di modalità disponibili (nonché la varietà di frutti da affettare, ognuno corredato da un differente effetto sonoro al momento dell'impatto). Il sistema di controllo funziona molto bene, ma i nodi della struttura "survival" vengono rapidamente al pettine e si sente la mancanza di un qualsiasi elemento di progressione, considerando che le due modalità disponibili alla fine dei conti risultano molto simili fra loro. Il titolo di Halfbrick Studios, dunque, pur essendo molto ben realizzato e impreziosito da simpatici tocchi di classe, non fa che porsi come l'ennesimo schiacciapensieri a cui dedicare qualche minuto di tanto in tanto, mentre siamo in una sala d'aspetto o in una fila particolarmente lunga.

PRO

  • Immediato e divertente
  • Grafica curata e vivace
  • Ottimo sistema di controllo

CONTRO

  • Gameplay troppo limitato
  • Stufa molto rapidamente