ESPN Winter X Games Snowboarding 2002ESPN Winter X-Games Snowboarding 2002 

Cosa c'è di meglio con questo caldo se non restare davanti alla TV con un bel ventilatore ed un gioco che vi trasmette un brivido gelido lungo la schiena? Con ESPN Winter X-Games Snowboarding 2002, recensito dal nostro Massimiliano Elia, potrete assaporare l'ebrezza di correre con il vostro snowboard sulle piste innevate di tutto il mondo.

ESPN Winter X-Games Snowboarding 2002

Sfortunatamente, o forse no, ESPN Winter X Games Snowboarding 2002 è praticamente identico all'originale e per questo motivo dobbiamo aspettarci i medesimi pregi e difetti. Tanto per cominciarevi dico che, a differenza di SSX, ESPN Winter X Games Snowboarding 2002 (d'ora in avanti semplicemente "Winter X") è orientato verso l'aspetto più simulativo dello snowboard anche se non mancano certo gli aspetti più spettacolari di uno sport che è stato reso celebre da evoluzioni acrobatiche e tricks che sfidano le leggi di gravità. A sottolineare la volontà di Konami di regalarci un titolo che sia innanzitutto realistico, ecco sopraggiungere la licenza/sponsorizzazione del canale sportivo americano ESPN che inserisce il gioco in un contesto televisivo di grande effetto scenografico. Winter X ci dà la possibilità di esibirci in competizioni di pura velocità (Time Attack), di acrobazie (Big Air/Halfpipe) oppure in altre che combinano entrambe le discipline (Slopestyle). Ci verrà data l'opportunità di vestire i panni dei più acclamati campioni di snowboard oppure di crearne noi stessi uno dal nulla e di fargli percorrere le tappe di una gloriosa carriera. Vincendo le competizioni, sarà inoltre possibile entrare in possesso di tavole extra oppure di nuovi capi di abbigliamento da sfoggiare nelle gare. Sembra che non manchi proprio nulla...

ESPN Winter X-Games Snowboarding 2002

Winter X, per la sua natura "simulativa", si porta dietro tutti gli inconvenienti che questa scelta comporta. Innanzitutto, scordatevi l'immediatezza e la semplicità di controllo di SSX! Che siate esperti oppure no, la vostra abilità e pazienza, sarà messa a dura prova dalle insidie dei percorsi e del sistema di controllo. Quest'ultimo risulta forse un po' troppo ostico da padroneggiare, ma armandovi di pazienza riuscirete a cavarvela con discreta disinvoltura dopo le prime ore di gioco. I percorsi sono generalmente piuttosto corti e ben lontani dalla varietà di quelli ammirati in Amped. Ciononostante non mancheranno gli ostacoli sul nostro cammino e ciascuno di questi si trasformerà in un'occasione di eseguire trick, grindate e quant'altro ci sia permesso dalle nostre capacità tecniche. La modalità carriera, almeno inizialmente, si presenta tutt'altro che accessibile in quanto le ridotte abilità ed esperienza del nostro boarder faranno sì che sia difficoltoso non solo eseguire trick ma persino rimanere in piedi dopo un salto. E così, tra ruzzoloni e figuracce da novellino, la nostra fase di apprendistato si concluderà non appena avremo conquistato un certo numero di punti utili al potenziamento delle nostre capacità. Il dubbio che però mi sopravviene è che non tutti potrebbero trovare la pazienza necessaria a giungere a risultati migliori.

ESPN Winter X-Games Snowboarding 2002

Dal punto di vista tecnico, se ESPN Winter X-Games Snowboarding 2002 poteva essere considerato un titolo nella media per quanto riguarda la PlayStation 2, il discorso cambia completamente sulla console di Microsoft che ha già ospitato giochi dello stesso genere decisamente più curati. Il motore grafico svolge il suo compito con notevole sicurezza ma c'è da credere che tanta velocità e fluidità sia garantità dalla mancanza sullo schermo di dettagli o di oggetti. XBox ci ha abituati a ben altri standard... Decisamente meglio vanno le cose per quanto riguarda il sonoro, che riesce ad essere esaltante con musiche rockeggianti di grande vigore accompagnate da altre più alternative e con effetti sonori molto realistici.

ESPN Winter X-Games Snowboarding 2002

ESPN Winter X-Games Snowboarding 2002 non è certo un brutto gioco ma il problema è che la concorrenza nel genere è troppo forte per poter concedere spazio ad un gioco di buono spessore simulativo ma forse troppo ostico per il giocatore abituale. Gli amanti dello swnowboard troveranno probabilmente più appagante l'esperienza di gioco offerta da Amped oppure la frenesia e spettacolarità di SSX Tricky che, sebbene sia di stampo più arcade, merita di essere provato almeno una volta. Il mio consiglio è di dare una chance a ESPN Winter X-Games Snowboarding 2002 solo se siete fanatici dello sport in questione, in tal caso potreste aver trovato pane per i vostri denti.
Pro: Discreto numero di modalità Buon spessore simulativo Buone musiche ed effetti sonori Contro: Sistema di controllo ostico Non per tutti Graficamente non all'altezza degli standard attuali Materiali: Screenshots

ESPN Winter X-Games Snowboarding 2002
ESPN Winter X-Games Snowboarding 2002 ESPN Winter X-Games Snowboarding 2002
ESPN Winter X-Games Snowboarding 2002 ESPN Winter X-Games Snowboarding 2002
ESPN Winter X-Games Snowboarding 2002 ESPN Winter X-Games Snowboarding 2002
ESPN Winter X-Games Snowboarding 2002 ESPN Winter X-Games Snowboarding 2002
ESPN Winter X-Games Snowboarding 2002

Un caldo sole estivo rende roventi le giornate di questo inizio di Luglio, milioni di italiani partono per lidi italiani ed esteri e anche le nostre console si godono le meritate vacanze... sulla neve! A pochi mesi dall'esordio di XBox nel mondo dei videogiochi, sembra sempre più chiara la predilezione della console di Microsoft per il genere dello snowboarding, testimoniata da una già ricca lineup di titoli "invernali". Dopo Amped, SSX Tricky e Dark Summit, tocca questa volta a Konami indossare tuta e scarponi, e lanciarsi in una nuova discesa sulle piste innevate di ESPN Winter X-Games Snowboarding 2002. Ancora una volta ci troviamo di fronte alla conversione di un gioco per PlayStation 2 ed è quindi lecito chiedersi se sia stato apportato qualche miglioramento al più che discreto titolo apparso qualche settimana fa.

TI POTREBBE INTERESSARE