Pro Rally Racing  0

Vi piacciono i giochi di corse? Siete appassionati di rally? Bene, Gameloft ha realizzato per voi un videogame che miscela l'azione rallystica, fatta di giri contro il tempo e percorsi inospitali, con i racer classici. Scegliete la vostra auto e poi avventuratevi in un campionato che vi vedrà correre in giro per il mondo, all'interno di numerosi tracciati diversi, con l'obiettivo di diventare i migliori!

È dagli albori del wireless gaming che ci viene riproposto ciclicamente il binomio giochi di corse / cellulari, invero con poche novità e sempre con i medesimi difetti. Gameloft cerca di cambiare la situazione, puntando su quegli elementi che possono davvero fare la differenza e arricchendo l'esperienza con varie applicazioni extra. È così che nasce Pro Rally Racing, un titolo che sulla carta ha tutte le caratteristiche necessarie per imporsi all'interno di un genere così controverso. La schermata iniziale del gioco ci permette di cimentarci con una corsa veloce oppure con il campionato. La prima, naturalmente, è un modo per cominciare a prendere confidenza con il sistema di controllo e con la filosofia alla base di Pro Rally Racing, laddove è il campionato a contenere gli elementi "pesanti" di questa produzione, che si palesano nella presenza di numerosi eventi sparsi per il mondo, ognuno dei quali nasconde ben quattro applicazioni differenti: la corsa semplice, il time attack, il jump contest e il duello. È chiaro che nella corsa semplice bisogna solo arrivare al traguardo cercando di superare tutti gli altri piloti in gara, mentre nel time attack abbiamo un tempo limite per passare sotto ogni check point. Il jump contest è una piccola novità, in cui bisogna effettuare tre salti e totalizzare la distanza richiesta, mentre il duello è una semplice gara uno contro uno.

Una delle caratteristiche peculiari di Pro Rally Racing è sicuramente la questione relativa al punteggio: una volta creato un profilo, partecipare alle gare e vincerle ci fa guadagnare dei punti, e a ogni punteggio corrisponde un elemento sbloccato. Visto che all'inizio avremo una sola auto disponibile e tre tracciati, è chiaro che vincere ci porterà a poter utilizzare tutte e cinque le vetture del gioco (ognuna diversa per i valori di velocità finale, accelerazione, manovrabilità e resistenza) e ad accedere a ognuno dei quattro eventi racchiusi in ogni location. Non mancano le gare extra, inoltre, che vanno affrontate in tre manche. Sullo schermo possiamo vedere la velocità della vettura ma anche un indicatore che rivela il grado di resistenza del veicolo, resistenza che viene provata ogni volta che entriamo in collisione con un avversario o con un elemento dello stage.

Il sistema di controllo adottato per Pro Rally Racing è il migliore possibile su di un cellulare: con il joystick si muove l'auto sul tracciato, mentre si accelera con il tasto 5 del pad numerico. Le gare si rivelano fin da subito ricche di sostanza, con percorsi suggestivi contraddistinti da un'immagine di sfondo molto bella e dettagliata, unitamente a elementi poligonali che compongono la strada ma anche alcuni edifici e alberi (questi ultimi molto, molto essenziali) e un interessante effetto pioggia. Tutto scorre via in modo piuttosto veloce, gli sprite delle auto avversarie appaiono già da una certa distanza e questo ci permette di evitare con successo le collisioni. Avrebbe sicuramente giovato un maggior numero di animazioni per la nostra vettura, che si gira utilizzando pochi frame pur lasciando sull'asfalto i segni dei pneumatici. Il sonoro è di ottimo livello, con tante musiche differenti ed effetti campionati di buona qualità: sui cellulari non è semplice già ottenere un risultato del genere.

Multiplayer.it

S.V.

Lettori

S.V.

Il tuo voto

Pro Rally Racing è un gioco di corse estremamente ricco per quanto concerne il numero di tracciati ma anche la varietà degli eventi a cui è possibile partecipare. La presenza di un sistema di punteggio che man mano sblocca auto, percorsi e applicazioni è davvero indovinata e aumenta di molto il coinvolgimento e lo spessore del prodotto Gameloft. Tecnicamente ottimo (anche se alcuni aspetti sono migliorabili), il gioco purtroppo deve fare i conti con il perenne problema del sistema di controllo, che risulta immancabilmente macchinoso e impreciso. Con un po' di pratica, comunque, le cose migliorano abbastanza da riuscire a portare a termine le gare con successo, anche quelle più difficili. Se vi piacciono i giochi di corse, difficilmente troverete qualcosa di più "sostanzioso" in giro.

PRO

CONTRO

PRO

  • Estremamente corposo
  • Ottima grafica
  • Ottimo sonoro

CONTRO

  • Forse troppo facile