21

Lightyear Frontier: la recensione dell'Accesso Anticipato in arrivo su PC, Xbox e Game Pass

La nostra recensione di Lightyear Frontier, il simulatore agricolo spaziale a base di mech in arrivo in Accesso Anticipato su PC, Xbox e Game Pass.

Lightyear Frontier: la recensione dell'Accesso Anticipato in arrivo su PC, Xbox e Game Pass
RECENSIONE di Nicola Armondi   —   15/03/2024

Il 19 marzo arriverà su PC e Xbox (anche su Game Pass) la versione in Accesso Anticipato di Lightyear Frontier, un simulatore agricolo a tema spaziale che avevamo già avuto modo di provare in versione demo poco tempo fa.

FRAME BREAK e Amplifier Studios continueranno a supportare il progetto nel corso dei mesi e (speriamo) anni a venire ovviamente, ma abbiamo avuto la possibilità di provare in modo completo tutto quello che questa versione del gioco ha da offrire oggi e siamo pronti a parlarvene nella nostra recensione di Lightyear Frontier.

Lightyear Frontier: coltivare in solitaria o in compagnia

Il nostro mech in Lightyear Frontier è tutto quel che serve per diventare grandi agricoltori
Il nostro mech in Lightyear Frontier è tutto quel che serve per diventare grandi agricoltori

Lightyear Frontier è un simulatore agricolo nel quale usiamo un enorme mech per esplorare e lavorare la terra, fondato su un'idea molto chiara e precisa: niente stress. Tutte le sue meccaniche, per nulla innovative va detto, sono pensate per non mettere particolare pressione al giocatore. Un'idea encomiabile, ma che è stata supportata per ora da una struttura fin troppo ripetitiva e senza guizzi, con un loop di gameplay che funziona come segue.

Dopo aver superato il breve tutorial iniziale che richiede di recuperare le parti del nostro mech, dobbiamo esplorare una serie di regioni in un ordine predefinito. In ogni area dobbiamo risanare la natura, eliminando una melma tossica oppure delle erbacce nocive. Fatto ciò, la regione è sbloccata e ricomincia a produrre le sue materie prime, che siano piante o minerali. Questi ci permettono di creare nuovi potenziamenti per il mech, fondamentali per ripulire la prossima regione, le cui melme o erbacce sono più resistenti delle precedenti.

La mappa è aperta, ma il "blocco" causato da melme ed erbacce obbliga a occuparsi di certe regioni prima di altre e le risorse presenti non sono molte fino a quando la zona non è purificata, quindi l'avanzamento è di fatto lineare.

Nel mezzo di questo ciclo è racchiuso l'intero gioco, che sarà molto familiare a chi ama il genere. Possiamo creare aree di coltivazione, piantare semi, irrigarli e nel corso di qualche giorno raccogliere i frutti della terra. Con i metalli, la pietra e il legname creiamo macchinari che producono beni raffinati, che a loro volta servono per potenziare il mech e creare strutture più elaborate, come le abitazioni, che se arredate con elementi puramente ornamentali assegnano dei bonus come risorse extra durante le estrazioni o un aumento di velocità delle estrazioni. Nulla di imprescindibile, in realtà, ma una delle caratteristiche di Lightyear Frontier è la semplicità e il senso di relax che vuole trasmettere, quindi viene naturale occuparsi anche del fattore estetico, così da crearsi un piccolo angolo accogliente e personale.

La vostra fattoria in Lightyear Frontier potrà essere personalizzata in più modi, con elementi estetici ma anche colorando gli oggetti
La vostra fattoria in Lightyear Frontier potrà essere personalizzata in più modi, con elementi estetici ma anche colorando gli oggetti

Ci sono poi anche delle rovine di una civiltà aliena da esplorare: si tratta di piccole zone, non particolarmente interessanti né in termini di design né in termini narrativi, ma rappresentano l'unica occasione per scendere dal mech ed esplorare con il nostro personaggio umano.

