Recensione

  Brothers in Arms: Hell's Highway

   Vai al Gioco
 
pc

data di uscita:
03 Ott 2008


Brothers in Arms: Hell's Highway è un Sparatutto sviluppato da Gearbox Software pubblicato da Ubisoft distribuito da Leader

C'è un solo modo per uscire dall'inferno. Attraversarlo.

 

Disponibile anche per
ps3 | x360

8.4
7.8
N.D.
 

Brothers in Arms: Hell's Highway - Recensione

Matteo Santicchia

Matteo Santicchia
24 settembre 2008




La maturità di un FPS

La prima vera caratteristica di Hell's Highway è questa quindi, il piglio cinematografico del gioco non risiede solo nelle esplosioni e nel realismo degli scontri, quanto nella profonda parte narrativa che funge da solida base agli eventi che il giocatore deve affrontare. Un gioco maturo a tutti gli effetti, non solo per i coreografici smembramenti in bullet time dopo precisi lanci di granate o headshot, quanto per la precisa scelta da parte degli sviluppatori di andare oltre il semplice concetto di sparatutto. La storia non è quella solo della disgraziata operazione Market Garden, ma anche e soprattutto quella degli uomini che l'hanno vissuta, soldati americani o partigiani olandesi che siano. Ecco quindi che entrano nel mondo dei videogiochi le atrocità commesse dai crucchi, come la ragazza trascinata a forza in un granaio, che poi troveremo impiccata al soffitto dello stesso subito dopo. Un bel passo avanti, sia rispetto ai già buoni precedenti capitoli della serie, ma soprattutto ai diorami in movimento di Call of Duty. Diverse sono le novità di questo terzo capitolo di BiA. Innanzitutto si passa dalle verdeggianti colline della Normandia, agli scenari urbani di un'Olanda devastata dai bombardamenti. Market Garden fu infatti un'ardita operazione in cui 3 divisioni di paracadutisti, lanciati dietro le linee nemiche, avrebbero dovuto conquistare e tenere alcuni ponti, cosa che ovviamente non successe, grazie ai contrattacchi delle divisioni panzer tedesche.
Lo scenario cittadino, pieno di ripari e i più in generale di molti luoghi dove nascondersi e tendere delle imboscate, ha favorito l'introduzione di due nuove squadre, quella con mitragliatrice Browning, ideale per il fuoco di soppressione, e quella dotata di bazooka, letale per cecchini appostati su campanili, fucilieri dietro sacchi di sabbia e ovviamente carri armati. La prima è la base per le meccaniche di gioco di Brothers in Arms, ovvero far tenere la testa bassa ai nemici per poi prenderli di infilata sul fianco. La seconda invece è necessaria per superare quei punti in cui il lavoro di aggiramento non è facilmente praticabile. Ecco quindi che lo scenario va in pezzi sotto i colpi del bazooka, con le dovute limitazioni però, visto che non tutto è distruttibile, ma solo le parti prestabilite, ovvero quelle dove è previsto che il giocatore possa fare centro con il lanciarazzi da spalla o con una bomba a mano. Non è Red Faction, non si può insomma cercare una via diversa da quella indicata dal level design per raggiungere il proprio obiettivo. Su tutto spicca però l'introduzione di un sistema di coperture alla Rainbow Six che una volta attivato (tramite tasto L1) fa passare la visuale alle spalle di Baker, rendendo quindi più facile spostarsi al coperto ma soprattutto impartire ordini ai compagni di plotone. Non è però possibile sparare alla cieca alzando il fucile sopra la testa, cosa che invece fanno i crucchi, si è costretti quindi per colpi di alleggerimento a esporsi al fuoco nemico, con l'ulteriore limitazione che in questo frangente non è disponibile la vista dal mirino.

