Ball Rush 2Ball Rush 2 

Herocraft continuando la pubblicazione di titoli evergreen ha reso disponibile da qualche mese Ball Rush 2, il seguito di uno dei più classici e amati giochi di tutti i tempi, vi ricordano qualcosa un cursore, una pallina e tanti blocchi da distruggere?

La semplice idea di base qui è stata portata realmente all'ennesima potenza dagli sviluppatori. Con la nostra barra posizionata in basso sullo schermo del nostro telefonino comanderemo una pallina rimbalzante col compito di distruggere tutti i blocchi che si trovano sospesi in alto, per aprirci la strada verso il prossimo livello. In questa nuova versione tutto è animato, la traccia della pallina, gli sfondi dinamici, i menu interattivi e ovviamente i moltissimi bonus. La longevità non vi deve spaventare, certo il concetto su cui ruota il gioco è quasi arcaico, strizzando pesantemente l'occhio non solo ad Arcanoid ma anche ad un masterpiece come Pong, ma i moltissimi livelli, 128 per l'esattezza, e i numerosi bonus lo rendono sempre interessante. Il nostro cursore e la pallina subiranno dei miglioramenti in seguito ai bonus che otterremo colpendo i blocchi del giusto colore, la sfera si trasformerà in una massa infuocata capace di devastare i blocchi più difficili da rompere, diventerà una piccolo iceberg in grado di congelare tutti i mattoni colpiti rendendoli talmente fragili da poter essere rotti da un semplice secondo contatto, e per finire diventerà radio comandata o si sdoppierà creando così una vera e propria azione flipper sullo schermo. Altri bonus più semplici riguardano la barra-cursore e la fanno andare più lenta o più veloce, la allungano o la rimpiccioliscono rendendo la sfida sempre varia. Anche i blocchi hanno delle particolarità, ne esistono di otto tipi diversi, da quelli a tempo che una volta distrutti dopo alcuni istanti ricompaiono sullo schermo a quelli "bomba" che spaccano sé stessi e tutto ciò che gli sta intorno, solo per fare alcuni esempi. Uno degli aspetti che ci hanno più colpito è stata la scelta degli sviluppatori di non dare al giocatore più di una "vita", ma l'arcano è presto spiegato; ogni volta che riusciremo a distruggere la barriera di mattoncini sopra la barra-cursore affronteremo il livello successivo "salendo" letteralmente verso l'alto con il gioco, mentre ogni volta che ci cadrà la pallina torneremo sui nostri passi e quindi ripiomberemo nel livello precedente. Alla fine quindi il fatidico game over lo si può incontrare solo tornando al primo livello e perdendo la sfera. Per non far diventare troppo frustrante Ball Rush 2 in Herocraft hanno deciso di mantenere i livelli al loro stato di completamento anche una volta scesi di grado per un errore, quando torneremo in alto quindi troveremo tutto come prima senza dover ricominciare da capo l'intero mondo. Tecnicamente il gioco fa la sua discreta figura anche se sul nostro Nokia N70 l'abbiamo visto soffrire un po' troppo nelle situazioni più concitate, con decisi ed evidenti cali di frame.

Clicca per votare!
S.V.

Redazione

S.V.

Lettori

Ball Rush 2 riporta sui nostri cellulari il fascino di un grande classico come Arcanoid, sebbene con diverse novità e moltissimi livelli da giocare. Per gli amanti dei giochi immediati e subito coinvolgenti, adatti per una partita rapida, è un titolo perfetto, la longevità è garantita ma molto dipende dai vostri gusti e probabilmente dalla vostra età anagrafica.

Pietro Quattrone

Pro

Contro

Pro

  • Un grande classico rivisitato
  • Longevità garantita...

Contro

  • ...ma molto dipende dai gusti
  • Qualche problema di frame rate