ChuzzleChuzzle Mobile 

Un altro puzzle game per cellulare? Ebbene sì, però stavolta merita davvero di essere preso in considerazione. Continuate a leggere, non ve ne pentirete di certo...

Per dar vita ad un puzzle game di qualità, servono fondamentalmente due cose: una buona idea, e un team di qualità in grado di realizzarla al meglio. Su quest'ultimo aspetto, con Chuzzle Mobile si può stare più che tranquilli. Il gioco è infatti stato realizzato da PopCap Games, autori di autentici blockbuster conosciuti da milioni di persone come Bejeweled e Zuma, e quindi in quanto ad esperienza non inferiori a nessuno. E per l'idea? Partiamo con una breve descrizione: Chuzzle, già disponibile per pc da un paio d'anni, mette di fronte al giocatore una griglia di creature dalla forma di piccole palline di pelo colorate e dotate di occhi (i chuzzle appunto). L'obiettivo, come da tradizione, sta semplicemente nel riunire almeno 3 palline -non per forza in fila- dello stesso colore, per vederle scoppiare e riempire così la barra del punteggio a fondo schermo. Una volta piena, è possibile accedere al livello successivo. Ovviamente riuscendo a far esplodere gruppi di chuzzle di quattro o cinque, o ancora creando combinazioni, si otterranno più punti per raggiungere lo scopo con maggiore velocità.

A differenza del già citato Bejeweled, in questo caso non è però consentito spostare le palline singolarmente; al contrario, l'unico modo è agire su una intera riga o colonna, facendola scorrere verso l'alto o il basso. Non mancano alcune situazioni particolari, come la comparsa di palline incatenate che bloccano l'intera riga, o di chuzzle enormi grandi come quattro normali. Il fatto che non esista però un tempo limite nè alcun tipo di penalizzazione per manovre inutili rende la produzione PopCap Games un po' diversa dai puzzle game standard; Chuzzle Mobile può essere infatti tanto rilassante e divertente per alcuni, quanto poco stimolante per altri. Fortunatamente i programmatori hanno introdotto ben quattro modalità di gioco con cui potersi cimentare, e capaci di fornire un'ottima varietà al tutto; oltre a quella classica, si possono scegliere infatti quella difficile, la modalità zen (senza limite) e il puzzle, in cui è necessario replicare con le creature una figura prestabilita. Non manca neppure una sala dei trofei, da riempire raggiungendo particolari obiettivi. Anche l'aspetto tecnico è molto curato; oltre ad una grafica colorata e ben realizzata (impagabili le creature che piangono mentre ci si accinge ad uscire dal gioco), con i chuzzle caratterizzati in maniera perfetta, anche il sonoro è di qualità grazie a musiche azzeccate e mai fastidiose.

Clicca per votare!
S.V.

Redazione

S.V.

Lettori

Chuzzle Mobile è un prodotto di grande qualità, che spicca senza dubbio nel mare di puzzle game disponibili per cellulare. Forse a conti fatti gli manca quella scintilla in grado di trasformarlo in un classico assoluto, ma anche così resta un acquisto più che consigliabile ad ogni amante del genere.

Andrea Palmisano

Pro

Contro

Pro

  • Molto divertente
  • Curato sotto ogni aspetto
  • Buona longevità

Contro

  • Poco stimolante per alcuni
  • Non molto originale

TI POTREBBE INTERESSARE