Torna al Sommario  

images/2007/07/13/105648.brothers-in-arms-hells-highway.small.jpg images/2007/07/13/105647.brothers-in-arms-hells-highway.small.jpg images/2007/07/13/105649.brothers-in-arms-hells-highway.small.jpg

Il libro di Hell's Highway

In occasione del lancio del terzo capitolo della saga di Matthew Baker, Multiplayer.it Edizioni ha dato alle stampe il romanzo ufficiale Brothers in Arms: Hell's Highway, di John Antal, colonnello in pensione dell'esercito degli Stati Uniti, autore di diversi saggi sulla dottrina militare e da alcuni anni apprezzato consulente militare. Questo libro ci catapulterà nel settembre del 1944, come nel videogioco appena uscito, nel pieno della seconda guerra mondiale, sullo sfondo delle operazioni alleate che dovevano portare alla liberazione dell'Olanda.
images/2008/09/23/105672.brothers-in-arms-hells-highway.small.jpg

La sicurezza di una MG

Se nell'ottica del gameplay, del tatticismo insito nel gioco, questa scelta è azzeccata, di fatto agevolando molto il prendere le decisioni corrette con (relativa) calma senza dover fare troppo ricorso alla mappa, da un punto di vista dei controlli si riscontra una certa legnosità di fondo. Premere, e non tenere premuto per fortuna, L1 per entrare e uscire di copertura è piuttosto farraginoso, e quando si è sotto il fuoco nemico e si vuole fare uno scatto veloce tra un riparo e un altro, diventa tutto decisamente macchinoso, con il rischio di bloccarsi da qualche parte, impallati da una telecamera che qualche volta non risponde con prontezza alle sollecitazioni del giocatore. Non che questo problema destabilizzi la fruizione del gioco, basta solo un pò di pratica per andare oltre, ma essendo una nuova e gradita feature, dispiace che non funzioni sempre alla perfezione. La sensazione finale, dopo un'estensiva prova, è che siano stati fatti dei grossi passi avanti rispetto ai primi capitoli della serie. Una certa ripetitività di fondo sembra essere stata scongiurata, non tanto per l'inclusione di una sezione di cecchinaggio o di una a bordo di uno Sherman Firefly, quanto per l'ottimo level design generale, che alterna spazi aperti a momenti al chiuso in fabbriche o palazzi in rovina, in cui non è raro avanzare da soli o in coppia, per poi solo successivamente tornare a comandare i propri uomini. E' tutto molto più divertente, meno frustrante, monotono e più veloce, la gestione tattica c'è tutta, ma l'impressione è che il ritmo sia generalmente più sostenuto, le decisioni si prendono più celermente, e grazie alla Browning di copertura (quando disponibile), gli assalti sono più facili da compiere, a patto di non lanciarsi a testa bassa senza aspettare la soppressione del fuoco avversario.

Torna al Sommario  

images/2008/06/05/105668.brothers-in-arms-hells-highway.small.jpg images/2008/06/05/105669.brothers-in-arms-hells-highway.small.jpg images/2008/06/05/105670.brothers-in-arms-hells-highway.small.jpg

La sicurezza di una MG

Scegliendo il primo livello di difficoltà, è possibile anche cercare una certa gloria personale, abbandonando il lavoro di concerto con i propri compagni, per farli intervenire solo in occasioni in cui l'aggiramento in solitaria non è possibile. In questo caso la squadra bazooka avrà vita fin troppo facile per mettere fuori gioco posizioni fortificate, a patto che si riesca a posizionarla, visto che molte volte i tre uomini si sono dimostrati restii a prendere posizione per fare fuoco. Ovviamente scegliendo il livello di difficoltà successivo l'opzione lupo solitario diventa altamente sconsigliata, in favore della giusta concertazione delle azioni. L'unica cosa che rimane inalterata è intelligenza artificiale dei nemici, ottima in copertura, decisamente scarsa nelle poche manovre di aggiramento o quando i soldati in grigio verde rimangono impalati nonostante mitragliate esplose a un paio di metri da loro. Il comportamento dei propri compagni di squadra invece, tranne gli sporadici casi in cui si bloccano senza motivo nonostante gli ordini impartiti, è piuttosto buono e reattivo, anche se ad onor del vero in alcuni frangenti hanno scelto la strada più lunga e pericolosa per spostarsi da una copertura e l'altra, finendo impallinati come tordi. Più in generale è meglio evitare tragitti molto lunghi alla cieca da una parte all'altra della mappa, guidarli passo passo è la soluzione vincente. Per quanto riguarda il multiplayer, fino a 32 giocatori possono sfidarsi in partite nella modalità Team deathmatch, in cui ogni giocatore impersona un soldato. Soluzione questa che tradisce lo spirito di squadra del titolo in favore di un gioco più facile, immediato e caotico.

