Tropico: Paradise IslandCidiverte: Collezione BIS 

E' giunto il momento di analizzare alcuni fra i migliori titoli inseriti da CiDiVerte nella propria linea "budget". La collezione BIS vanta giochi di grande successo degli ultimi anni; ad arricchire le file di questa vantaggiossisima iniziativa filantropica troviamo Tropico Paradise Island, 4x4 Evo 2 e Hidden & Dangerous Deluxe. Perchè non venite a dare un'occhiata alle nostre impressioni?

Cidiverte: Collezione BIS Cidiverte: Collezione BIS
Cidiverte: Collezione BIS Cidiverte: Collezione BIS

Hidden & Dangerous Deluxe

Avrete a che fare con numerose armi originali e potrete servirvi di tutto ciò che troverete lungo la strada (come le armi sottratte alle vostre vittime o i veicoli conquistati in seguito ad uno scontro). La struttura di questo gioco ha fatto scuola ed è ben presto diventato lo standard utilizzato da tutti i più noti Tactical FPS. Comandando in prima persona ogni singolo elemento vi sarà data la possibilità di passare dal controllo di un personaggio all'altro. I personaggi, per così dire, senza guida, verranno guidati dall'AI del gioco seguendo le istruzioni che voi avete impartito. Tali ordini (6 in tutto) coprono le basilari funzioni del soldato, che spaziano dal "mantenere la posizione" al "aprire il fuoco su ogni nemico in vista". All'inizio di ogni missione, giunti a conoscenza dei dettagli della missioni, forniti al momento del briefing, starà a voi scegliere quali, fra gli elementi messi a vostra disposizione, saranno più utili per i vostri scopi. Ogni personaggio è dotato di una scheda delle caratteristiche, utile ad individuare a colpo d'occhio il più adatto alla missione. Se ad esempio gli ordini superiori vi impongono l'eliminazione mirata di un particolare nemico, magari posizionato all'interno di un piazzale ben protetto, potrebbe tornarvi utile un soldato con una buona mira al quale potreste affidare un fucile di precisione per permettergli di compiere un'azione da cecchino. Tutto è rimesso nelle vostre mani e dovrete sapervela cavare anche nelle situazioni più disperate. Grazie all'implementazione della modalità multiplayer potrete godere anche dell'opportunità di collaborare tramite connessione LAN in squadre da 4 giocatori, usufruendo anche della chat vocale in real time inserita nella versione deluxe. Personalmente devo ammettere che riprendendo in mano il titolo dopo qualche annetto sono riemerse in me tutte le emozioni provate al mio primissimo approccio col titolo, con l'aggiunta di una totale revisione dell'Intelligenza Artificiale (all'epoca un po' carente) e di tutta una serie di migliorie apportate col passare degli anni dalle varie patch. Completa il tutto la presenza di un editor (pdedicato decisamente ad utenti esperti) che vi permetterà di creare le vostre mappe e missioni sempre più avvincenti. Ora H&D, in questa elegante versione Deluxe, si ripropone come un titolo maturo, privo di particolari pecche e sempre divertente. Se volete un consiglio fateci un pensierino sopra, se volete far vostro un gioco veramente valido approfittate al volo di quest'occasione.

Cidiverte: Collezione BIS Cidiverte: Collezione BIS
Cidiverte: Collezione BIS Cidiverte: Collezione BIS

