45

Alla ricerca dell'oliva perduta

Un protagonista non vedente, una grafica color pastello e un barattolo di olive da cercare in giro per il mondo. Vi sembra strano? Provate a leggere il resto...

RECENSIONE di Vincenzo Lettera   —   14/04/2011

Talvolta basta una grafica particolare e un trailer ben montato per attirare l'attenzione di chi su App Store è in cerca di una buona alternativa a una tazza di caffè.

Alla ricerca dell'oliva perduta

Se poi il titolo in questione è anche originale nelle meccaniche e, apriti cielo, divertente da giocare, allora è davvero il massimo. E' quello che Marc Sallent e Cinta Vidal, il duo dietro l'etichetta indipendente We Choose Fun, hanno capito fin da subito realizzando Sr. Mistu, un piccolo e simpatico puzzle game che si sta guadagnando diversi apprezzamenti grazie a gusto stilistico e meccaniche estremamente semplici. La stravaganza del gioco si nota già dalla bizzarra premessa: il signor Mistu, un non vedente che vive in compagnia del suo cane guida, decide di uscire di casa e partire per una lunga e imprevedibile avventura. Il suo scopo? Trovare le olive che gli servono per preparare una deliziosa pizza.

Un viaggio pieno di stile

Ovviamente, per poter attraversare mari e monti in cerca delle sue desiderate olive, il signor Mistu deve fare affidamento sull'aiuto del suo amico a quattro zampe, che lo condurrà attraverso i vari livelli di gioco cercando di evitare gli ostacoli sparsi qua e là. Ogni scenario, un piccolo squarcio urbano visto dall'alto, rappresenta un enigma nel quale il giocatore, tracciando un percorso in maniera simile a quanto visto in Flight Control, deve indicare al peloso compare la strada da seguire.

Alla ricerca dell'oliva perduta

Nel farlo si può essere investiti da un'auto, ci si può scontrare con un passante, si può pestare della popò sul marciapiede o addirittura essere schiacciati da un pianoforte in caduta libera: in questi casi si è costretti a ricominciare il livello dall'inizio, sebbene la traccia lasciata nel tentativo precedente permetta di aggiustare di volta in volta il proprio percorso. Per superare un enigma è necessario, come detto, raggiungere l'uscita del livello, ma chi vuole può dedicarsi alla raccolta delle tre olive nascoste, accontentando sia i giocatori occasionali in cerca di un'esperienza semplice, sia chi vuole tenersi occupato con qualcosa di più impegnativo. Purtroppo i difetti più evidenti del gioco emergono proprio quando si vuole tracciare il tragitto da seguire, poiché col dito si finisce spesso per coprire ostacoli e fette importanti di scenario, mentre per raccogliere un'oliva è necessario attraversarla con estrema precisione. Capita fin troppo spesso di mancarne una per un millimetro, o di essere costretti a fare piccole giravolte sul posto per poterla afferrare. Si tratta di un problema ben più grave dei lunghi tempi di caricamento, nonostante si spera che con i prossimi aggiornamenti non bisognerà più attendere dai cinque ai dieci secondi per avviare un livello. E' però nel suo originalissimo stile artistico che Sr. Mistu si fa perdonare: tutto, dagli oggetti per strada agli edifici, dai menù di gioco alle scene d'intermezzo, è stato disegnato da Cinta Vidal utilizzando dei pastelli su carta. Un lavorone che ha portato la giovane artista spagnola a realizzare e animare più di 400 elementi, col risultato che l'intero gioco si presenta come un meraviglioso libro illustrato per bambini. E' quasi un peccato che, non essendo compatibile con iPad, l'intera grafica di Sr. Mistu possa essere apprezzata solo attraverso lo schermo di uno smartphone, rischiando così di trascurare qualche dettaglio o, in alternativa, perdere qualche decimo di vista. Quando poi tutto comincia a diventare familiare, il gioco stupisce ancora una volta spostando l'intera avventura in un ambiente sottomarino, mentre la storia di Mistu è accompagnata da un'appassionata e bucolica canzone realizzata dalla band indie olandese The Black Atlantic. Livello dopo livello si giunge così alla fine del gioco, peraltro in maniera piuttosto fredda: tutto è finito troppo in fretta e ad accoglierci non c'è nessuna scena simpatica d'intermezzo, come ci si aspetterebbe, bensì una striminzita schermata che ci promette nuovi mondi, personaggi e strategie coi prossimi aggiornamenti.

La versione testata è la 1.0
Prezzo 0,79€
Link App Store

Conclusioni

Multiplayer.it
7.7
Lettori (26)
4.5
Il tuo voto

Semplice nelle meccaniche ma allo stesso tempo originale e divertente, Sr. Mistu innamora soprattutto per la sua realizzazione artistica, forte di una grafica briosa e di una musica decisamente atipica. Al protagonista e al suo cane guida ci si affeziona fin dal primo istante, e alla fine dei 40 livelli di gioco si ha ancora voglia di nuove avventure e mondi da attraversare. Non c'è dubbio che il gioco meriterebbe molti altri livelli e una versione ottimizzata per iPad, sia per meglio apprezzare la componente estetica, sia per interagire con più precisione sul touchscreen. Eppure, anche su iPhone e iPod Touch, Sr. Mistu resta un'esperienza assai originale e piacevole, che all'infimo costo col quale è venduto resta assolutamente imperdibile.

PRO

  • Una gioia per gli occhi
  • Meccaniche originali e accessibili a tutti

CONTRO

  • Tracciare il percorso da seguire non è esattamente comodo
  • Troppo breve