Torna al Sommario  

images/2007/08/22/105652.brothers-in-arms-hells-highway.small.jpg images/2007/08/22/105653.brothers-in-arms-hells-highway.small.jpg images/2007/08/22/105654.brothers-in-arms-hells-highway.small.jpg

Luci e ombre in Olanda

Sul versante tecnico l'utilizzo dell'Unreal Engine 3.0 stupisce con un orizzonte visivo molto vasto, e ottimi effetti speciali, in particolare quelli di luce, a puntellare le giornate di pieno sole, con frequente uso di HDR e quelle in cui una pioggia persistente o le tenebre rischiarate dai palazzi in fiamme, limitano la visuale dei soldati. Menzione d'onore anche per gli effetti relativi alle esplosioni e quelli che simulano la sporcizia sullo schermo. Un gradino più in basso si fermano invece le texture applicate ai modelli dei protagonisti e alle riproduzioni degli ambienti. Le prime restituiscono con buona fedeltà e dettaglio i visi e i colori, le pieghe e la sporcizia delle mimetiche dell'epoca, mentre le seconde non hanno beneficiato della stessa pulizia grafica ottenuta nella realizzazione dei soldati. Non che siano povere, ma si nota un certo scarto qualitativo tra gli elementi a schermo. Certamente positive sono le animazioni, con i soldati che corrono, si accucciano e ricaricano le proprie armi in modo realistico e molto fluido, e alla stessa maniera un plauso va al ragdoll applicato dopo le pirotecniche esplosioni, che manda in pezzi i corpi, con tanto di arti e teste spappolate che chiazzano di rosso il campo di battaglia. Un comparto grafico insomma che non stupisce per dettaglio, shader e bumb mapping a profusione, ma che invece si regge e funziona alla perfezione grazie all'effetto d'insieme totale, che restituisce una credibe e viva riproduzione dell'Olanda sotto l'occupazione tedesca.

Torna al Sommario  

images/2007/05/24/105643.brothers-in-arms-hells-highway.small.jpg images/2007/07/13/105644.brothers-in-arms-hells-highway.small.jpg images/2007/07/13/105645.brothers-in-arms-hells-highway.small.jpg
Brothers in Arms: Hell's Highway è certamente un ottimo gioco, degno successore dei due precedenti capitoli della serie. Le nuove armi di squadra amplificano le possibilità offerte al giocatore, rendendo il titolo Gearbox ancora più divertente e frenetico, senza però snaturare la componente tattica e ragionata del gioco. La ciliegina sulla torta, più del rinnovato settore grafico, è però il piglio narrativo e cinematografico di questa terza iterazione, che rende Hell's Highway un prodotto decisamente maturo, non tanto per quello che mostra, comunque crudo e efferato, ma per come lo mostra, raccontando senza compromessi la brutalità della guerra. Le uniche perplessità riguardano un comparto multiplayer che tradisce in parte lo spirito tattico e cooperativo del gioco, una intelligenza artificiale altalenante, e un metodo di controllo inizialmente ostico e un pò farraginoso.