4x4 Evolution 2

Se la guida offroad è una vostra segreta passione e se soprattutto amate spasmodicamente i fuori strada è arrivato per voi 4x4 Evo 2 (sì, lo ammetto è un titolo un po' impronunciabile, ma che ci volete fare?). In questo gioco, riproposto da Cidiverte in una comoda (e conveniente) edizione economica, potrete salire alla guida di un possente fuori strada e far mangiare la polvere ad avversari ed amici. Sviluppato da Terminal Reality, già nota per la serie "Madness", alla quale va il merito di aver dato i natali a titoli del calibro di Monster Truck Madness, 4x4 Evo 2 ricalca la strada percorsa dai predecessori e ripropone il tema delle corse pazze e spericolate a bordo di veicoli non proprio convenzionali. Sfruttando un carnet di più di 70 mezzi realmente esistenti (di ben nove diversi costruttori) e un totale di 32 tracciati 4x4 Evo 2 propone una variegata serie di emozionanti situazioni di gioco. La principale caratteristica di questo genere è da sempre stata quella di poter scegliere se seguire il tracciato o improvvisare nuove scorciatoie, percorrendo in lungo e in largo, senza limiti, l'intera mappa. Questa caratteristica, unita alla possibilità di poter apportare migliorie alla vettura cambiando ed installando componenti come ruote, ammortizzatori e GPS rendono il titolo veramente appetibile e spassoso. Non si tratta certamente di un gioco dedicato ad un pubblico affamato di realismo estremo, ma non mancherà di sorprendere con la propria vivacità tutti coloro che cercano un gioco di corse automobilistiche un po' fuori dalle righe. Le modalità di gioco proposte vi permetteranno di cimentarvi in semplici assaggi attraverso piste da giocare singolarmente, o in veri e propri campionati grazie ai quali potrete far crescere la vostra fama e soprattutto potrete far progredire lo sviluppo della vostra vettura apportando di continuo aggiunte e migliorie. La modalità "career" (Carriera) vi permetterà di scegliere la strada verso il successo, fornendovi vari modi per avanzare nel gioco.

Cidiverte: Collezione BIS Cidiverte: Collezione BIS
Cidiverte: Collezione BIS Cidiverte: Collezione BIS

4x4 Evolution 2

Partendo con un budget piuttosto limitato e senza alcuna vettura vi verrà infatti chiesto di procedere all'acquisto del vostro primo fuoristrada. All'interno del vostro garage personale potrete controllare lo stato della vettura e apportare le vostre modifiche, acquistando pezzi nuovi (se le vostre risorse ve lo concedono) o calibrando l'assetto. A questo punto dovrete ingegnarvi per guadagnare soldi. Potrete scegliere se correre in gare più o meno prestigiose (come vuole la tradizione) o buttarvi su qualcosa di più originale (e anche più impegnativo) come il "Mission Mode" grazie al quale potrete partecipare a missioni di diverso tipo come il salvataggio di un villaggio raso al suolo da un terremoto o la consegna di medicinali per un ospedale isolato da un temporale. La qualità degli effetti grafici è veramente notevole, il titolo è stato fortemente raffinato rispetto al capitolo precedente e presenta notevoli effetti di luce, un'ottima varietà in materia di texture. L'elevato numero di inquadrature disponibili unito alla possibilità di visionare il replay della partita (e di salvarlo per poterlo rivedere in seguito) rendono infine 4x4 Evo 2 un gioco davvero spassoso, che consente di potersi perdere il più delle volte in improbabili manovre acrobatiche piuttosto che seguire la gara vera e propria. Un ricco ventaglio di modalità di gioco come quello presentato all'interno di questo gioco unito al buon livello di realizzazione fanno di questo titolo buon materiale per un acquisto di sicuro successo. Se siete alla ricerca di emozioni veloci, di divertimento immediato e cercate tutto questo in un gioco di corse automobilistiche che non presenti le solite, insipide, vetture allora fidatevi di 4x4 EVO 2.

Cidiverte: Collezione BIS Cidiverte: Collezione BIS
Cidiverte: Collezione BIS Cidiverte: Collezione BIS

Tropico: Paradise Island

Questo gioco è la chiave per rendere reale uno dei sogni più diffusi: essere il padrone assoluto di una sperduta isola del Pacifico dove poter esaudire tutti i propri desideri. Diretta discendente di Tropico, questa espansione Stand-Alone vi permetterà di rivivere le fantastiche esperienze offerte dal primo titolo con qualche interessante aggiunta e numerose operazioni di "messa a punto". Su Tropico vestirete i panni di un dittatore, un leader maximo sullo stile dei ben noti Castro o Peron. Tutto sull'isola è di vostra proprietà. Per prima cosa vi verrà chiesto di ricostruire il vostro background storico descrivendo come avete raggiunto il potere, quale politica seguite, quali sono i vostri pregi e i vostri difetti. Attraverso questa spassosissima riscoperta delle vostre origini imposterete la vostra posizione sul piano internazionale, che influenzerà la dinamica futura degli avvenimenti sulla vostra isola. Una volta definiti tutti i parametri il gioco si apre sulla veduta dall'alto della vostra isola; da questo momento il suo destino e quello dei suoi poveri abitanti è totalmente rimesso nelle vostre mani. A voi la scelta su quale strada dovrà prendere la vostra isola-stato per affermarsi a livello internazionale e permettervi (non dimentichiamolo) di rendervi enormemente ricchi e potenti. Trattandosi di un gestionale, e non di uno strategico, la vita sull'isola andrà avanti anche senza il vostro intervento, mentre l'economia e l'equilibrio sociale dipenderanno interamente dalle vostre azioni.