Questa duplice "forma" viene sotto sfruttata da Lightyear Frontier, che poteva di certo creare zone più complesse o potenziare il fattore esplorativo creando dei blocchi al mech che solo l'umano poteva eliminare. Comprendiamo la volontà di rendere il gioco accessibile e rilassante, ma in alcuni casi questo sentimento si è trasformato in una banalizzazione del design dell'esperienza. Perlomeno Lightyear Frontier supporta subito la cooperativa fino a quattro giocatori, che certamente rende il tutto più interessante.

Non è molto, ma è un lavoro onesto

Il pianeta di Lightyear Frontier è molto bello, con i suoi colori sgargianti
Il pianeta di Lightyear Frontier è molto bello, con i suoi colori sgargianti

Ogni singola meccanica di Lightyear Frontier è tremendamente derivativa, il che non significa che sia noiosa sin dal principio. La mancanza di qualsiasi tipo di minaccia, a parte delle erbacce volanti che di tanto in tanto cadono sopra i nostri campi e che devono essere aspirate prima che distruggano parte del nostro raccolto, rende il gioco leggero e godibile, ma nel tempo necessario a esplorare tutte le regioni (tra le 10 e le 15 ore) si inizia a sentire un certo senso di ripetitività nella struttura e nelle singole azioni.

Mancano elementi che possano creare un po' di varietà, come la presenza di stagioni con colture dedicate o personaggi con i quali dialogare. Ogni giorno arriva una mercante - dopo che le abbiamo costruito una pista di atterraggio - ma il suo scopo principale è farci ottenere elementi estetici aggiuntivi. Ci sono anche altri personaggi in giro per la galassia che richiedono di completare qualche missione, ma è un po' troppo poco per non sentirsi sperduti nello spazio.

Raccogliere i frutti del proprio lavoro è soddisfacente in Lightyear Frontier: li si risucchia con un aspirapolvere gigante!
Raccogliere i frutti del proprio lavoro è soddisfacente in Lightyear Frontier: li si risucchia con un aspirapolvere gigante!

Allo stato attuale, Lightyear Frontier è semplicemente molto limitato. Non c'è molto da fare fuori dal suo loop di gameplay fondamentale e anche quello non riesce ad essere interessante sul lungo periodo. Sarebbe un grosso problema se questo fosse il gioco completo o se il suo sviluppo fosse terminato. Si tratta invece solo di un punto di partenza e il team ha già confermato aggiornamenti come la possibilità di tenere animali nella fattoria (ci sono animali che girano per il pianeta e possiamo nutrirli per aumentare la rigenerazione delle risorse naturali, ma è una meccanica quasi inutile) e un sistema di amicizia con i vicini planetari, oltre ovviamente a nuove regioni e un avanzamento della trama che per ora viene solo accennata senza particolari risvolti.

Una cosa che abbiamo apprezzato è che la versione attuale è abbastanza solida: oltre a un paio di bug, un singolo crash e una traduzione italiana non perfetta, questo accesso anticipato è assolutamente giocabile, anche più di certi AAA che vengono pubblicati "completi". Se siete fan esperti del genere, però, per il momento non consigliamo Lightyear Frontier: dategli un po' di tempo per vedere come si espanderà e poi decidete se vi è abbastanza contenuto per voi. Se invece siete incuriositi dai simulatori agricoli, ma non li avete mai realmente giocati e volete qualcosa di facile da approcciare, Lightyear Frontier può essere una valida scelta già ora, sempre che il team mantenga le promesse fatte per i futuri aggiornamenti.

Conclusioni

Versione testata PC Windows
Digital Delivery Steam
Multiplayer.it
6.5
Lettori (16)
7.2
Il tuo voto

Lightyear Frontier è un gioco solido già in Accesso Anticipato, ma comunque povero di contenuti. Una decina di ore e poco più bastano per arrivare al "finale", ma il problema è che il loop di gameplay si ripete in modo troppo lineare, senza sorprese o variazioni sul tema. Rimane un'esperienza piacevole per un po' di ore e riesce assolutamente nel suo intento di non essere stressante, ma chi è esperto del genere lo troverà troppo limitato e potrebbe voler aspettare qualche aggiornamento maggiore prima di approcciarlo.

PRO

  • Rilassante e accessibile
  • Meccaniche di gioco solide

CONTRO

  • Per ora i contenuti sono pochi
  • Mancano idee originali o anche solo un guizzo di tanto in tanto