Pro
  • Parte narrativa matura
  • Introduzione delle nuove armi e del metodo di copertura
  • Tattico e ragionato ma allo stesso tempo frenetico e divertente
Contro
  • Multiplayer poco tattico
  • Intelligenza artificiale altalenante
  • Metodo di controllo un pò legnoso
 
36  commenti degli utenti

Pagine Commenti: 1 2

1
ilthomas - Livello: 34 24-09-2008 12.26.07 Vota il Post:
0
mmmh...non lo so, non so xchè ma non mi convnce un granchè....
2
boethia87 - Livello: 6 24-09-2008 12.40.06 Vota il Post:
0
mah...quando mi trovo davanti a giochi buoni ma a cui puoi fare a meno come questo il mio pensiero va a come la gente non compri quel capolavoro di graw2 a metà prezzo, un gioco simile ma migliore sotto tutti i punti di vista. Da come parlo è logico che secondo me questo gioco venderà bene ma se uno vuole un gioco di questo tipo la migliore qualità sta altrove.
3
mantra76 - Livello: 27 24-09-2008 12.42.50 Vota il Post:
0
Ma sulla longevita' non si parla nella rece??!!No perche' se il multy non e' granche' allora e' fondamentale per valutarne l'acquisto.Vi prego multiplayer.it help me...^^
4
mjvaggix - Livello: 26 24-09-2008 12.46.13 Vota il Post:
0
Ma quindi Matteo sei riuscito a finirlo il gioco?? ^^ Wink
5
RKO86 - Livello: 29 24-09-2008 13.35.01 Vota il Post:
0
Aspetto di vedere la recensione del nuovo Call of Duty e poi deciderò cosa prendere!
6
mazzoman - Livello: 21 24-09-2008 13.36.59 Vota il Post:
0
Questo gioco purtroppo rientra nella categoria "vorrei ma non posso, stanno per uscire..." cosi come anche PURE. in altri tempi lo avrei preso a occhi chiusi, ma ora c'è troppa carne più succulenta di questa al fuoco, magari più in la vedremo.
Per ora è meglio conservare ben chiuso il portafogli per giochi di più alto spessore (almeno sulla carta).
7
M.it Staff
Gozzer1976 - Livello: 50 24-09-2008 13.50.35 Vota il Post:
0

mantra76

Ma sulla longevita' non si parla nella rece??!!No perche' se il multy non e' granche' allora e' fondamentale per valutarne l'acquisto.Vi prego multiplayer.it help me...^^


Più o meno dieci ore di gioco, nella norma di questi tempi. E tre livelli di difficoltà di cui uno da sbloccare.
8
legendkiller89 - Livello: 36 24-09-2008 13.58.25 Vota il Post:
0
mi sembra un discreto gioco nulla di piu, preferisco cod per l'online, in un periodo dove escono tanti giochi non credo che questo merita l'acquisto, ovviamente è una opinione personale.
9
Entreri92 - Livello: 45 24-09-2008 14.27.41 Vota il Post:
0
Graficamente non mi sembra granche e nemmeno il gioco, magari lo prenderò in seguito ma per adesso mi sembra meglio tenere i soldi per l'assalto del 24 ottobre.
10
mantra76 - Livello: 27 24-09-2008 14.39.00 Vota il Post:
0
Mille grazie per la risposta!!!!
11
JDMBricker - Livello: 28 24-09-2008 14.53.23 Vota il Post:
0
meglio o peggio di call of duty 3, matteo??? vi prego rispondetemi
12
angelo - Livello: 3 24-09-2008 15.07.51 Vota il Post:
0
Ma come, il multiplayer non ha la modalità tattica?
E' solo un death match???
Ma che è sta storia??? Face4
Assurdo!!!!! Aspettavo questo gioco solo per il multiplayer tattico....
No comment.
13
KARL5 - Livello: 1 24-09-2008 15.39.52 Vota il Post:
0
Forse Call of duty 5 esce in febbraio. Me l'ha detto il distributore del gioco (leader) qua in negozio. Sono in ritardo con lo stampaggio su cd.
14
Peter83 - Livello: 45 24-09-2008 17.30.28 Vota il Post:
0
Mai piaciuta la serie BiA.
Lo stile tattico mischiato all' azione non fa per me. :-)
Passo quindi.
15
maracaibo4803 - Livello: 1 24-09-2008 20.15.59 Vota il Post:
0
ma scusami matteo nel multy c'è la possibilità di nascondersi con il tasto L1? i membri del team possono comunicare tutti tra loro? c'è la possibilità di creare partite private?

