RevivalRevival 

Il miglior gioco di strategia fino ad oggi presente nel vasto universo del mobile gaming è senza ombra di dubbio Age of Empires 2. Una delle alternative più valide in circolazione è però Revival, strategico a turni improntato più alla costruzione della civiltà che ai combattimenti.

Revival offre un complesso ma non per questo complicato mix di moltissimi aspetti che faranno la gioia di tutti gli amanti dei giochi di strategia a turni. Il compito sarà quello di costruire una civiltà, vederla crescere, tra sviluppo e recessioni, fino a portarla a dominare l'intero universo. Dovremo occuparci di ogni più piccola caratteristica della nostra creatura, dal commercio alla costruzione degli edifici, al benessere dei cittadini, allo sviluppo delle armate e dei loro eventuali successi o insuccessi. Il titolo porta con sè due modalità differenti, la semplice partita "secca" in single player o la vera e propria campagna, che è il cuore di questo strategico e offre il massimo della giocabilità puntando forte sull'esplorazione del mondo creato da Herocraft. Inizieremo il gioco con un emissario che potrà scoprire per noi le nuove civiltà e le loro costruzioni, le città in primis. Una volta occupata una città potremo svilupparla costruendo scuole, che a loro volta permetteranno la ricerca di nuove unità, o ospedali e centri medici che aumenteranno il livello di cultura e benessere dei nostri cittadini. Un'altra scelta possibile, e da noi consigliata, è quella di sviluppare delle milizie da tenere a guardia del nostro villaggio, che altrimenti potrebbe facilmente cadere in mano nemica non avendo alcuna protezione. Ovviamente le nostre truppe, una volta addestrate a dovere potranno iniziare diverse campagne militari, che ricordano molto da vicino quanto visto nei primi episodi della serie di Civilization su PC. Tecnicamente Revival non fa gridare al miracolo ma svolge il suo lavoro discretamente, con un motore grafico capace di regalare qualche "perla" come i diversi tipi di paesaggi, ad esempio la tundra, la giungla, i deserti e le montagne o i vari tipi di animali da cacciare. Le informazioni su schermo sono moltissime e quasi sempre molto chiare, da apprezzare lo sforzo fatto dagli sviluppatori nel tradurre il gioco in italiano, anche se proprio questo adattamento risulta diverse volte impreciso e raffazzonato.

Clicca per votare!
S.V.

Redazione

S.V.

Lettori

Revival si presenta come uno strategico improntato prevalentemente all'esplorazione e costruzione della civiltà, non disdegnando gli scontri tra le armate ma non facendone neanche il suo cavallo di battaglia. Tecnicamente soddisfacente ma senza particolari meraviglie grafiche. In sintesi una valida alternativa ad Age of Empires 2.

Pietro Quattrone

Pro

Contro

Pro

  • Valida alternativa a Age of Empires 2
  • Tecnicamente discreto

Contro

  • Fin troppe informazioni su schermo
  • Adattamento poco curato

TI POTREBBE INTERESSARE