Cidiverte: Collezione BIS Cidiverte: Collezione BIS
Cidiverte: Collezione BIS Cidiverte: Collezione BIS

Tropico: Paradise Island

La popolazione potrà approvare o disapprovare le vostre scelte, scioperare se lo ritiene necessario (sempre che voi non intendiate usare la forza militare contro i cortei in protesta), e voi dovrete fare i conti con le elezioni che evidenzieranno quanto saggia è stata la vostra condotta. Ovviamente potrete imbrogliare e tentare la falsificazioni dei voti alle urne o usare qualche altro metodo non proprio democratico per far valere le vostre ragioni. Potrete appoggiarvi al comunismo sovietico e impostare la vostra economia sull'agricoltura e il supporto militare alla potenza, scegliere la via fascista della repressione armata e della linea dura con la popolazione o buttarvi sul capitalismo, facendo di tutto per entrare nelle grazie della CIA e potenziare il vostro settore industriale e turistico. Trovo che questo titolo, nella sua originalità sia semplicemente geniale e molto coinvolgente, superando quasi Tropico 2 per molti aspetti legati all'ambientazione e alla varietà delle azioni. Chi ha trovato divertente titoli come Beach Life, o ha già assaggiato le spiagge dell'isola con la prima versione di Tropico e vuole approfondire la propria esperienza, non può perdere questo treno. A tutti gli altri è consigliato almeno di provare: ne vale la pena!

Cidiverte: Collezione BIS Cidiverte: Collezione BIS
Cidiverte: Collezione BIS Cidiverte: Collezione BIS

Un breve, ultimissimo, commento va dedicato in generale a BIS, linea "economica" proposta da Cidiverte. I giochi trattati in questo articolo fanno parte di una serie che attualmente conta 13 titoli. Trattandosi di una serie "budget" la confezione ha un aspetto piuttosto minimalista e modesto, all'interno non troverete il manuale, scaricabile, peraltro, presso il sito ufficiale di Cidiverte. In ogni caso appare nobile il gesto di riproporre titoli tanto gloriosi ad un prezzo accessibile veramente a tutti; un'iniziativa che peraltro già da tempo da frutti positivi e va a rinvigorire le sacche di mercato scontente per il costo eccessivo dei titoli per PC.
Impossibile peraltro attribuire un unico voto ad una serie di giochi così diversi. Possiamo premiare la scelta dei titoli inseriti nella collezione BIS, sia per la varietà che per la qualità.

Cidiverte: Collezione BIS

Hidden & Dangerous Deluxe

Per quanti di voi non fossero abbastanza informati Hidden & Dangerous può essere considerato l'apripista dei Tactical FPS di concezione moderna. Oggi Cidiverte vi offre l'opportunità di dedicarvi anima e corpo a questo gioco, ripresentato nella versione Deluxe, che, oltre a contenere il titolo originale, completo di espansione, presenta una serie di migliorie capaci di dare nuova vita ad un prodotto ancora molto attuale. Aggiornato per poter lavorare senza problemi sotto i più recenti sistemi operativi e dotato di una grafica rispolverata e addolcita da spettacolari aggiunte come le ombre dinamiche, non presenti nel titolo originale, H&D Deluxe non mancherà di risvegliare in voi una passione irrefrenabile per gli sparatutto strategici. Lo scopo del gioco è quello di comandare un manipolo di soldati, composto da massimo quattro elementi, guidandolo attraverso più di una trentina di missioni. Ambientato nel pieno della seconda guerra mondiale, H&D vi farà vivere le più avvincenti situazioni di guerra, portandovi a compiere sabotaggi, eliminare gerarchi nazisti, salvare prigionieri e partigiani. Attraverso mappe dettagliate con estrema cura proverete la vostra abilità di comando e di combattimento.

TI POTREBBE INTERESSARE