se a queste domande la risposta è si... beh non vedo perchè il gioco non dovrebbe essere tattico in multy!?!

forse perchè non puoi comandare dei compagni virtuali... ma se in un team c'è buona intesa il gioco comunque diventa tattico o sbaglio?

rispondimi è importante! Risata grazie ciao
16
Nico79 - Livello: 1 25-09-2008 09.45.57 Vota il Post:
0
Il multiplayer tattico non sarà mai facile da realizzare perchè quando ci sono 32 giocatori umani insieme ognuno decide come giocare da solo e difficilmente si riescono a creare squadre affiatate in particolare se come avviene di solito nelle classificate non si può giocare con amici.
Comunque è un gran gioco!!
L'ho iniziato ieri sera e si vede che ha emozioni da vendere: graficamente non è il top di questa generazione ma non è affatto da 5,5 come recensito su IGN, anzi, ci sono tante piccole chicche che a mio avviso lo portano giustamente sull'8,5 di Multiplayer.it.
In pratica ha una trama ottima meravigliosamente raccontata, è diventato un pelino più veloce e divertente e con un minimo di cura in più su alcuni elementi della grafica e sulla AI che a volte si "addormenta" sarebbe stato una vera killer application!!
17
VxVendetta - Livello: 1 25-09-2008 10.30.42 Vota il Post:
0
Ho comprato il gioco stamattina, però mi pare di aver capito che il multiplayer prevede un massimo di 20 giocatori, non 32.
Perdipiù la modalità è una, ma non è un deathmatch a sq. , è una specie di cattura la bandiera.
Qualcuno mi spiega?
18
samirdago - Livello: 22 25-09-2008 13.11.33 Vota il Post:
0
70 EURO PER STO GIOCO????? QUANDO STANNO PER ARRIVARE CAPOLAVORI COME BIOSCHOCK, LITTLE BIG PLANET, RESISTANCE 2 .........................70 sacchi li do' a chi se li merita hehehe
19
angelo - Livello: 3 25-09-2008 13.54.45 Vota il Post:
0
Ma come è possibile che che abbiano tolto la possibilità di comandare una squadra nel multiplayer???
Continuo a ripetere che è una cosa assurda.
Come avere in mano una buona idea e buttarla via............. Sad
Delusissimo.
20
davide_vr - Livello: 1 25-09-2008 17.04.06 Vota il Post:
0
Provato tutto oggi.
devo dire che offline è abbastanza discreto (sicuramente non vale comperarlo).
il multyplayer invece è sullo scarso.
Non va oltre il 6
21
davide_vr - Livello: 1 25-09-2008 17.10.08 Vota il Post:
0

boethia87

mah...quando mi trovo davanti a giochi buoni ma a cui puoi fare a meno come questo il mio pensiero va a come la gente non compri quel capolavoro di graw2 a metà prezzo, un gioco simile ma migliore sotto tutti i punti di vista. Da come parlo è logico che secondo me questo gioco venderà bene ma se uno vuole un gioco di questo tipo la migliore qualità sta altrove.


Hai pienamente ragione!!! L'unico vero gioco di guerra è Graw 2!! E poi di grafica fa ancora le scarpe a tanti giochi molto più recenti, compreso questo Brothers.
22
giorgioc1981 - Livello: 19 25-09-2008 17.20.27 Vota il Post:
0
caspita io volevo prenderlo ma mi avete messo il dubbio adesso...
23
angelo - Livello: 3 25-09-2008 22.53.18 Vota il Post:
0
Già, io mi aspettavo un capolavoro e invece ci troviamo (da quello che sto leggendo) con un gioco mediocre.........
Altra occasione buttata al vento...... Sad Japucry

Quello però che non capisco è perche stravolgere il multiplayer.
Nei due episodi precedenti si potevano controllore le squadre. Perche in questo terzo capitolo l'hanno tolto??? Tsk Ops
24
marvel_man - Livello: 1 26-09-2008 16.50.58 Vota il Post:
0
questo gioco è bello solo se lo gioca matteo Smile
25
Axxo - Livello: 31 26-09-2008 17.10.14 Vota il Post:
0
Insomma è da prendere o no?? risposta sincera 60e sono tanti per tutti, sono fortemente in dubbio perchè non mi piace il discorso delle armi "vecchie" stile 1944 e non mi piace molto comandare le squadre, preferisco giochi stile Crysis, Crysis warhead e S.t.a.l.k.e.r. vorrei una risposta sincera fin' ora mi sono fatto l' idea ceh il gioco sia solo breve e discreto al di là della trama romanzata che sembra buona. COLORO CHE LO HANNO ACQUISTATO PER FAVORE RISPONDANO!!
26
angelo - Livello: 3 27-09-2008 00.02.25 Vota il Post:
0

Axxo

Insomma è da prendere o no?? risposta sincera 60e sono tanti per tutti, sono fortemente in dubbio perchè non mi piace il discorso delle armi "vecchie" stile 1944 e non mi piace molto comandare le squadre, preferisco giochi stile Crysis, Crysis warhead e S.t.a.l.k.e.r. vorrei una risposta sincera fin' ora mi sono fatto l' idea ceh il gioco sia solo breve e discreto al di là della trama romanzata che sembra buona. COLORO CHE LO HANNO ACQUISTATO PER FAVORE RISPONDANO!!


Scusa ma se ti piaciono i giochi tipo crysis, questo centra poco o nulla.
E' molto più tattico e non è uno sparatutto come tutti gli altri.

Se poi non ti piaciono le armi vecchio stile (quindi non ti piace l'ambientazione) credo non ti andrà proprio bene. Wink
27
fullmetalnik - Livello: 1 28-09-2008 15.48.14 Vota il Post:
0
mmm...sono molto indeciso, anche da quello che ho letto scritto da altri. Il problema è il solito: 60€ sono un botto.
Però questo BIA mi pare abbia qualcosa che altrove manca decisamente, e cioè l'approfondimento dei personaggi. Voglio dire, Call of Duty sarà superiore come frenesia e soprattutto spettacolarità, ma qua c'è uno spessore che va al di là di CoD (e lo dico ricordando che il Cpt. Price è un personaggio fighissimo!!)
28
Axxo - Livello: 31 29-09-2008 11.30.02 Vota il Post:
0
Ciao Angelo, grazie per la risposta, ti dico cosa mi piace di questo gioco allora... la grafica che mi dicono è spettacolare e gli sbudellamenti nel senso.. finalmente un gioco non censurato da una masnada di ipocriti. Cmq hai ragione .. devo pensarci un attimo.. più che altro mi scoccia che devo gestire i miei uomini a me piace più lo stile "quando ti serve ti aiutiamo" di Crysis, infatti quando ho giocato al capitolo precedente succedeva che le mie squadre restavano impalate all' inizio dello schema e io finivo le missioni da solo!! Smile
29
maracaibo4803 - Livello: 1 29-09-2008 11.37.27 Vota il Post:
0
allora ragazzi ho giocato e finito questo gioco che attendevo da anni...

posso solo dire che il single player è ben fatto anche se ha qualche difetto sia grafico che di giocabilità... tipo graficamente le ombre sui volti fanno quasi pena (si vedono a pallini)... tipo di giocabilità molte volte i tuoi uomini fanno percorsi assurdi per spostarsi dove gli hai detto!

il multy invece a mio parere fa quasi pena... sembra un gioco di tre anni fa graficamente.. invece a livello di gameplay il multi è bello solo se giocato con amici facendo tattiche serie altrimenti tutto si riduce a partite di massimo 5 minuti in cui tutti fanno quello che vogliono

in sostanza il mio voto per questo gioco tanto atteso è
single player 8
multiplayer 5

che peccato tanta attesa per un gioco che personalmente mi ha deluso moltissimo!

Pagine Commenti: 1 2

Per poter commentare devi effettuare il login.
Non sei registrato? Registrati!